Africaland • Leggi argomento - ECU Defender TD5 taglia l'alimentazione

ECU Defender TD5 taglia l'alimentazione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/10/2020, 21:43

Ciao,

improvvisamente, ero in autostrada, premendo l'acceleratore si verificava un calo netto come un taglio nell'alimentazione, sollevando il piede e poi premendo di nuovo ma più leggermente il Def andava bene.#
La cosa e' sistematica ed avviene adesso in tutte le marce premendo a fondo l'acceleratore.

Pensando alla wastegate bloccata ho verificato il leveraggio ma gira libero. Sostituito anche filtro gasolio e filtro aria.

Il problema si verifica sia con centralina rimappata che con la centralina standard.

Ho fatto le seguenti varie prove ma il problema avviene sempre:
1) scollegato il sensore MAF
2) scollegato sensore sensore temperatura/pressione sul collettore di aspirazione
3) interdetto il funzionamento della wastegate staccando e chiudendo il tubicino che la pilota

Il Nanocom non da allarmi.

Dai tracciati risulta che il MAF funziona correttamente.

In allegato l'export in excel del fueling con con tutti i sensori e tubi collegati.

Il problema si verifica ai secondi 89 e 147 dove la pressione nel collettore di spirazione crolla improvvisamente con conseguente crollo del flusso di aria letto dal MAF.
Contemporaneamente anche la pressione ambiente crolla.

Domani faccio una prova con scatola filtro aria aperta.

Se non cambia niente sposto l'analisi sulla portata del gasolio e provo una pompa gasolio di riserva.

Qualcuno ha voglia di esaminare il tracciato per parlarne poi ?

Ciao

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
indianajones

Messaggioil 13/10/2020, 9:07

Confrontando con vecchi tracciati quando il problema non c'era penso che la riduzione improvvisa del valore di pressione ambiente quando il turbo spinge molto non sia corretto.

Forse c'e' un'occlusione a monte del filtro dell'aria o il sensore pressione ambiente e' guasto.

Oltre alla prova a scatola filtro aperta provero' anche con il sensore pressione ambiente staccato in modo che la ECU assegni un valore di default di 100 KPascal.

La ECU taglia l'alimentazione in base al valore assoluto della pressione aria nel collettore ( presumo a 230 KPascal ) oppure calcola la sovra-pressione turbina come differenza tra la pressione al collettore e quella ambiente e taglia quando questo differenza supera i 130 Kpascal ?
indianajones

Messaggioil 13/10/2020, 9:24

Sarà mica collassato internamente il manicotto turbina/intercooler?
Digger

Messaggioil 13/10/2020, 9:58

Ho verificato e mi sembra di no.

Pero' visto che il calo di pressione lo vedo a monte della turbina forse a collassare od occludersi potrebbe essere stato il condotto di aspirazione a monte della scatola del filtro ...
indianajones

Messaggioil 13/10/2020, 13:21

Ciao, tre domande:

1) Turbo - monti un turbo originale? e se si, hai incrementato la pressione dello stesso?
2) Mappatura: mappa standard o mappa modificata?
3) Hai cambiato qualche cosa recentemente nel tuo set up del motore?

Il problema non è tanto ai secondi 89 e 147 ma bensì, come dici giustamente tu, ai secondi 88 e 146. In quei secondi la pressione ambiente cala di molto come se dapprima tu fossi a 2500 e poi a 2000mt sopra il livello del mare.
Si dice che l'ECU del td5 taglia potenza al motore quando la pressione del turbo supera il livello di 1.42 bar. Questo è vero ma a pressione ambiente pari a 100 Kpa. La pressione del turbo infatti viene misurata come il rapporto tra il Mainfold Turbo Pressure e l'Ambient Pressure. Se ti trovi in montagna la pressione ambientale scende rendendo il rapporto superiore a 1.42bar di pressione. Una mappa standard è settata per tagliare alimentazione a 1.42 (lo trovi nel parametro tb_over_pres_enbl della mappa).

Il fatto che la pressione ambientale scenda così tanto può essere dovuto ad un malfunzionamento del sensore oppure ad una occlusione dei tubi. La scatola filtro originale del td5 soffre un pò di un effetto "depressivo" quando si pigia l'acceleratore (l'aria viene aspirata con forza nel condotto e all'interno della scatola filtro i valori di AAP tendono a diminuire) ma a mia memoria non ho registrato mai valori così bassi.
Dimitri

Messaggioil 13/10/2020, 15:08

Ciao Dimitri,

mi torna perfettamente quello che dici.

Intanto ho fatto altre tre prove ... direi illuminanti:
1) staccato il collettore di aspirazione a monte del filtro dell'aria ---> il problema rimane
2) staccato il connettore del sensore di temperatura/pressione ambiente ---> il problema rimane ( la ECU setta la pressione a 2,8 Kpascal di default )
3) riattaccato il sensore e scollegato il tubo di aspirazione a valle del filtro in modo che il motore respiri "libero" ---> problema sparito !!!

A questo punto l'occlusione, se esiste, deve essere dentro il filtro ...

E BINGO !!!

Dentro il tubo di aspirazione della scatola del filtro bloccato dalle alette c'era un tappo di foglie secche !!!!

Prima di rimontare la scatola pulisco tutto il percorso, dalla cima dello snorkel fino in fondo.

Grazie al forum ed a santo Nanocom ho risolto !
indianajones

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO