il 07/04/2019, 14:27
Buongiorno a tutti, come potrete evincere dal titolo questo non è l'ennesimo post in cui ci si chiede come vada il def con il gol...
Purtroppo costretto dalla maledetta quanto inutile area B di Milano, dopo tanti tentennamento ho deciso per l'istallazione di un impianto a GPL anche perché se avessi venduto il mulo mia figlia mi avrebbe misconosciuto come padre.
Ritirato dall'officina, noto con piacere che la bombola da 36 lt è stata posta sotto la pedana sin... ottimo!
All'accensione lui è come sempre, puzzolente, a gasolio!
ma dopo circa 5 min ecco il miracolo... il motore arriva a 30 gradi ed ecco una gradevolissima ma consistente spinta che si fa avanti, credo, sopra i 1300 giri, quasi come una seconda turbina.
Al minimo dei giri rimane tuttavia solo a gasolio.
Consumi :avendo sempre avuto un piede da violinista la media tra autostrada e città si attestava intorno ai 12 km /lt al massimo della delicatezza; ora ,con lo stesso piede ne faccio circa 16 con il gasolio combinato a 29 con il gpl.
E in salita il tiro ai bassi è veramente apprezzabile!
Che dirvi, non è certo un risparmio anche perché dopo attenta indagine il costo impianto + collaudo come auto ad alimentazione ibrida è costato 2600 € (il minimo che ho trovato in Lombardia...qualcuno parte anche da 3300!!!).
Tuttavia è un modo di valorizzare e di non svendere un mezzo che per me è uno di famiglia!
Chiedo però agli amici di Milano e dintorni, in possesso della nanocom se ci si potesse incontrare per una lettura della eco e capire esattamente a che giri entra il gas.
Un caro saluto a tutti
MK