Africaland • Leggi argomento - Aiuto per rumore anomalo TD5

Aiuto per rumore anomalo TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/06/2021, 6:57

Buongiorno,

sono a chiedere il vostro parere su questo rumore di colpi sordi che sento nel disco (TD5) e le cause che potrebbero generarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=gy4Je_ynNb4

L'auto ha 128k km di cui 5k km fatti da me, e il rumore c'è sempre stato. SI sente solo a motore in temperatura e fra i 900 e 1100 giri/minuto; quindi a filo di gas
Per quel poco di prove che ho fatto posso dire che mi sembra proprio qualcosa legato al motore, non dipende dalla trasmissione. lo fa in ogni condizione.
Connettore iniettori sostituito di recente e in quell'occasione ho regolato il registro iniettori...non è cambiato nulla. Nessuna contaminazione di gasolio.
A parte il rumore direi che il disco va molto bene.

Grazie a tutti, sono un pò preoccupato :roll:

Ah aggiungo che ho a disposizione anche il nanocom per fare delle prove, per quello che ho visto niente errori e blianciamento cilindri ok
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 10/06/2021, 7:45

Ciao.

Lo fa proprio solo nel transitorio fra il minimo e i regimi superiori, come se facesse rumore solo in una certa gamma di frequenze di vibrazione.

Prova a seguire il tubo di scarico, dal turbo in giù: magari c'è qualcosa che sbatacchia contro (o sbatte lui stesso contro il telaio). Il rumore che si sente è abbastanza sordo ed "interno", quindi mi pare difficile che sia qualcosa di esterno tipo quello che ti ho suggerito; ma non si può mai sapere e tante volte escludiamo dalla lista delle cause quelle più banali ed improbabili, nonché più semplici da verificare.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 27/05/2003, 20:59
Località: Vigevano (PV) - Lombardia

Messaggioil 10/06/2021, 8:20

Apri il cofano e facci un video.
Poi se proviene dal motore puoi togliere la cinghia e mettere un secondo in moto se il rumore continua è altro se nn lo fa controlli tutto pulegge galoppino ecc guarda bene la puleggia del motore.
Anche se come batte sembra che nn sia un a cosa di puleggia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
carotino90
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 16/03/2012, 19:43
Località: rosignano marittimo livorno

Messaggioil 10/06/2021, 9:01

Visto che dici che c è sempre stato questo rumore perché non provi a sentire il vecchio proprietario???
Potrebbe come minimo escludere qualcosa, magari un paio di verifiche le ha già fatte
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 10/06/2021, 9:01

Per individuare la fonte del rumore potrebbe essere utile questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 10/06/2021, 9:10

Va bene, appena ho un aiutante che tiene un filo di gas faccio un video a cofano aperto, e faccio anche le prove/controlli che mi avete suggerito.
Se fosse un iniettore? potrei fare la prova di mettere un additivo o un poco di olio 2T nel gasolio....

grazie del supporto intanto :D
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 10/06/2021, 9:19

virojaiss ha scritto:Visto che dici che c è sempre stato questo rumore perché non provi a sentire il vecchio proprietario???
Potrebbe come minimo escludere qualcosa, magari un paio di verifiche le ha già fatte


Il vecchio propietario non sapeva la differenza fra revisione e tagliando :lol: lavorava fuori dall'italia e il disco lo usava pochissimo...come un utilitaria, già tanto che facesse cambiare l'olio :roll:

verdone ha scritto:Per individuare la fonte del rumore potrebbe essere utile questo:

si dovrei procurarmelo, fondamentale
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 10/06/2021, 10:10

A me ricorda un iniettore quando mi si ruppe la molla di richiamo.
La differenza è che a me lo faceva a qualunque regime.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 10/06/2021, 22:10

Io sono della stessa opinione di Digger, il bilanciamento dei cilindri rimane costante anche mentre fa quel rumore? Non aumentano le vibrazioni come se andasse a 4?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 11/06/2021, 6:29

Digger ha scritto:A me ricorda un iniettore quando mi si ruppe la molla di richiamo.
La differenza è che a me lo faceva a qualunque regime.

Quando è successo a me, tuttavia, il motore sembrava andare a 4...e anche a prestazioni, era evidente che qualcosa non andasse... :roll: :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 11/06/2021, 8:45

Grazie a tutti per i pareri,

Da nanocom a suo tempo non avevo provato a focalizzarmi sul bilanciamento in quel range, appena lo recupero di nuovo provo.
Comunque nessuna vibrazione anomala, il motore gira bene.
Non so se spinge normalmente perche non ho un metro di paragone.. però in autostrada tiene senza problemi i 130 140 e il consumo e sui 10km/l.
Ieri sera facendomi aiutare e improvvisando uno stetoscopio con un cacciavite credo di poter escludere che venga dal coperchio punterie... sembra invece si senta meglio da sotto la macchina, oggi provo senza cinghia e vediamo...
forse la puleggia albero, o il supporto motore di destra (quello che non si vede, l'altro sembra decente...anche se sono ancora gli originali e devo ancora cambiarli).
Il lavoro del bullone pompa olio non l'ho ancora fatto....

La cosa strana e che si sente solo in quel piccolo range di giri e solo a caldo


Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 12/06/2021, 10:35

Costruita al volo....ora devo procurarmi o farmi la chiave da 36.

Se il rumore fosse il volano? La frizione tende a strappare parecchio...

Immagine

Colgo l'occasione per ringraziare Crivelli da cui ho preso le misure per la realizzazione

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 12/06/2021, 13:06

Hai guardato la puleggia albero motore?
Se andata completamente potrebbe fare una roba del genere.
Armando
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/08/2004, 11:25
Località: L'Aquila

Messaggioil 12/06/2021, 13:33

Gio91 ha scritto:
Se il rumore fosse il volano?



Inizi a leggere il vangelo al contrario :D
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 13/06/2021, 10:53

Smontato la cinghia servizi e il rumore rimane :roll: ...la puleggia albero sembra ok, senza Giochi....
ho ordinato lo stetoscopio da meccanico, vediamo se con quello capirò da dove viene

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma

Messaggioil 05/07/2021, 21:40

Ci sono aggiornamenti? Hai trovato la causa del rumore ?
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 05/07/2021, 23:41

a me pare il rumore di quando c'è aria nell'impianto di alimentazione
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 06/07/2021, 8:07

Ciao a tutti,
con le ultime prove fatte ho capito che stranamente il rumore si sente (sempre in quel piccolissimo range di giri) solo a macchina tiepida. Con motore freddo o ben caldo (es viaggio di un ora) sparisce.
Ora ho il disco fermo da un po' perché ho approfittato della bella stagione per rifare cielo, tettucci, e verniciare il tetto...tutti lavori che faccio in casa quindi si procede a rilento...
Se fosse aria nell impanato cosa dovrei controllare? Il regolatore di pressione non perde, filtro gasolio cambiato da poco e la pompa non fa particolari rumori.

Ora che mi viene in mente leggevo un post su un forum inglese di uno che sentiva un rumore con le mie stesse caratteristiche e lo imputava ad una valvola VCV (valvola di controllo del vuoto)..ma ignoro cosa sia e dove è messa.

Grazie a tutti

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91
Avatar utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/10/2020, 20:50
Località: Parma


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti