Africaland • Leggi argomento - Pulizia collettore d’ispirazione:serve?

Pulizia collettore d’ispirazione:serve?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/04/2020, 17:37

Oggi ho fatto un po’ di manutenzione ai 2 pentacilindrici di casa;pulizia dei cablaggi centralina e sensori.
Sul defender(unico proprietario,uso prevalentemente in fuoristrada)una volta che ho pulito il sensore sul collettore d’aspirazione ci ho infilato dentro il dito e l’ho trovato parecchio unto,dovrei smontare l’intercooler perché sarà pieno di olio,ma è sul discovery che ho trovato il collettore messo peggio,infilandoci il dito l’ho trovato pieno di incrostazioni solide,(secondo proprietario,utilizzino solo su asfalto e per brevi tratti quotidiani,egr tolta da 1 anno)val la pena di smontarlo e pulirlo o val la pena cercarlo “nuovo”?c’è un modo per evitare ste incrostazioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 15/04/2020, 18:28

Ciao Enrico..o per pulirlo o per cambiarlo lo devi smontare ugualmente..quindi io al posto tuo proverei a lavarlo e vedere come viene..eventualmente poi puoi sempre sostituirlo con uno nuovo..ma prima io la prova la farei,tanto hai da pulire per bene anche l intercooler anche
AGRI78

Messaggioil 15/04/2020, 18:31

Non so perché sul Defender basta lavarlo insieme all’intercooler e sono apposto per un po’..sul disco invece le incrostazioni non saprei come sistemarle

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 15/04/2020, 18:38

Ma già hai provato? O hai solo visto dopo aver smontato il manicotto?
AGRI78

Messaggioil 15/04/2020, 22:38

enrico199 ha scritto:Non so perché sul Defender basta lavarlo insieme all’intercooler e sono apposto per un po’..sul disco invece le incrostazioni non saprei come sistemarle

potresti risolvere lasciando le incrostazioni in un bagno di acqua e "acido" per ammorbidirle e poi fare diversi lavaggi per rimuovere il tutto
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
suzu1300

Messaggioil 16/04/2020, 9:55

Ti sconsiglio trattamenti termici tipo quelli che vedi su dei video on-line che alcuni fanno con delle fiamme ossidriche o bruciatori a butano nel collettore di aspirazione (smontato) per evitare deformazioni del materiale; smonta intercooler, collettore di aspirazione, tubazioni e manicotti: intercooler e collettore riempili moderatamente di gasolio o petrolio bianco o.... lascia agire per un giorno o due agitandoli ogni tanto in modo da lavare bene tutte le parti, sostituisci il solvente se molto sporco e continua l'operazione finché i componenti non risultano puliti. Per tubi e manicotti procedi direttamente con olio di gomito! Per i manicotti occhio al tipo di solvente perché non si deteriorino... a pulizia ultimata asciuga tutto con aria compressa, senza esagerare nell'intercooler e poi rimonti. Ti consiglio di sostituire la guarnizione tra testata e collettore.
MaxDecimo

Messaggioil 16/04/2020, 10:31

enrico199 ha scritto:c’è un modo per evitare ste incrostazioni?

Eliminando la EGR e tappando l'arrivo dei gas di ricircolo, hai scritto che lo hai fatto un anno fa quindi da un anno a questa parte hai risolto.
Quelle presenti sono tutte quelle degli anni/km precedenti, le più grandi si tolgono con "violenza", le restanti con pazienza e olio di gomito.
Digger

Messaggioil 10/05/2020, 11:09

Enrico,come hai risolto poi? O ancora stai soprassedendo?
AGRI78

Messaggioil 11/05/2020, 18:33

AGRI78 ha scritto:Enrico,come hai risolto poi? O ancora stai soprassedendo?

Sul defender metterò un decantatore sul recupero vapori e sul mi metterò a cercare un collettore usato ma pulito e lo cambierò,ma adesso sono all’opera per mettere in regola il Defender e quindi al momento sto lasciando stare tutto così com’è

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 12/05/2020, 9:23

Mi collego a questa discussione per avere un aiuto da parte vostra.
Ho ordinato, fra le altre cose, la guarnizione del collettore di aspirazione e vorrei fare il lavoro da me.
Ora, ho cercato in lungo e in largo ma, oltre a prendere nozioni dal manuale, non sono ruscito a trovare nulla...
Sul Td5 non è semplicissimo da smontare...arrivare ai bulloni/dadi non pare essere impresa semplicissima...
Ok rimuovere lo scambiatore ma poi?? Servono chiavi particolari, oltre la dinamometrica intendo, per riuscire a svitare lo svitabile?
Thanks.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 12/05/2020, 12:12

Dopo aver parzializzato l' EGR del mio Puma con la famosa piastrina ho provveduto ad una pulizia con Sintoflon. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 13/05/2020, 14:51

taeniura74 ha scritto:Mi collego a questa discussione per avere un aiuto da parte vostra.
Ho ordinato, fra le altre cose, la guarnizione del collettore di aspirazione e vorrei fare il lavoro da me.
Ora, ho cercato in lungo e in largo ma, oltre a prendere nozioni dal manuale, non sono ruscito a trovare nulla...
Sul Td5 non è semplicissimo da smontare...arrivare ai bulloni/dadi non pare essere impresa semplicissima...
Ok rimuovere lo scambiatore ma poi?? Servono chiavi particolari, oltre la dinamometrica intendo, per riuscire a svitare lo svitabile?
Thanks.
A questo punto, immagino non lo abbia fatto nessuno...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO