Africaland • Leggi argomento - Curiosità sui turbo

Curiosità sui turbo

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/02/2019, 12:35

Per pura curiosità meccanica,
Esistono secondo voi delle migliorie/ottimizzazioni dei turbo originali?
Badate bene, con questo non intendo potenziare, ma penso più ad esempio in fase di revisione del turbo, chi lo fa ci mette del suo e adopera dei piccoli accorgimenti ( i classici trucchi del mestiere) per farlo rendere o lavorare meglio.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 13/02/2019, 12:47

Questa è una domanda per Simone .
221068

Messaggioil 13/02/2019, 13:04

Da ignorante, e in attesa di interventi da chi magari lo fa per mestiere, credo che il rendimento di una turbina venga sempre limitato dalla valvola che è appunto la prima che si smanetta per aumentare la pressione.
Forse si potrebbe utilizzare dei materiali migliori per aumentarne l'affidabilità o la durata, ma sempre degli upgrade industriali, perché li immagino così tecnologicamente avanzati da lasciare pochissimo spazio per soluzioni personalizzate.
naca

Messaggioil 03/03/2019, 22:41

Anche un core assy con palette più performanti dovrebbe aumentare le prestazioni del turbo. La saito so che aveva fatto qualcosa per il pajero.
alessanadro lombardo

Messaggioil 04/03/2019, 11:47

Buona parte dell'ottimizzazione dei turbocompressori originali è rivolta a:

- corpo centrale (con utilizzo di bronzine maggiorate, oppure bronzina/cuscinetto, o doppio cuscinetto), alberino e sua lubrificazione;
- lavorazioni superficiali degli housing (soprattutto quello di aspirazione, con lucidatura, anti-surge, ecc);
- giranti (in particolare quella di aspirazione, adottando soluzioni billet, più leggere, che permettono di ridurre le masse in rotazione).
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 04/03/2019, 12:09

Criscsw ha scritto:Buona parte dell'ottimizzazione dei turbocompressori originali è rivolta a:

- corpo centrale (con utilizzo di bronzine maggiorate, oppure bronzina/cuscinetto, o doppio cuscinetto), alberino e sua lubrificazione;
- lavorazioni superficiali degli housing (soprattutto quello di aspirazione, con lucidatura, anti-surge, ecc);
- giranti (in particolare quella di aspirazione, adottando soluzioni billet, più leggere, che permettono di ridurre le masse in rotazione).

Confermo quello scritto da Criscsw....

Ed aggiungo.... sempre parlando di compressore originale....

Importantissimo il bilanciamento dei vari componenti (giranti +alberino) con bilanciatura finale del corpo centrale assemblato....
Li si riesce a fare la differenza su regimi di rotazione e durata del turbo...
Per un lavoro del genere servono macchinari molto evoluti, ESPERIENZA E TEMPO.... esperienza e tempo, sono le cose più costose, che ne pregiudicano il prezzo finale e non giustifica tali lavorazioni su un turbo originale....

Diverso il discorso per un turbo originale ma MAGGIORATO...... in questo caso ESPERIENZA E TEMPO, fanno la differenza nel risultato finale....

Gli ultimi sviluppi che ho fatto su turbo originale td5, con maggiorazione COMPLETA, mi permette di lavorare a pressioni di 2bar senza manifestare cedimenti o surriscaldamenti della turbina modificata.... Sul mio motore td5, sta girando a 2bar fissi e 2,2 di picco già da 20.000km....su altri motori con pressione di 1,8bar..hanno raggiunto i 100,000km e sono ancora in ottime condizioni.....

Ripeto, visti gli alti numeri di giri raggiunti, il bilanciamento finale è la differenza tra un turbo affidabile ed un no.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 04/03/2019, 13:10

SimoneRange ha scritto:
Criscsw ha scritto:Buona parte dell'ottimizzazione dei turbocompressori originali è rivolta a:

Confermo quello scritto da Criscsw....

Ed aggiungo.... sempre parlando di compressore originale....

Importantissimo il bilanciamento dei vari componenti (giranti +alberino) con bilanciatura finale del corpo centrale assemblato....
Li si riesce a fare la differenza su regimi di rotazione e durata del turbo...
Per un lavoro del genere servono macchinari molto evoluti, ESPERIENZA E TEMPO.... esperienza e tempo, sono le cose più costose, che ne pregiudicano il prezzo finale e non giustifica tali lavorazioni su un turbo originale....

Diverso il discorso per un turbo originale ma MAGGIORATO...... in questo caso ESPERIENZA E TEMPO, fanno la differenza nel risultato finale....

Gli ultimi sviluppi che ho fatto su turbo originale td5, con maggiorazione COMPLETA, mi permette di lavorare a pressioni di 2bar senza manifestare cedimenti o surriscaldamenti della turbina modificata.... Sul mio motore td5, sta girando a 2bar fissi e 2,2 di picco già da 20.000km....su altri motori con pressione di 1,8bar..hanno raggiunto i 100,000km e sono ancora in ottime condizioni.....

Ripeto, visti gli alti numeri di giri raggiunti, il bilanciamento finale è la differenza tra un turbo affidabile ed un no.....

Simone, sacrosanto! Io lo avevo erroneamente dato per scontato...!

Dico erroneamente perchè il bilanciamento va fatto tassativamente; altrimenti si fa come coloro che alleggeriscono il manovellismo ed equilibrano/bilanciano solo l'alberto, e senza il gruppo volano frizione installato (con vibrazioni e/o, peggio, danni)!
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 04/03/2019, 14:00

...la turbina di Simone mi ha cambiato "la vita".... ;)
non so cosa gli abbia fatto ma è un altro pianeta
arkadia

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO