Africaland • Leggi argomento - Intercooler VGT

Intercooler VGT

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/05/2021, 21:28

Per fare due chiacchiere mi chiedo se sia effettivamente positivo montare un intercooler maggiorato montando una turbina a geometria variabile
Lo scopo sarebbe di abbattere la poca risposta ai bassi ma maggiorando l'intercooler in teoria peggioriamo proprio questa situazione
Per cui ....è una modifica "forzata" dal fatto che i fumi sarebbero veramente troppo caldi?
volendo avere il miglior risultato ai bassi regimi con una VGT si potrebbe optare per non maggiorate l'intercooler migliorando solo il flusso con tubi al silicone ?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods

Messaggioil 10/05/2021, 10:09

La turbina a goemetria variabile migliora la risposta ai bassi regimi, se questo è il tuo obiettivo non vedo perchè tu debba mettere un intercooler maggiorato.
verdone

Messaggioil 10/05/2021, 10:27

È proprio quello che pensavo : mettere una turbina a geometria variabile ma non montare anche intercooler maggiorato(come ho letto di molti che lo hanno fatto anche senza modificare la turbina)
Per ottenere il massimo delle prestazioni ai bassi regimi
Il dubbio è se una tale conformazione
Possa aumentare troppo la temperatura dei fumi con conseguenze negative
Non è che uno va solo a bassi regimi sempre
Ma ne discuto proprio perché ancora ho da imparare tutto

woods

Messaggioil 10/05/2021, 11:27

L'intercooler abbassa la temperatura dell'aria in aspirazione, i fumi (di scarico), non c'entrano con l'intercooler.
L'intercooler maggiorato aumenta il volume di aria tra turbina e aspirazione, quindi in qualche misura rende meno pronta la risposta al gas.
verdone

Messaggioil 10/05/2021, 14:26

Giusto!!
Per cui un intercooler maggiorato serve unicamente se vogliamo magari montare una turbina più grossa per ottenere il massimo ad alti regimi a discapito di una minor risposta ai bassi regimi
Grazie

woods

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO