Africaland • Leggi argomento - Front Pipe Defender 110

Front Pipe Defender 110

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/09/2020, 11:29

Ciao a tutti.
Rieccomi con le domande da 1 milione di dollari.
Il tubo di scarico subito dopo il collettore chiamato "Front Pipe" ha due crepe proprio in prossimità della staffa che lo blocca all'albero motore.
Suppongo che le vibrazioni (eufemismo) del motore abbiano causato le crepe.
Devo partire in Sardegna fra due giorni e il pezzo nuovo non mi arriva in tempo e quindi sto pensando di saldare le due crepe.

Domanda 1:
Ho intenzione di mettere un gommino (adatto alle alte temperature) fra la staffa e il blocco motore, così da ridurre le vibrazioni del Front Pipe.
E' una buona idea o il calore lo scioglierà?

Domanda 2:
Il Front Pipe è di acciaio oppure dello stesso metallo con cui è costruito il resto dalle marmitta?
https://www.terraintechparts.com/produc ... der-esr159

Domanda 3:
Che temperature può raggiungere il Front Pipe, considerando che è posizionato subito dopo il collettore?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi ...
Pierpaolo
Presto o tardi il defender sarà inserito nel manuale dei disordini mentali.
cuiprodest

Messaggioil 03/09/2020, 11:35

Se ti può interessare ho da vendere lo scarico completo del 110 td5
Luca
Luca ARILLOTTA

Messaggioil 03/09/2020, 11:37

Luca ARILLOTTA ha scritto:Se ti può interessare ho da vendere lo scarico completo del 110 td5

Grazie, ho già ordinato il pezzo e mi arriverà mentre io sono via, ora devo risolvere entro domani.
Il resto dello scarico è tutto a posto, mi serve solo quello.
Grazie comunque.
cuiprodest

Messaggioil 03/09/2020, 12:48

Ovviamente i tubi di scarico non sono tutti uguali, ma differiscono in base al motore montato ed in base al numero di telaio.
Inoltre, possono esserci differenze anche per lo stesso motore (come in questo caso) e bisogna necessariamente fare riferimento al numero di telaio. ;) :D

Dal tuo numero di telaio e dal codice ricambio che hai postato, immagino tu abbia un 19J, giusto?

In teoria il codice esatto per il tuo modello non è ESR159, ma NTC4426, essendo il tuo numero telaio antecedente a FA450140.

La differenza sta proprio nella staffa di ancoraggio del tubo al monoblocco.
Qui puoi leggere riguardo la differenza dei due tipi di staffa.
Per poter montare ERS159 hai necessariamente bisogno di una staffa di ancoraggio intermedia ESR266, tra staffa tubo e monoblocco.
Quindi fossi in te, controllerei il tipo di staffa che hai sul "Front Pipe" montato adesso ed in caso annullare l'ordine! ;)

Il fatto che si formino crepe nel punto in cui è ancorato al monoblocco è normale ed è dovuto principalmente ad un disallineamento dello scarico e/o alle forti vibrazioni e/o ad ossido.
Il primo tratto della marmitta è sempre quello che raggiunge le temperature più alte, e considerando che anche il monoblocco scalda, l'interposizione di un silentblock o di un gommino non è consigliabile.

Il tratto di collettore di scarico tra turbo e "Front Pipe" è in ghisa, mentre tutto il resto è in acciaio zincato (oppure acciaio inox, se compri scarichi più costosi).

Ti consiglio, prima di montare il ricambio nuovo, di controllare lo stato di usura di tutte le staffe di ancoraggio al telaio lungo tutto lo scarico e lo stato di usura dei gommini, che fanno da smorzatori per le vibrazioni. Ad esempio, se si fosse rotta una staffa intermedia (magari all'altezza del silenziatore centrale), il peso ricadrebbe anche sulla parte iniziale dello scarico, con conseguente rottura precoce della staffa in questione.

Per il montaggio del "Front Pipe", ti consiglio di seguire questa procedura:
- pulisci con una spazzola metallica il tratto di innesto del collettore in ghisa del turbo, perché eventuali incrostazioni e/o ossido esterno rende l'innesto difficoltoso. Inoltre, è difficile orientare il tubo nella posizione corretta e può essere causa di eventuali perdite di gas, per un non buon accoppiamento;
- innesta, prima, il "Front Pipe" sul collettore del turbo fino a battuta ed appunta il collarino di tenuta;
- collega il "Front Pipe" al secondo tratto dello scarico ed accertati che sia tutto in linea, senza forzature;
- metti in moto e porta tutto in temperatura;
- quando è tutto ben caldo, usando molta attenzione, serra il collarino di ritenuta del "Front Pipe" al collettore del turbo;
- aspetta che si raffreddi e colleghi la staffa del "Front Pipe" al monoblocco, facendo attenzione che non forzi eccessivamente.
- qualora il foro della staffa non fosse in linea conviene asolare il foro (capita spesso che i fori non sono molto precisi, soprattutto per tubi di scarico non originali);
- riporta in temperatura il motore e controlla eventuali perdite, utilizzando una lampadina a LED (con una luce bianca si vede meglio l'eventuale presenza di gas di scarico).

;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/09/2020, 16:05

scirocco81 ha scritto:Ovviamente i tubi di scarico non sono tutti uguali, ma differiscono in base al motore montato ed in base al numero di telaio.
Inoltre, possono esserci differenze anche per lo stesso motore (come in questo caso) e bisogna necessariamente fare riferimento al numero di telaio. ;) :D

Dal tuo numero di telaio e dal codice ricambio che hai postato, immagino tu abbia un 19J, giusto?

In teoria il codice esatto per il tuo modello non è ESR159, ma NTC4426, essendo il tuo numero telaio antecedente a FA450140.

La differenza sta proprio nella staffa di ancoraggio del tubo al monoblocco.
Qui puoi leggere riguardo la differenza dei due tipi di staffa.
Per poter montare ERS159 hai necessariamente bisogno di una staffa di ancoraggio intermedia ESR266, tra staffa tubo e monoblocco.
Quindi fossi in te, controllerei il tipo di staffa che hai sul "Front Pipe" montato adesso ed in caso annullare l'ordine! ;)

Il fatto che si formino crepe nel punto in cui è ancorato al monoblocco è normale ed è dovuto principalmente ad un disallineamento dello scarico e/o alle forti vibrazioni e/o ad ossido.
Il primo tratto della marmitta è sempre quello che raggiunge le temperature più alte, e considerando che anche il monoblocco scalda, l'interposizione di un silentblock o di un gommino non è consigliabile.

Il tratto di collettore di scarico tra turbo e "Front Pipe" è in ghisa, mentre tutto il resto è in acciaio zincato (oppure acciaio inox, se compri scarichi più costosi).

Ti consiglio, prima di montare il ricambio nuovo, di controllare lo stato di usura di tutte le staffe di ancoraggio al telaio lungo tutto lo scarico e lo stato di usura dei gommini, che fanno da smorzatori per le vibrazioni. Ad esempio, se si fosse rotta una staffa intermedia (magari all'altezza del silenziatore centrale), il peso ricadrebbe anche sulla parte iniziale dello scarico, con conseguente rottura precoce della staffa in questione.

Per il montaggio del "Front Pipe", ti consiglio di seguire questa procedura:
- pulisci con una spazzola metallica il tratto di innesto del collettore in ghisa del turbo, perché eventuali incrostazioni e/o ossido esterno rende l'innesto difficoltoso. Inoltre, è difficile orientare il tubo nella posizione corretta e può essere causa di eventuali perdite di gas, per un non buon accoppiamento;
- innesta, prima, il "Front Pipe" sul collettore del turbo fino a battuta ed appunta il collarino di tenuta;
- collega il "Front Pipe" al secondo tratto dello scarico ed accertati che sia tutto in linea, senza forzature;
- metti in moto e porta tutto in temperatura;
- quando è tutto ben caldo, usando molta attenzione, serra il collarino di ritenuta del "Front Pipe" al collettore del turbo;
- aspetta che si raffreddi e colleghi la staffa del "Front Pipe" al monoblocco, facendo attenzione che non forzi eccessivamente.
- qualora il foro della staffa non fosse in linea conviene asolare il foro (capita spesso che i fori non sono molto precisi, soprattutto per tubi di scarico non originali);
- riporta in temperatura il motore e controlla eventuali perdite, utilizzando una lampadina a LED (con una luce bianca si vede meglio l'eventuale presenza di gas di scarico).

;) :mrgreen:

Wow! Cosa potevo chiedere di più?
Grazie mille, un'assistenza così supera quella di Paypal :P
Davvero gentilissimo!!!
Grazie
Pierpaolo
cuiprodest

Messaggioil 03/09/2020, 20:46

Se può essere utile sul mio ex 110 300tdi avevo il pirometro con la sonda montata sulla flangia dell'egr, situazioni normali di crociera tra gli 80/90 km/h la temperatura fumi stava sui 400/500 gradi, sulle dune ho visto picchi di 800/900 gradi,scendono rapidamente come si molla il gas;avevo il kit della fourby con semplice modifica della pompa iniezione
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 03/09/2020, 21:52

robertoss ha scritto:Se può essere utile sul mio ex 110 300tdi avevo il pirometro con la sonda montata sulla flangia dell'egr, situazioni normali di crociera tra gli 80/90 km/h la temperatura fumi stava sui 400/500 gradi, sulle dune ho visto picchi di 800/900 gradi,scendono rapidamente come si molla il gas;avevo il kit della fourby con semplice modifica della pompa iniezione

Grazie :)
cuiprodest

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO