Dopo 6 ore di marcia non stavo con l'orecchio proprio allenato ai piccoli fruscii, ne mi aspettavo qualcosa.
E' stato improvviso il rumoretto, tanto da farmi rizzare sul sedile, non si è spento subito il motore, sarà durato in moto ancora per 4/5 secondi.
La pompa C l'ho esclusa pur avendola di ricambio per il rumore troppo forte che avevo sentito ma sopratutto perchè il motorino d'avviamento sforzava nel provare a riaccendere il motore.
E' anche vero che non ho mai subito una rottura di cinghia distribuzione e non avevo idea in quanti secondi seppur pochi si poteva spegnere il motore.
la cinghia è stata la mia diagnosi anche se ha 28000 km ed è stata montata da roberto persona di cui mi fido ciecamente.
Ma poteva essere lei stessa difettosa.
Erano le 17.00 e stavo a 62 Km da Buenos Aires dopo due giorni avevo il volo di ritorno.
Che fare ?
Io ho chiamato mamma land a buenos aires e mi sono fatto mandare a prendere da un carroattrezzi, il quale mi ha portato fino al suo deposito e mi ha posizionato il 110 al riparo per la notte.
Il giorno dopo di prima mattina veniva scaricata in officina Land Rover ed iniziava la mia spiegazione in Itagnolo.
Capiscono la mia personale diagnosi della cinghia di distribuzione, e verificano subito aprendo il coperchio delle punterie e facendo girare il moto.
Perfetto, le aste aprivano e tutte rispondevano.
Ma riscontravano una certa resistenza sulla fluidità del moto, tanto da far presagire dai loro dialoghi un qualcosa di più bloccante.
Mi avranno domandato tre volte se avessi sentito puzza di bruciato e se la temperatura era alta, ma nonostante le mie rassicurazioni la loro diagnosi era di aprire la testa per iniziare a vedere.
Io in cuor mio ero sicuro che non era niente al motore, sia perchè lo avevo guidato per tanti km senza problemi, sia perchè era stato tutto improvviso per pochi secondi.
Ma dovevo decidere in fretta, perchè mi guardavano tutti aspettando il mio placet per l'apertura.
Decisi ovviamente di andare sino in fondo alla questione anche se parecchie cose non mi tornavano.
Aperta la testa ci trovavamo difronte ad un motore praticamente in rodaggio, perfetto nonostante i suoi 190000 km.
A questo punto iniziavano a pensare a qualche problemino più sotto cercando di confrontarsi se andare ancora più in profondità o meno.
Ad un certo punto, sentite le mie rimostranze a non voler proseguire perchè quasi impossibile in base a quanto da me sentito e verificato, conoscendo la mia guida e scrupolosità nel tenere in ordine sempre tutto, un meccanico tolse la cinghia servizi ed iniziò a far girare tutte le pulegge.
Diagnosi il cuscinetto dell'alternatore aveva perso alcune sfere.
Non tutti mali vengono per nuocere, con 177 € ho riparato il tutto (l'alberino dell'alternatore uscendo dall'asse ha fatto si che il rotore mangiasse un po della massa ramata allsterno ma il tutto sotto tester funzionava) e vista l'occasione ho cambiato olio motore, tutti i filtri e liquido di raffreddamento ed ovviamente tutte le guarnizioni della testa.
Pino