Africaland • Leggi argomento - Coppa olio Td5 - facciamo alcune considerazioni

Coppa olio Td5 - facciamo alcune considerazioni

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/12/2020, 12:03

Nella pausa pranzo ti mando un messaggio WhatsApp, oppure hai Telegram?!
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 28/12/2020, 12:09

WhatsApp di certo, telegram ce l'avevo ma non so che fine ha fatto. Meglio whatsapp grazie.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 28/12/2020, 18:17

Ho fatto due screenshot del video per farvi vedere ed avere un parere da chi ci si è già ritrovato davanti. So che non si vede una beata ........ Ma non so come altro fare.
Dal video si vedrebbe molto meglio ma sono un caprone e non lo so postare.

ImmagineImmagine
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 28/12/2020, 19:13

Secondo me sei uno stalker di motori. Che t'ha fatto sta catena? :lol:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 28/12/2020, 19:26

Ahahhahahaha ma che diavolo ne so, è la prima volta che guardo un Td5 da sotto e volevo capire se quel gioco era normale o era troppo

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 04/01/2021, 23:51

apogeo ha scritto:Si potrebbe saldarci un bel dado M20 o giu di li che prenda la testa ormai arrotondata ma io credo che se si sblocca si portera' via anche il filetto e se sei fortunato potrai rifilettare M17 o M18 . Altre speranze non ne vedo.

Stasera ho provato con la strada più corta saldandoci il dado ed è stato un doppio fallimento. Nonostante lo shock termico della saldatura la vite è rimasta bella inchiodata al suo posto e forzando tantissimo con un tubo si è ristaccato il dado portandosi via con sé un pezzo di testa della vite :?

Sono veramente combattuto :lol:

Mi convinco sempre dipiù che essendo stata la vite già spanata, il meccanico furbone ha visto bene di riavviarlo a mano o con pappagallo fino a dove poteva cospargendo il tutto di pasta per bloccaggi coassiali, acciaio liquido o robe del genere... Non è possibile che una filettatura tenga così forte sull'alluminio. Davvero non capisco...

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/01/2021, 0:06

OnlyGasseRovescio ha scritto:
apogeo ha scritto:...il meccanico furbone ha visto bene di riavviarlo a mano o con pappagallo fino a dove poteva cospargendo il tutto di pasta per bloccaggi coassiali, acciaio liquido o robe del genere... Non è possibile che una filettatura tenga così forte sull'alluminio. Davvero non capisco...

:shock: :?
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 05/01/2021, 9:07

OnlyGasseRovescio ha scritto:
apogeo ha scritto:Si potrebbe saldarci un bel dado M20 o giu di li che prenda la testa ormai arrotondata ma io credo che se si sblocca si portera' via anche il filetto e se sei fortunato potrai rifilettare M17 o M18 . Altre speranze non ne vedo.

... Non è possibile che una filettatura tenga così forte sull'alluminio. Davvero non capisco...

TRAPANO ! :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/01/2021, 10:30

Al mio primo cambio d'olio dopo che acquistai il mio TD5 mi trovai nella stessa situazione e risolsi con questi https://www.beta-tools.com/it/serie-di-estrattori-per-dadi-destrorsi-danneggiati-con-guida-sb2.html, con questi oggetti mi sono tirato fuori dai casini diverse volte.
Diversamente, se oramai hai la coppa in mano: fora il bullone al centro con trapano a colonna usando punte via via crescenti sino a quando non riesci a smontare il tappo... nella speranza che non abbiano usato del frenafiletti forte, perché in quel caso potresti troverarti nella potenziale situazione di dover maschiare la coppa e mettere una boccola.
Facci sapere come procede, ciao
MaxDecimo

Messaggioil 05/01/2021, 11:15

Con gli estrattori non ho provato, mi sono dato allo scaldare e scalpellare a schianti fortissimi, ma risultato meno di zero. A vedere da come è inchiodato secondo me avrei buttato via anche i soldi dell'estrattore. E poi di quale misura? A forza di provare era diventato molto più piccolo e tondo, l'ultima prova è stata quella di piantarci una bussola poligonale da 15mm pensa te come era diventato.

Ho trovato dove passare il lockdown natalizio :D
Domattina mi metto alla fresa con tutta la pace del mondo, perché ricordiamoci che il piano del dado è inclinato rispetto al piano di accoppiamento con il motore, inclinerò la testa misurando i gradi e rifarò la sede nuova, la vite nuova e se non la trovo anche la rondella di rame nuova fanculo a tutti.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/01/2021, 13:44

Alla fine se non lo schiodi con quello che hai in casa, secondo me tra tempo, madonne, ecc. forse ti conviene: https://www.ebay.it/itm/RICAMBI-USATI-COPPA-OLIO-LAND-ROVER-DISCOVERY-2-5-TD5-CODICE-HRC2927/133473292678?hash=item1f13a0d186:g:~F8AAOSwe5FfGqH7 o simili... poi vedi tu
MaxDecimo

Messaggioil 05/01/2021, 13:46

dimenticavo... e con un bel tappo NUOVO!! :D :D :D
MaxDecimo

Messaggioil 05/01/2021, 14:00

Secondo me anche la coppa del tuo link ha lo stesso problema del tappo inchiodato. Se guardi bene la foto ci sono già dei segni di violenza su di esso ed è stata lavata tutta per bene con il tappo inserito??? Uhmmm gli manderei giusto un messaggio per fare una risata ahahahahah

Comunque un'altra coppa non la ricompro per così poco. Cioè non è un lavoro da poco, ma il peggio è stata toglierla da sotto il motore piena di olio mentre mi si svuotava in testa. Fatto questo ora è tutto in discesa. A costo di fresare tutto e filettare più grande, oppure di risaldare, o aprire un secondo foro nuovo o qualsiasi altra diavoleria mi possa venire in mente oramai devi vincere io.

Al limite se proprio viene un lavoraccio faccio cambio con il motore che ho di scorta (che ho già controllato essere in ottime condizioni l'esagono :D )
Tanto quel motore era destinato a mettersi su un Discovery 300 che fa solo fuoristrada con il carrello percui anche una coppa un po' resinghhhh ci può stare ahahahahah

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/01/2021, 23:11

Stasera ho vinto io!

Ho riprovato come ierisera, ma sono stato più persuasivo... ...con la saldatrice.
In poche parole ho spianato per bene la testa tutta smangiucchiata, ho abbassato al tornio il dadone di 27 per arrivare in fondo con la torcia a dovere, l'ho risaldato per bene e poi gli ho dato il colpo di grazia: ho impostato la saldatrice "a tagliare" :D ovvero tutta la corrente possibile a palla e ho iniziato a fondere tutto dal centro del dado finché non è diventato tutto rosso-bianco tendente al trasparente :D
Appena è tornato grigio ho appoggiato la chiave e si è allentato si può dire a mano :D

Ho ripassato il maschio M16x1.5 per controllare la filettatura e sorprendentemente era in buone condizioni. Niente gioco e niente trucioli durante il ripasso.

Ho dato una bella pulita al piano di accoppiamento e direi che sia la coppa, che questa battaglia si può chiudere qui!

ImmagineImmagineImmagineImmagine

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 06/01/2021, 11:32

Che bel tornio vedo lá in fondo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seferius

Messaggioil 06/01/2021, 15:21

Chi la dura.... :3 :3 :3
MaxDecimo

Messaggioil 06/01/2021, 15:37

Il tornio bello proprio no, ma fa il suo lavoro :D

Chiedo a tutti: sostituendo la vite della pompa dell'olio ho notato come già detto che era ben serrato, ma senza frenafiletti. Prendendo in mano il ricambio originale imbustato Land Rover ho visto che l'esagono della vite è da 10mm mentre l'esagono della vite che ho trovato sotto era da 13mm.
La domanda è: negli anni è stato aggiornato dalla LandRover o non era originale il mio da 13?
Chiedo per capire se era già stata aperta la coppa dell'olio in passato.
Il dentino del pignone comunque è in ottimo stato e il dadone/vitone della valvola di sfogo sotto la pompa era anch'esso ben serrato.

ImmagineImmagine

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 06/01/2021, 18:49

Effettuai quel lavoro di controllo pressoché a macchina nuova ed il dado non era da 10 mm
Probabilmente 12 o 13. Anche nel mio caso ben serrato ma senza frenafiletti.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 06/01/2021, 23:12

Grazie dell'informazione, ero abbastanza sicuro che non fosse mai stata aperta prima. Ora ho una conferma in più.

OnlyGasseRovescio

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO