Africaland • Leggi argomento - Avviamento complicato td5

Avviamento complicato td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/04/2021, 8:30

Giacomo Mossi ha scritto:Terabyte,fai pure... Ecco,ad esempio io sul mio Def,la valvola di non ritorno era montata,guardando il portafiltro,sul tubo dx interno contatto telaio... Io l'ho eliminata,però ne ho messa una direttamente sul tubo.


La posizione della valvola di non ritorno è sempre molto dibattuta in effetti. Alcuni addirittura dicono che sia superflua, ma non ho mai capito se intendano dire che è inutile sulla mandata LP (perchè tanto c'è un dispositivo analogo internamente alla pompa), oppure che è inutile sulla connessione di ritorno dal radiatore gasolio (dove l'hai trovata tu), oppure che sia inutile in senso assoluto.

Onestamente non ho mai messo la non ritorno dove ce l'hai tu: anche se non hai quella a becco d'anatra Land, ma una esterna, il concetto non cambia. Fare un tentativo non costa nulla: vediamo cosa succede.

[quote="Giacomo Mossi"Comunque,presumo che se "miagola" la pompa,ci sia comunque un problema di flusso ?! Hai controllato se nei tubi,non ci siano depositi di alga ? A me,è partito tutto il problema con il primo cambio pompa,quindi si dev'essere smosso sporco nell'impianto[/quote]

Il miagolio è aria che viene spurgata dall'impianto; se fossero state smosse eventuali morchie o alghe, si sarebbero bloccate da qualche parte: nel filtro carburante (che mi sono dimenticato di dire che ho appena sostituito) o nel filtro a reticella fra regolatore di pressione e testata (in quel caso, però, credo proprio che avrei problemi di erogazione).
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 27/05/2003, 20:59
Località: Vigevano (PV) - Lombardia

Messaggioil 28/04/2021, 8:34

arkadia ha scritto:la valvola bianca toglie l'aria dal circuito


Il fatto che al momento io non abbia la valvola bianca pensi che possa influire? Nel senso: non essendoci la valvolina l'aria esce da lì insieme al gasolio e...

arkadia ha scritto:bisogna capire da dove entra l'aria

il supporto filtro è spesso sottovalutato ma tende a far entrare aria (senza far uscire gasolio)
da dove non ho capito


Per quanto strano, a questo punto non escludo nulla...
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 27/05/2003, 20:59
Località: Vigevano (PV) - Lombardia

Messaggioil 28/04/2021, 8:39

Digger ha scritto:A me una volta in occasione della sostituzione restò incollata la guarnizione vecchia del filtro gasolio ed aspirava aria da lì, senza però perdere gasolio.
Una volta tolta sparì il problema.


Ciao.

Parli di quella grande (diametro più o meno come il filtro gasolio) o dell'anello che sigilla la connessione filettata?

Il filtro l'ho appena cambiato e sul vecchio c'erano tutte e due le vecchie guarnizioni: certo, non è escluso che siano rimaste delle vecchie guarnizioni da precedenti cambi...

Stasera, quando farò il test con la valvola di non ritorno sulla linea di ritorno dal regolatore darò un'occhiata anche al portafiltro per verificare se ci sono cadaveri vecchi infognati da qualche parte.

Anzi, lo smonterò proprio: gli do una bella pulita e lo guardo bene, magari salta all'occhio qualcosa.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 27/05/2003, 20:59
Località: Vigevano (PV) - Lombardia

Messaggioil 28/04/2021, 10:09

A difesa delle valvole in gomma a becco di papera io sul discovery ne ho ben due piu' il filtrino bianco e non ho problemi. Anche questo e' uno dei misteri land rover.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti