Qui quello che ho fatto sul Def del mio amico ... devo ancora mettere le foto del tetto.
viewtopic.php?f=30&t=118982La Range ho lavorato tutto col bituminoso 3mm portiere pavimento baule, piu' sopra un materiale molto simile a quello postato da luckyboy (elastomero a celle chiuse, non so come tradurlo
) da 6 oppure 9 mm a seconda delle superfici.
Il tetto l'avevo fatto due anni fa con 2mm + 2mm cella aperta, ma appena ho occasione tirero' giu' il cielo e rifaccio l'isolamento con qualcosa di piu' "consistente" (al tempo era quello che avevo disponibile).
Onestamente, a vedere gli spazi disponibili, si potrebbe anche usare la combinazione 3+12mm (3 bituminoso + 12 isolante), ma i costi aumentano e anche il peso e la maneggevolezza del materiale ....
Odori? Niente, e' da anni che facciamo vetture per i nostri progetti, senza consequenze. All'inizio utilizzavo un isolante tipo piramidi da studio di registrazione, e la colla faceva un po' di puzzo che scompariva dopo qualche giorno, ma dato che tendeva a scollarsi dopo qualche anno, bisognava fare una passata di silicone da vetri ai bordi per tener tutto su ... veniva fuori robusto, ma che disastro a incollare ...
Per la temperatura, vero che non siamo nel miglior periodo, ma non e' tanto male ... per il Def ho messo dentro la stufetta circa una 20 di minuti e con una temperatura dei materiali e del metallo di almeno 10 gradi si puo' lavorare bene. Idem sulla W124 che sto facendo adesso ...
Miraccomando guanti, taglierino ben affilato e se avete quella specie di rullino aiuta un sacco, altrimenti lento nella posa per evitare le "bolle" ...
E' un lavoro che consiglio sempre di fare, su qualsiasi mezzo ... anche un semplice foglio da 2mm fa una grossa differenza, anche su una vettura "moderna" "silenziosa" ecc. ecc.