Africaland • Leggi argomento - perdita giri motore

perdita giri motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/05/2006, 18:11

Ho fatto 22.000 km, mi succede che quando piove forte il motore scende di regime dei giri. Accellerando si crea un "buco" che mi costringe a scalare e riaccellerare per riprendere velocità. Cosa può essere? Otto & MN A.k.a Comandante Zero Skype: comzero
Otto and MN
comzero

Messaggioil 02/05/2006, 18:27

Questa non è nuova. A me come a qualcun altro è capitato che entra acqua nel filtro aria dalla presa laterale. Però il Def strattonava forte costringendo a velocità ridotte. Ma dal tuo logo vedo che hai già lo snorkel quindi non dovrebbe essere quello.... Qualcun altro lamentava scarso rendimento del TD5 con l'umidità. Prova a cercare nei vecchi post. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/05/2006, 0:17

È capitato anche a me in autostrada sotto la pioggia che il Defender: inizialmente qualche sporadico mancamento di una frazione di secondo poi si riprendeva regolarmente. Procedendo nel viaggio il fenomeno si ripetava comn frequenza sempre maggiore, degenerando al punto da non riuscire più a passare glio 80~90 km/h. Cercando di accelrare di più il motore iniziava a strapponare in modo spaventoso. Mi sono così ferato appena possibile ed ho ispezionato la scatola filtro aria: FRADICIO! Mi son chiesto più volte come mai, dato che non era certo la prima volta che prendevo pioggioa e non era neppure delle peggiori. La risposta che mi son dato è che ora ho montati i cerchi wolf: canale più largo, carreggiata maggiore = maggiore sporgenza. Proprio come nel caso di Bobo che ha i cerchi in lega del freestyle con le 235/85/16 e canale in questo caso addirittura di 7" contro la stessa gommatura mia ma con canale cerchio da 6.5"... Probabilmente l'acqua nebulizzata deborda dalla sagoma dei parafanghini e viene ora aspirata dalla presa d'aria laterale. La cosa strana è che pare non accada a tutti quelli che hanno cerchi e gomme più larghe, ma forse dipende anche dal tipo di gomma. Io ho le BFG AT, bobo le General Grabber. Entrambe le gomme non hanno grande scolpitura come le più diffuse (su questi mezzi) MUD. Ora comunque viaggio con lo snorkel sempre montato, anche se non mi piace perchè bene o male quando non serve sarebbe assurdo averlo montato. Nel caso della macchina di comzero però, dalla foto del profilo sembra aver montato uno snorkel safari: questo snorkel non ha prefiltro a ciclone ed è montato con l'apertura rivolta verso il senso di marcia. Vero che dovrebbe comunque separare l'acqua... almeno in teoria, anche se non ricordo bene in virtù di cosa, una cosa che non mi ha mai convinto... In pratica proverei a girare l'apertura nel verso opposto. Meno grintosa ma forse più efficace. Tentar non nuoce. In ogni caso, per essere certi che il problema sia quello basta aprire la scatola filtro quando si nota il fenomeno. Nel mio caso non c'era nessun dubbio, il filtro era zuppo! Altra cosa che comzero potrebbe spiegarci è che giro fa la sua aspirazione, dato che lo snorkel pare montato sul lato sinistro, lato opposto alla presa originale: è stato modificato l'impianto? Conserva la scatola filtro o è stata bypassata? Se è stata praticata una nuova apertura dal lato opposto per far uscire il tubo dal lato giusto per la presa sinistra, forse l'mpermeabilizzazione non è stata tanto curata... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/05/2006, 14:56

Grazie Carlo x l'intervento. Ho sostituito la scatola filtro originale con la stagna di Equipe 4x4, la presa d'aria è girata nel senso di marcia in quanto, mi hanno detto, il diametro del tubo snorkel non è eccessivo e così girato l'aria ha un afflusso maggiore. Comunque voglio provare a girare la presa d'aria. Anche le mie gomme Goodyear MTR debordano dai parafanghini. Otto & MN A.k.a Comandante Zero Skype: comzero
Otto and MN
comzero

Messaggioil 03/05/2006, 15:19

Stica**i !!! Bentornato Carlo... Padanian Club
stefen67

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO