Africaland • Leggi argomento - 200tdi e turbina geometria variabile!

200tdi e turbina geometria variabile!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/05/2006, 23:55

quote:
ciao Fanfango non avendo mai avuto una geometria variabile in mano dai vari disegni trovati in giro non riesco a capire come sono infulcrate le palette.... Sono infulcrate solo su un lato quindi non hanno un perno passante di conseguenza immagino che abbiano un perno che esce dalla "scatola" e siano in qualche modo fissate dall'esterno...ma il perno gira direttamente sulla "scatola" o ha delle bronzine? Insomma non capisco come siano fissate....il dubbio è: se sono fissate dall'esterno lo sporco e il fango non possono inchiodarle? sono affidabili? il rischio che si blocchino e mandino tutto in cavitazione è reale o leggenda? ciao
correggetemi se sbaglio.. ma non dovrebbero sussistere problemi di cavitazione con turbine a gas..e nel caso di bloccaggio delle palette distributrici, semplicemente si perde il vantaggio della geometria variabile e la turbina si ferma in geometria fissa, con funzionamento ottimale solo per il regime corrispondente.. tutto questo solo per dire che non penso che questa sia una modifica che comporta particolari rischi.. la faccio troppo semplice? ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 31/05/2006, 9:06

x fanfango:se hai ottimizzato una geometria variabile sul 200,quando hai tempo perchè non metti la tua trasformazione dettagliata ad uso del forum su "chicche e dritte per land"....credo che sarebbe cosa molto gradita!
maxdef

Messaggioil 31/05/2006, 9:57

ciao Mat Le geometrie vabariabili non hanno la wastegate perchè usano l'orientamento delle palette per "deviare modificare e chiudere" i gas....di conseguenza la pressione massima e la velocità in g/minuto della turbina è data dalle palette... è la mancanza della wastegate che fissa un tetto massimo che mi preoccupa... Ma del resto le palette si possono bloccare come si può bloccare la wastegate...è che non so come sono queste palette, non le ho mai viste, e se il loro "fulcro" è esterno e esposto alla schifezze forse non è il massimo per noi... Ma Fanfango conferma che sono protette...quindi no problem. I compressori volumetrici (lobi, centrifughi, vite...) essendo azionati meccanicamente non possono andare oltre alla pressione massima e ai g/min per cui sono "tarati"...le turbine invece possono aumentare i giri all'infinito (per questo hanno inventato la wastegate, per limitare pressione e giri)...infinito si fa per dire perchè le chiocciole vanno in cavitazione e si frantumano.
arkadia

Messaggioil 25/10/2006, 13:30

uuuuuuupppppppp C'è un anima pia che per sbaglio ha i disegni della flangia per i collettori del disco e la vgt alfa? o qualche dritta per realizzarli... Grazieeeeeee
Armando
Hunt!

Messaggioil 30/10/2006, 23:35

caro Hunt, un mio modesto consiglio volumetrico che spinge in una turbina..... esperimenti fatti dalle mie ex zone (vedi motori VM ) accelerazioni brucianti e nn siamo mai arrivati a vedere la fine del motore sempre pieno....... poi purtroppo regolamenti e c....te varie è sfumato tutto. con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to shoow
con la calma si ottiene tutto sopratutto con la regina rebuilt to go not to show
markone120564

Messaggioil 30/10/2006, 23:51

Hunt, per i disegni che ti servono forse puoi risolvere così: la flangia da collettore a turbina dovrebbe essere munita di guarnizione, no? Quindi se compri la guarnizione in questione (dal catalogo LR) hai in mano il disegno della flangia. Quanto alla turbina, se fosse della garrett sul loro sito trovi un catalogo con anche i disegni delle flange di entrata e uscita delle turbine. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/11/2006, 13:10

Allora? Come si sta evolvendo la cosa? Dai che la voglio fare anche io la modifica che qualche cavallo in più su strada non guasta! Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 07/03/2007, 15:09

@Fanfango: ti ho mandato una mail per chiederti un paio di cose sulla turbina... 46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO