Africaland • Leggi argomento - Isolante acustico/termico?

Isolante acustico/termico?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 10/01/2021, 20:50

Beh certo se lo metti in casa nei cassoni delle tapparelle...

Da quel che ho visto sul Jimny attutisce molto il rumore della lamiera rendendolo molto basso di frequenza, poi a quel prezzo si può provare ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 10/01/2021, 21:22

Ferro ha scritto:
emi86 ha scritto:
Ferro ha scritto:io ho rivestito il cielo del mio 110 con del neoprene da 13 mm in rotolo, per impianti di riscaldamento, in estate la differenza si è sentita, comunque il costo non è due soldini...

ciao, Ferro

Hai rivestito direttamente il tetto eliminando il cielo originale ?


scusate del ritardo... sì, ho tolto tutto però l'idea è di rimetterlo, perché il neoprene è brutto da vedere, si rovina facilmente, fa un po' di odore e... la morosa vuole che rimetta il cielo originale che le piace di più 8-)

ciao, Ferro

Di fatti il neoprene è in buonissimo isolante ma emana quel odore che da noia anche rimetendo il celo lo sentirai lostesso soprattutto destate per questo pur avendoci pensato non lo preso in considerazione come scritto nel precedente post volevo mettere il sughero propio perche sul tetto(forse il luogo più asciutto ) certamente non lo andrei a mettere sul pianale il rivestimento di Sulkyman invece mi sembra un ottima soluzione
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 10/01/2021, 21:26

Io sto procedendo (molto lentamente) in questo modo: materiale utilizzato per primo strato Noico 2 mm butile-alluminio.
a.jpg

Il primo strato l'ho completato in novembre con temperature adatte.
c.jpg

Dopo aver isolato la parte superiore e la laterale dei vetri alpini, ho proseguito con il Noico 4 mm polietilene a cellule chiuse per il secondo strato
b.jpg

Il secondo strato l'ho solo iniziato in novembre perché poi ho ricoverato la Dilly in carrozzeria per riverniciatura completa, ritirandola solo in gennaio.
d.jpg

Per poterlo completare dovrò aspettare delle giornate con sole per una temperatura idonea all'applicazione. Inoltre, siccome per svariati mesi non monterò
la plafoniera, se non fosse sufficiente lo spessore isolante, aggiungerò un ulteriore strato da 4 mm per migliorare la situazione.
Lo scopriremo solo vivendo, Covid permettendo... :D
L'incollaggio è forte per cui bisogna mettere una certa attenzione nel posizionarlo, una volta a contatto non lo stacchi più senza romperlo... :evil:
Ma con calma e misure esatte viene un bel lavoro, vi saprò dire in seguito se sarà anche funzionale.
Solo un consiglio, il 2 mm con foglio di protezione in alluminio è da maneggiare con guanti perché taglia come un cutter... :? ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2021, 22:27

luckyboy una domanda come odore il noico come va ne rilascia ?
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 10/01/2021, 23:07

Seguo interessato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91
Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/11/2020, 19:48

Messaggioil 11/01/2021, 11:45

Nello24 ha scritto:luckyboy una domanda come odore il noico come va ne rilascia ?

Per adesso non sento assolutamente nessun odore.
Però, per esserne certi, bisognerebbe aspettare l'estate e le sue temperature. ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 11/01/2021, 12:14

ok grazie la spesa è poca su amazon ora il noico rosso 3.4 mq 43.99 .
ieri per fare una prova avevo un pezzo di sughero adesivo da 5 mm di spessore lo messo in in un punto del tetto internamente questa mattina che da me eravamo a meno 1 devo dire che funziona molto bene la lamiera era ghiacciata mentre la parte col sughero era di molto più calda non senti il freddo ora mi serve un vostro parere durera nel tempo il sughero dite non abiate paura che cosi mi aiutate nella decisione
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 11/01/2021, 17:11

Se non erro il sughero è considerato tra i migliori isolanti, tra l'altro anche molto leggero.
Non ho scelto quello per la scomodità di doverlo incollare al soffitto, con il rischio poi che con il tempo si vada a scollare.
Se opti per quello aggiorna il post con il proseguimento dei lavori. ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 11/01/2021, 21:48

ok ora vedo cosa fare comunque ho visto che lo fanmo in rotolo gia con ladesivo come altri prodotti di isolamento
non apenna inizio aggiorno il post
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 11/01/2021, 22:03

Ho acquistato il Noico nero da 2 mm, ma aspetto che le temperature si alzino per applicarlo. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 12/01/2021, 9:34

ho fatto i "footwell" anteriori e tutto il pianale posteriore, assieme ai lati della mia Range classic con il Noico 2mm.

sicuramente un otimo risultato per quanto riguarda le vibrazioni. il 2mm però non è fatto per isolare, per questo sto aspettando e più avanti farò anche io accoppiata 2+4 mm sul tetto.

per quanto mi riguarda non posso che consigliare il 2mm: rapporto qualità prezzo onesto e materiale direi molto buono. unico appunto: sappiate che la versione nera è "verniciata": se ci strisciate si riga e scolora.

da me sta tutto tutta la moqurtte quindi poco importa
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip
Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/11/2016, 15:41
Località: erba (CO)

Messaggioil 12/01/2021, 16:00

Odori strani ne hai sentiti finora?
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2021, 16:45

con il 2mm (quindi alubutile assolutamente no.
devo dire che ultimamente mi sono dato ad un'opera di rimozione ruggine abbastanza drastica quindi la macchina è stata esposta a tanti odori: flex, saldatura, vernice... quindi diciamo che potrebbe anche essere stato coperto.

per il discorso odori devo dire che anche i "tappeti fonoassorbenti" che ho fatto da mettere sotto agli originali, incollando neoprene con gomma ad alta densità non mi hanno mai dato fastidio, nè ho sentito odore. ;)

Ps: scusate per gli errori di battitura del precedente messaggio
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip
Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/11/2016, 15:41
Località: erba (CO)

Messaggioil 13/01/2021, 10:02

:64
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2021, 20:02

Qui quello che ho fatto sul Def del mio amico ... devo ancora mettere le foto del tetto.
viewtopic.php?f=30&t=118982

La Range ho lavorato tutto col bituminoso 3mm portiere pavimento baule, piu' sopra un materiale molto simile a quello postato da luckyboy (elastomero a celle chiuse, non so come tradurlo :P ) da 6 oppure 9 mm a seconda delle superfici.
Il tetto l'avevo fatto due anni fa con 2mm + 2mm cella aperta, ma appena ho occasione tirero' giu' il cielo e rifaccio l'isolamento con qualcosa di piu' "consistente" (al tempo era quello che avevo disponibile).

Onestamente, a vedere gli spazi disponibili, si potrebbe anche usare la combinazione 3+12mm (3 bituminoso + 12 isolante), ma i costi aumentano e anche il peso e la maneggevolezza del materiale ....
Odori? Niente, e' da anni che facciamo vetture per i nostri progetti, senza consequenze. All'inizio utilizzavo un isolante tipo piramidi da studio di registrazione, e la colla faceva un po' di puzzo che scompariva dopo qualche giorno, ma dato che tendeva a scollarsi dopo qualche anno, bisognava fare una passata di silicone da vetri ai bordi per tener tutto su ... veniva fuori robusto, ma che disastro a incollare ...

Per la temperatura, vero che non siamo nel miglior periodo, ma non e' tanto male ... per il Def ho messo dentro la stufetta circa una 20 di minuti e con una temperatura dei materiali e del metallo di almeno 10 gradi si puo' lavorare bene. Idem sulla W124 che sto facendo adesso ...
Miraccomando guanti, taglierino ben affilato e se avete quella specie di rullino aiuta un sacco, altrimenti lento nella posa per evitare le "bolle" ...

E' un lavoro che consiglio sempre di fare, su qualsiasi mezzo ... anche un semplice foglio da 2mm fa una grossa differenza, anche su una vettura "moderna" "silenziosa" ecc. ecc.
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 23/01/2021, 22:06

Sidestick72 ha scritto:Se non avete velleità e volete risparmiare parecchio questo è un ottimo prodotto pronto alla posa (autoadesivo)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/iso ... 35878983-p
Posizionato sui passaruota posteriori del Jimny ha ridotto drasticamente il rumore dei sassolini sparati dalle gomme :idea:


Ci ho fatto tutto il Def un paio di anni fa e devo dire che la situazione è cambiata molto, sia come temperatura che come rumore.
E' anche scomparso quel fastidioso fenomeno per cui in determinate condizioni di umidità e temperatura si formava condensa sul tetto e poi gocciolava dentro bagnando l'imperiale e anche me.

Ah, incollato tutto con il bostik durante la stagione buona.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 30/01/2021, 19:44

Sera io ho rivestito tutto il tetto defender 90 con sughero da 3 mm incollato con boxtik poi ho ordinato noico rosso da 4 mm ma ne ho messo 2 fogli e ora sono fermo fa troppo freddo non va messo sotto i 15 gradi
Sono Nello63
Nello24
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/01/2021, 19:23
Località: Massa Carrara

Messaggioil 06/02/2021, 21:30

Hai applicato il sughero che poi ricoprirai col noico?
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 26/02/2021, 9:17

Visto la bella stagione e il rialzo delle temperature, ieri ho ripreso i lavori di isolamento del tetto.
Ho finito di applicare il Noico 4mm ed è venuto un discreto lavoro, mi piace e non fa odore.
Poi, riflettendo, ho pensato di applicarne un secondo strato, così da formare uno spessore di 8mm più i 2mm di butilalluminio.
Lo spazio c'è e mi scoccierebbe rimuovere ancora il rivestimento per migliorare l'isolamento, per cui lo faccio subito e non ci penso più.
Oggi dovrei terminare, più tardi posterò anche qualche foto. ;)
luckyboy
Avatar utente
 
Messaggi: 2156
Iscritto il: 13/06/2012, 16:38
Località: Varano de' Melegari (PR)
SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2021, 18:07

Anch'io ho approfittato del rialzo delle temperature ed ho applicato il Noico da 2 mm sul fondo del vano dei piedi, pensavo di applicarlo tutt'attorno, ma il mio Puma è già dotato di pannelli isolanti a parte il fondo appunto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti