Africaland • Leggi argomento - Silenziatore centrale? si grazie!

Silenziatore centrale? si grazie!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/07/2006, 1:06

Ciao, volevo solo riportare una mia impressione. Ho cambiato il silenziatore centrale sul mio 2.5 td che si era rotto (per togliere le viti arrugginite non vi dico la quantità di bestemmie) e durante il lavoro quando avevo smontato il pezzo ho provato a fare un giro, così, a scarico libero. Risultato: il rumore non era molto più forte, al minimo quasi uguale, mentre su di giri è stupendo, un rombo pieno con un sibilo in rilascio godurioso, da erezione istantanea!!! Le prestazioni invece, pessime, la differenza si sente solo quanto il turbo spinge forte e se in alto coi giri, ma se sei in basso fa schifo. La coppia si alza troppo e ti sembra di avere 10 cavalli in meno. Secondo me dipende dal fatto che in uscita la contropressione del turbo cambia o qualcosa del genere, gli esperti mi correggeranno. Questa cosa l'avevo già notata qualche anno fa, quando ho smontato lo scarico gruppo N al mio Renault 5 GT turbo (forse ero un pò zarro?) e ho montato l'originale per fare la revisione. Mi ero accorto che la macchina aveva molta più coppia in basso e prendeva molto meglio i giri. Quindi penso che se il motore è tutto originale conviene lasciare anche lo scarico tutto orginale. Il mio Defender non perde olio, LO GRONDA! Sagrinte nen!
Black Oxygen - Land 90 (ex 19j) - 300.500km - Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 03/07/2006, 8:39

quote:
Quindi penso che se il motore è tutto originale conviene lasciare anche lo scarico tutto orginale.
io penso invece che convenga eliminare il terminale sostituendolo con una curva antiacqua e regolare pompa e turbina con il nuovo scarico. migliorerai notevolmente la coppia ed il tiro in basso senza peggiorare la potenza in alto, il sound rimarrà quasi invariato, solo un po' più roco. Eviterai inoltre di sbattere silenziatore e terminale ad ogni uscita.
Serpavy

Messaggioil 04/07/2006, 2:30

quote:
o penso invece che convenga eliminare il terminale sostituendolo con una curva antiacqua e regolare pompa e turbina con il nuovo scarico.
ma come si fa a regolare???bisogna avere particolari strumenti??io ho tolto entrambi i silenziatori ma non ho notato sostanziali differenze il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 04/07/2006, 8:28

quote:
ma come si fa a regolare???
Per la turbina basta un buon manometro, conoscere i limiti strutturali del sistema ed i parametri di fabbrica e non superarli se non per brevi periodi sotto rigoroso controllo.
quote:
bisogna avere particolari strumenti??
Si, ma li ha il pompista.
quote:
io ho tolto entrambi i silenziatori ma non ho notato sostanziali differenze
Eccchetedevodì? Si vede che lo usi poco ed ancora non hai imparato a conoscerlo!
Serpavy

Messaggioil 04/07/2006, 13:57

[OT] ah, ho letto solo adesso che avevi una gruppo N, bei ricordi, io avevo una cosworth potenziata a 270 cv, sospensioni gr. N (durissime, altro che le molle da carico dei defender, le mie non si muovevano nemmeno con cinque persone a bordo), una bomba, poi sono diventato vecchio e me la sono tolta per un 90.... one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 04/07/2006, 14:10

Si ma io ero davvero tamarro col Gt turbo, se non mi sono ammazzato allora non mi ammazzo mai più!! Sagrinte nen!
Black Oxygen - Land 90 (ex 19j) - 300.500km - Sagrinte nen!
Ossigeno nero

Messaggioil 04/07/2006, 14:59

Grande mezzo la GT turbo, Ossigeno Nero: ne avevo una anche io, preparata, con 175 cavalli, una vera bomba. Il limite? non avevo rinforzato la carrozzeria, e facendo lo zarro in giro per monti e valli, a volte su strade un pò sconnesse, si erano un pò deformate le geometrie della scocca. La vendetti per un 4x4 (un jap.....lo confesso), che poi cambiai presto, esortato da mio padre, per il DiscoTrattore che posseggo ancora oggi. Però quella GT turbo me la ricordo ancora, andava come una pallottola di fucile, l'accelerazione ed il tiro sembravano non finire mai......(il pieno, e soprattutto le gomme, invece, finivano assai alla svelta.......) "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 04/07/2006, 20:19

[OT]Blizzard, anche a me il telaio si è piegato all'altezza dei montanti posteriori! le sospensioni gruppo N sono terribili. che ricordi però. anche un'altra testa. (però ho ancora una saab 9000 16T) one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO