Africaland • Leggi argomento - fumo azzurro

fumo azzurro

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/04/2006, 23:02

Carlo, io non conosco il td5, nel mio TD c'è un tubo che fa "sentire" alla pompa la pressione/depressione del collettore di aspirazione e tramite una membrana adegua la mandata del gasolio. Nella Land-inoX c'era la membrana rotta ed a minimo o in rilascio la depressione presente nel collettore aspirava vapori di gasolio/olio provocando leggere fumate azzurrine/biancastre. probabilmente non sarà il tuo caso ma potrebbe essere una strada da seguire.
Serpavy

Messaggioil 09/04/2006, 2:14

Il Td5 è un motore a gestione elettronica. Niente membrana, dalla quale in ogni caso al piú avrebbe potuto penso aspirare gasolio non olio. Nel caso di Carlo anche io andrei a verificare le cose piú semplici: compressione, sostituzione paraolio guide valvole. Se il fenomeno non è accompagnato da calo di prestazioni e rendimento del motore, la cosa piú probabile potrebbe essere usura dei paraolio guide valvole: un piccolo trafilamento potrebbe essere piú visibile girando a basso regime ed essere invisibile agli alti perché brucia più facilmente e la turbolenza dei gas di scarico è maggiore e disperde più facilmente i fumi. Ma non è da escludere la perdita dai paraolio della turbina, specialmente in un mezzo che vede molti guadi, situazione nella quale la turbina rischia bruschi raffreddamenti con relative sollecitazioni termiche. Spesso inoltre si può confondere gasolio incombusto con olio. Ad esempio i vecchi motori precamera (ma anche alcuni TDI con gli iniettori un po'... stanchi) dopo lunghe discese, emettevano dense nuvolette di fumo azzurrognolo causate da accumulo gasolio. Nel caso del Td5, ciò potrebbe avvenire nel caso di un pompa-iniettore che non lavora bene. Una diagnosi elettronica sul bilanciamento dei cicli di combustione (eseguibile con T4/Testbook, Rova/NanoCom) servirebbe ad eliminare anche questo sospetto. Dico tutto ciò a lume di naso e senza averne esperienza diretta ed aggiungo anche che i Td5 che consumano olio sono rari come le mosche bianche... Normalmente dopo 20000 km sei fortunato se riesci a togliere "solo" l'olio che hai messo, altrochè 800/1000g per 10000 km. Ma sui moderni diesel pompa-inietore o common rail, pare che questo comportamento del Td5 non sia una rarità, dato che ai cambi olio una percentuale dell'ordine del 3~4% di gasolio nell'olio motore viene considerata patologica e tollerabile dai progettisti. Oltre queste percentuali l'allungamento diventa problematico e non piú entro tolleranza. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO