Africaland • Leggi argomento - colore fumo di scarico

colore fumo di scarico

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/09/2020, 22:40

LALAndroverLAND ha scritto:all'ora mi sa che un po' di olio ci e' finito dentro anche se poco.....

Qualora ci fosse olio nel sistema di raffreddamento, non potrebbe esserci finito quando è stata aperta la testata? Deve necessariamente essere rotta la guarnizione? :roll:
Non potrebbe essere semplicemente ossido che è andato in circolo? Non sappiamo manco di che colore è il liquido di raffreddamento. :?

valeriodesiati ha scritto:... Oggi il mio discovery 1 200tdi ha iniziato a buttare fuori fumate bianche/azzurre con conseguente aumento smisurato della temperatura.

Il fumo bianco/blu è solo in partenza o persistente?
Con innalzamento temperatura cosa intendi?

P.S. Ti avevo chiesto se potevi cortesemente compilare il profilo in altro 3D, ma ancora niente! :(
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 08/09/2020, 23:03

scirocco81 ha scritto:Non sappiamo manco di che colore è il liquido di raffreddamento. :?

Il fumo bianco/blu è solo in partenza o persistente?
Con innalzamento temperatura cosa intendi?

Il liquido di raffreddamento è color ruggine, potrebbe essere penetrato qualcosa?
Il fumo bianco/blu è persistente, la lancetta della temperatura sale molto velocemente, di solito era stabile poco prima della metà anche quando il motore era sotto sforzo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
valeriodesiati

Messaggioil 08/09/2020, 23:11

La pompa acqua è stata sostituita?
Fai un video e caricalo su youtube.
Da due settimane ad oggi il problema quando si è presentato?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/09/2020, 23:15

scirocco81 ha scritto:Qualora ci fosse olio nel sistema di raffreddamento, non potrebbe esserci finito quando è stata aperta la testata? Deve necessariamente essere rotta la guarnizione? :roll:
Non potrebbe essere semplicemente ossido che è andato in circolo? Non sappiamo manco di che colore è il liquido di raffreddamento. :?

che ci finisca sporcizia e non si faccia il lavaggio del radiatore durante lo spurgo ci puo' anche stare, specie se sono io a farlo e non un professionista che spero visto il lavoro e il tagliando gli abbia svuotato il radiatore, ma l'ossido e un po' di olio che e' andato in circolo non fa' fare fumo bianco e blu allo stesso tempo e non fa' alzare l'indicatore della temperatura piu' del solito e non fa' scendere il livello dell'acqua che avendo fatto il tagliando doveva essere giusto.....
LALAndroverLAND

Messaggioil 08/09/2020, 23:32

Il lavaggio del sistema di raffreddamento non lo fa nessun "professionista" e men che meno per un tagliando. Lo fanno solo su richiesta e devi sperare che tirano via tutto il liquido e ti mettano quello nuovo, perché prima di poter far uscire solo acqua trasparente da un motore come il 200, hai perso più di due ore, due lattine di pulitore e parecchia acqua corrente! ;)

Se si è svuotato il circuito e lo hanno riempito, di sicuro c'erano bolle d'aria che vanno via solo facendo girare il motore.
Quindi se il livello è sceso di poco, potrebbe anche essere che andava solo rabboccato.

Poi ha preso il Disco due settimane fa e scrive oggi che fa fumo bianco e scalda. Fosse la guarnizione della testa rotta o non sostituita, il problema doveva presentarsi subito.
Non credo che avendo il giocattolo nuovo, lo abbia portato a casa a spinta e lo abbia tenuto rinchiuso nel garage. :roll:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/09/2020, 23:36

scirocco81 ha scritto:Poi ha preso il Disco due settimane fa e scrive oggi che fa fumo bianco e scalda. Fosse la guarnizione della testa rotta o non sostituita, il problema doveva presentarsi subito.
Non credo che avendo il giocattolo nuovo, lo abbia portato a casa a spinta e lo abbia tenuto rinchiuso nel garage. :roll:

Esatto, ho fatto circa 600km da quando l'ho ripreso, appena tornato a casa uscito dal meccanico ho comunque ricontrollato livello dell'olio e del liquido ed erano in regola

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
valeriodesiati

Messaggioil 08/09/2020, 23:47

Il giunto viscoso funziona?
Il termostato è stato sostituito? Da quanti gradi è?
Secondo me dovresti prima informarti bene su quali lavori sono stati eseguiti (il come non si saprà mai).
La testata cosa aveva che non andava?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/09/2020, 23:50

ma qui si sta parlando di un tagliando fatto dopo aver rimosso la testa, il lavaggio secondo me andava fatto, proprio perche' ci puo' finire della sporcizia dentro....

se rimuovi una guarnizione vecchia ma non danneggiata e la rimonti (senza romperla) questa a causa dello stress potrebbe saltare ma non per forza subito, non e' che l'hanno semplicemente danneggiata rimontandola....
LALAndroverLAND

Messaggioil 09/09/2020, 0:06

In teoria andrebbero sostituite anche le viti, non sapendo quante volte è stata aperta la testata ... da manuale possono essere riutilizzate massimo cinque volte, sempre che non siano danneggiate ... ma sarà stata aperta meno di 5 volte? :roll:
Immagino sia un Discovery acquistato usato e chissà con quanti km sul groppone. :?

Io dico che prima di dare info o suggerimenti azzardati, forse sarebbe meglio riuscire a capire quali lavori sono stati eseguiti e soprattutto quali problemi presentava il motore, prima di essere portato dal meccanico.
Anche perché se la testata presentava problemi, di sicuro non l'hanno solo lucidata e pulita.

La guarnizione testa montata da quanti fori è?

Attendiamo maggiori delucidazioni, un video in cui è possibile vedere il colore del fumo e magari un resoconto dei lavori.
Sulla base di poche parole scritte è praticamente impossibile riuscire a capire di cosa si tratta. ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 09/09/2020, 0:26

sono d'accordo.....infatti l'unico suggerimento mio azzardato e' stato parafrasando "assicurati solo che ne abbiano messa una nuova" cosi' intanto incominciamo ad escludere questa possibilita'....

se non lo si po' fare con un documento, magari chiedendolo espressamente al meccanico...

inoltre gia' con un video i piu' esperti ti sapranno dire qualcosa....
LALAndroverLAND

Messaggioil 09/09/2020, 0:36

Non oso immaginare un meccanico che ricicla una guarnizione testata, sarebbe un criminale, chiedere se l'ha messa nuova sarebbe quasi offensivo...

Vediamo intanto il fumo che fa ed in circostanze lo fa...

Ma anche se fuma, il motore gira bene o fa qualcosa di strano?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2020, 0:48

guarda Roby, l'ultima volta che feci fare un tagliando dal meccanico alla mia richiesta "ma il filtro lo hai cambiato?" visto che mi facevo fare l'elenco la risposta e' stata, "scusa no! mi son dimenticato" poi ho trovato manicotti senza le fascette e bulloni mancanti....che si offendano pure! per quanto riguarda il mio comunque era in assoluta buona fede, solo molto sovraccarico di lavoro e a volte alcune cose le facevano fare a dei ragazzini che andavano e venivano...
LALAndroverLAND

Messaggioil 09/09/2020, 8:33

Dimenticarsi una cosa è un conto, ma utilizzare volutamente una guarnizione testata usata sarebbe gravissimo, avrebbe la quasi certezza di andare incontro a grossi problemi e gli toccherebbe rifare il lavoro a sue spese per aver risparmiato una guarnizione da qualche decina di Euro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO