Africaland • Leggi argomento - Strano suono minimo Defender TD5

Strano suono minimo Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/11/2021, 20:31

Premetto che non ho un metro di giudizio visto che questo è il mio primo Defender e quindi potrei considerare difettoso qualcosa che non lo è.
Ho fatto un video perché ultimamente mi sono accorto di due rumori che mi hanno allarmato: il primo si avverte quando il motore è al minimo, l'altro invece quando sono in marcia, con qualsiasi marcia inserita, sfiorando appena l'acceleratore.
Il primo è una specie di colpo ripetitivo al minimo, il secondo invece è strano perché sembra come se il motore invece che prendere giri linearmente, sbatacchia un po', prende giri in modo irregolare.
Nella seconda parte del video in realtà vado a velocità costante, quindi non si sente un accelerazione, però è l'unico modo per registrarlo, perché aumentando i giri quel suono viene coperto dal classico suono del motore quando va ad alti giri.
Questo è il video
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 12/11/2021, 21:43

Sembra abbia qualche perdita di aria. Qualche collettore andato o sulla linea di aspirazione o scarico. Supporti motore ok? Controllali. Oppure iniettore bloccato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 12/11/2021, 22:47

Il primo rumore che hai menzionato, quello che si sente solo al minimo, assomiglia a quello che faceva il mio, che però è un DEF TD4 2.4 MY 2008. Nel mio caso la causa era malfunzionamento iniettore dopo 211.000 km di onorato servizio. Cambiati tutti e 4 e rumore sparito.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 13/11/2021, 7:23

landy76 ha scritto:Sembra abbia qualche perdita di aria. Qualche collettore andato o sulla linea di aspirazione o scarico. Supporti motore ok? Controllali. Oppure iniettore bloccato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Collettore andato cosa significa? Ha qualche perdita? Ti riferisci al rumore in marcia? I supporti motore sono quelle parti di gomma sul telaio?
Comunque è bastato leggere le parole "iniettore" e "bloccato" per farmi andare fuori di testa, ho iniziato a leggere un po' sul forum e ho trovato un messaggio dove qualcuno del forum dice che gli iniettori VERDI sono per euro3, mentre quelli per euro2 sono NERI.
Beh che dire, io ne ho 5 verdi su un def del 2000... com'è possibile????

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 13/11/2021, 14:30

Matte......potrebbe essere anche usura delle camme, o qualche valvola che sbattacchia...se l'iniettore fosse bloccato andrebbe a 4 e non sembra, dal sound...collettori potrebbe essere, visto che non sarebbe la prima volta per un def...si legherebbe, questa ultima ipotesi, alla questione di cui parli nell'altro 3D, relativa alla ripresa...meglio se fai un giretto da un meccanico bravo, altrimenti, tra un po, di bravo ti servirà un neuropsichiatra... ;)
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 13/11/2021, 17:18

kloda ha scritto:Matte......potrebbe essere anche usura delle camme, o qualche valvola che sbattacchia...se l'iniettore fosse bloccato andrebbe a 4 e non sembra, dal sound...collettori potrebbe essere, visto che non sarebbe la prima volta per un def...si legherebbe, questa ultima ipotesi, alla questione di cui parli nell'altro 3D, relativa alla ripresa...meglio se fai un giretto da un meccanico bravo, altrimenti, tra un po, di bravo ti servirà un neuropsichiatra... ;)
Ahaha vedo che hai capito la situazione, a parte questo, fare dei lavori non mi preoccupa, però leggendo che gli iniettori per euro 3 non vanno bene su euro 2 mi è preso il matto, sostituirli diventerebbe una spesa assurda..
E visto che questo lavoro in teoria l'ha fatto un meccanico, non mi fa stare proprio tranquillo...dalle mie parti però c'è un officina aperta tanti anni fa da uno che faceva anche competizione 4x4 nel deserto, spero riesca a darmi un occhiata e mi sappia dire qualcosa di più..

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 13/11/2021, 19:44

su rumoranze varie, dopo mille tentativi...meglio fare un salto da un mecca serio, preparato e onesto (quindi, ovviamente, evita Land Rover...), faccio così anche io, quando non ne vengo a capo...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 25/11/2021, 9:41

matte91Rn ha scritto:
landy76 ha scritto:Sembra abbia qualche perdita di aria. Qualche collettore andato o sulla linea di aspirazione o scarico. Supporti motore ok? Controllali. Oppure iniettore bloccato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Collettore andato cosa significa? Ha qualche perdita? Ti riferisci al rumore in marcia? I supporti motore sono quelle parti di gomma sul telaio?
Comunque è bastato leggere le parole "iniettore" e "bloccato" per farmi andare fuori di testa, ho iniziato a leggere un po' sul forum e ho trovato un messaggio dove qualcuno del forum dice che gli iniettori VERDI sono per euro3, mentre quelli per euro2 sono NERI.
Beh che dire, io ne ho 5 verdi su un def del 2000... com'è possibile????

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Dal video non capisco molto, di certo è strano che tu abbia gli iniettori verdi su un euro 2, ammesso che non abbiano cambiato tutto il motore...

Per capire se il monoblocco è un euro 2 oppure un euro 3 è semplice:
Guarda il motore dal parafango lato passeggero, punta con lo sguardo il tappo giallo dell'astina del livello olio, scendi con lo sguardo andando appena dietro al collettore di aspirazione di alluminio.
Se è un euro 3 lì dovresti vedere un tubetto gasolio in gomma nera, che collega il regolatore di pressione con il monoblocco, se è un euro 2 il tubetto non lo ha.

Quindi se hai il tubetto il monoblocco è un euro 3 vuol dire che hai gli iniettori giusti per il motore giusto, in questo caso cambia la centralina (se non sbaglio tu dici di aver ancora la MSB che nasce SOLO per EURO 2), monta una NNN con una mappa qualsiasi per euro 3.

Se non hai il tubetto il monoblocco è un euro 2, vuol dire che hai gli iniettori sbagliati, cambiali.
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 25/11/2021, 9:45

In questa foto, da sganciato, lo vedi bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 25/11/2021, 12:04

No sono io che sono un stupido, sarà che preso dall'ansia di fare i lavori (visto che sono rimasto a piedi più volte a 100 km da casa) mi sono guardato talmente tanti video in cui gli iniettori erano verdi che ho visto quello che in realtà non c'è. INIZIA AD ESSERE PREOCCUPANTE, aveva ragione kloda :lol: :lol:
I miei iniettori sono con la testa nera, non ho ricontrollato i codici ma IN TEORIA sono quelli giusti per il mio motore.
In sostanza dopo aver fatto il lavoro degli oring ho rimontato tutto, ho regolato gli iniettori con 1,5 giri ma ho notato questo rumore e il motore un po' più spompo.
Siccome il punto di compressione massima dell'iniettore l'ho fatta a occhio (come tutti credo) ho cercato come poterlo regolare con più precisione (pensando fosse quello il problema) e ho trovato discussioni sul forum dove dicono di fare la regolazione dell'iniettore seguendo il numero che c'è scritto sulla flangia dell'albero a camme, quella dietro la catena di distribuzione in pratica. Girando la puleggia dell'albero motore con una 24, guardavo quella flangia e ogni tot veniva fuori un numero e una tacca, ho messo quella tacca in corrispondenza della testa e ho rifatto la regolazione dell'iniettore corrispondente al numero, questa volta a 1 giro come da manuale.
Beh inizialmente quel rumore era peggio di prima, ora invece sembra essersi assestato ed è come prima (quindi come nel video), per quanto riguarda le prestazioni direi nettamente migliorate, tanto che riesco a fare salite abbastanza impegnative anche con marcia "alta", tipo terza-quarta, cosa che prima era impossibile.

Per quanto riguarda il rumore al minimo, quindi questo ticchettio che nel video è ovattato sotto il solito rumore del motore, magari è una punteria idraulica e quindi non credo di poterci fare qualcosa...
Invece nella seconda parte del video, si sente chiaramente che con un filo di gas l'erogazione sembra un po' "traballante".
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 25/11/2021, 19:58

Dall’audio del video non si capisce granché…peccato che sei lontano sennò avrei voluto sentire dal vivo…comunque vale il mio consiglio…senti nel forum di qualcuno vicino bravo e porta il def da lui…
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 25/11/2021, 20:00

Arkadia è a Reggio Emilia…ed è uno bravo…ad esempio…
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda
Avatar utente
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/06/2019, 22:29
Località: Milano

Messaggioil 25/11/2021, 20:20

quoto, un giro da Arkadia se lo merita il tuo Def Matteo
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino
Avatar utente
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 23/02/2015, 20:09
Località: livorno

Messaggioil 25/11/2021, 23:22

vai da Stilcar a San Damaso (MO)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti