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Perdita Filtro Gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/05/2021, 16:02

Ciao a tutti, avevo già aperto un post o scritto in uno già esistente riguardante la pompa del gasolio e il solito miagolio.
Ho ordinato una pompa VDO e finalmente sabato sono riuscito a montarla, montaggio pulito e "facile" se non per togliere il tubo verde e metterlo nella nuova pompa ma comunque con un po' di pazienza ho fatto tutto.
Ora fa il solito rumore dovuto all'aria nel circuito che già faceva prima e presto sostituirò oring e parafiamma che ho già ordinato.
Insomma tutto ok, accendo e va alla perfezione, oggi però dopo averlo usato per una decina di km ha iniziato a perdermi leggermente dalla guarnizione del filtro del gasolio (che non ho toccato), dopo poco la perdita è diventata copiosa, così ho spento e ho lasciato il defender parcheggiato.
Secondo voi a cosa è dovuto? Premetto che il filtro dovrò sostituirlo, avrà circa 15000km ma fino adesso non ha avuto nessunissimo problema.
matte91Rn
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Messaggioil 17/05/2021, 7:28

aggiornamento: dopo essermi letto un po' di post ho voluto fare una verifica al filtro, l'ho smontato e l'ho svuotato completamente, staccando anche il sensore acqua.
Inizialmente non ci avevo fatto caso ma mi sono accorto che il precedente proprietario, quando l'ha montato, non so per quale motivo ma ha utilizzato due OR, mi spiego meglio: il filtro normalmente ha un or piccolo vicino alla filettatura centrale e uno di diametro più grande per fare tenuta sul porta filtro, esattamente sopra ognuno dei due OR ce n'era uno identico, in pratica penso che lui li abbia tolti dal vecchio filtro e non so per quale motivo li ha aggiunti a quelli nuovi.
Visto che non mi spiego la perdita, anche perché era montato da 15000km senza perdere neanche una goccia, ho elaborato una teoria: secondo voi può essere che il vecchio pompante, sostituito sabato, lavorasse ad una pressione un po' più bassa perché ormai logoro? Magari con quella pressione un po' più bassa il doppio OR sul filtro garantiva ugualmente la tenuta ma con la pompa nuova che ha più "spinta" invece no.
Ora comunque sembra non perdere più ma per sicurezza a breve comprerò un kit tagliando così taglio la testa al toro. Avete consigli sul filtro?
matte91Rn
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Messaggioil 17/05/2021, 8:34

Tutto può essere, compreso il fatto che fino a prima del cambio del filtro non ci siano state perdite solo per motivi fortuiti: intendo dire, magari avrebbe cominciato a perdere anche senza cambiare la pompa che al limite può aver accelerato il processo.

Ciò che conta è che montando correttamente il filtro non perda più. Per caso ha spesso anche di fare i rumori "da spurgo"? Non è da escludere che aspirasse aria attraverso la doppia guarnizione.

Per il filtro da acquistare... dipende ogni quanto lo cambi: io prendo roba economica, perchè cambio filtri e fluidi ogni 5-6000 Km. Se invece vuoi rispettare le tabella di intervento Land conviene prendere robba bbuona di livello OEM. Un nome che mi viene in mente è MANN.
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Messaggioil 17/05/2021, 9:00

In sostanza a me ha sempre fatto il miagolio appena giro la chiave, poi si stabilizzava ma la pompa continuava a ronzare rumorosamente anche in marcia. Dopo aver cambiato la pompa il miagolio iniziale continua a farlo (dovrò fare il lavoro di oring e parafiamma), era sparito quello in marcia. Ora che ho messo mano al filtro invece continua a miagolare e ha ripreso a farlo anche in marcia anche se in modo quasi impercettibile.
Il filtro che è montato è di quelli da kit credo, allmakes4x4, mettici che aveva il doppio or e che sicuramente dopo 15000km avrà fatto il suo, poi ieri ho serrato a mano stringendo forte però non ho utilizzato nessuna chiave, magari stringendo ancora di più sparisce anche quel leggerissimo ronzio.
Comunque sia a breve dovrò fare diversi lavori al def, quindi se posso rimandare di un bel po' di km il cambio olio e filtro preferisco, a questo punto mi cerco una filtro oem o della marca consigliata da te! grazie
matte91Rn
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Messaggioil 17/05/2021, 11:12

Magari è crepato il portafiltro: in un'altra discussione ARKADIA lo ha menzionato, dicendo che capita più spesso di quanto si possa credere. Non si capisce da dove, ma a volte il portafiltro tira aria.

Mi è venuto in mente pensando alle doppie guarnizioni che hai trovato: è vero che magari è un errore di montaggio del precedente proprietario, ma magari era un tentativo di "tacconare" il mezzo prima dei venderlo.

Sono congetture ed ipotesi, nulla di più ;)
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