Africaland • Leggi argomento - TD5 frenato

TD5 frenato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/06/2005, 14:29

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio Def90 TD5 Mag2002 93000km circa, anticipo che faccio circa 300km alla settimana da quando l'ho preso e non ho mai avuto problemi, da alcuni giorni quando arrivo alla velocità di 110 kmh il motore appare che sia frenato, accellerando non aumenta' la velocita' anzi inizia a calare fino a 95 kmh, alzo il piede dall'accelleratore poi ripremo e ritorna ai 110 kmh poi di nuovo, il tutto accompagnato da una leggera fumata nera dallo scappamento al momento del presunto freno. Sono stato dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha sostituito il filtro del gasolio, (il mio aveva circa 10000 km) pensando fosse quello la causa, dicendomi ke magari avevo fatto del diesel sporco, ma il problema è rimasto, ora devo andare mercoledi in Officina Rover per fare la diagnostica... Devo preoccuparmi? a qualcuno è capitato un caso simile? Comunque comunicherò l'esito della visita... Ciao
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 11/06/2005, 14:50

Io svuoterei completamente il serbatoio, potrebbe essere che ti abbiano rifornito di schifezza, anzichè gasolio. Era successa la stessa cosa a me, e mi sono attivato in quel senso. Se sospetti un pieno di "sporco", non insistere ad usare il tuo Disco: svuota tutto e poi vedi. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 12/06/2005, 10:50

Devi provare a vedere se il motore anche con marce piú basse prende giri regolarmente. A mio fratello era successa una cosa simile ed era la waste gate bloccata: non aprendosi, la centralina rileva sovrapressione eccessiva e manda il motore in protezione, riducendo le prestazioni. La diagnosi di officina, dopo vari tentativi, ha poi rilevato un problema alla EGR che peró non c'entrava niente (gli hanno sostituito il modulatore EGR senza effetti). Per risolvere il problema, ha poi scollegato l'attuatore della waste gate e sbloccato l'alberino con svitol e molta pazienza. Tuttavia da quella volta il problema si ripresenta ogni tanto richiedendo questa noiosa cura... Probabilmente andrebbe cambiata la valvola. Curiositá: com'é la reattivitá all'acceleratore quando il problema si manifesta? Normale o "ritardata"? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/06/2005, 15:21

Stamattina ho svuotato completamente il serbatoio come suggerito da Blizzard, ma niente, non è servito a nulla, continua a presentersi il problema. x cigipi60: l'effetto si presenta anche a marce basse: a 110 in quinta, 80 in quarta...la reattività dell'acceleratore è ritardata.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”

Hesse
rudybs

Messaggioil 12/06/2005, 15:48

Allora molto probabile sia quello che ti dicevo oppure eccessive incrostazioni di EGR ed intercooler (se non li hai mai puliti). Se hai bisogno chiamami (n. su profilo). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/07/2005, 18:10

Finalmente posso comunicare l'esito del DottorLand: dopo innumerevoli tentativi si è capita la causa dello strano effetto che "strozzava il Land" era il -flussometro-sporco, infatti dopo averlo rimosso e ben lavato il Land sembra rinato, con performance che nn ricordavo. Grazie cigipi60 x la consulenza. Ciao

Hesse
rudybs

Messaggioil 01/07/2005, 20:25

Mi spieghi come é stato "lavato" il debimetro? So che é parecchio delicato, mi interesserebbe capire cosa ti hanno fatto realmente... Anche la mia macchina ha delle giornate no nelle quali non cammina: ritardi del gas e pigrizia in accelerazione. Ne ho anche sentiti altri, sarebbe davvero bello capire se c'é un "trucco". Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/07/2005, 14:07

Il meccanico mi ha riferito di aver chiamato un 'altro Land TD5 di un amico e aver iniziato a smontare pezzi dall'uno all'altro x trovare la causa del difetto, inizialmente nn pensava al flussometro perchè riteneva che in caso di guasti si sarebbe accesa una spia nel quadro, poi ha fatto un tentativo smontando il mio e montando quello dell'altro e miracolosamente ha ripreso a funzionare con un ottimo numero di giro. A questo punto mi ha detto di aver guardato il mio flussometro se avesse guasti, nn trovando niente di anomalo si è limitato a lavarlo e pulirlo, rimontato il Land funge. Nn so come abbia eseguito la pulizia ma posso chiederlo e comunicarlo, posso garantire che ora il Land viaggia mica male. ciao

Hesse
rudybs

Messaggioil 04/07/2005, 0:00

Le uniche anomalie che vengono memorizzate e provocano l'accensione della spia avaria motore sono quelle dei sensori "vitali". Il Td5 senza debimetro funziona lo stesso, non é in recovery, quindi nessuna segnalazione (purtroppo...). Si, davvero mi piacerebbe sapere se e come si posso pulire. Se me lo dici provo a farlo (o a farlo fare, dato che sono in garanzia) anche sulla mia. Grazie. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/07/2005, 10:48

Beh, io parto dal presupposto che quando una macchina é in garanzia deve funzionare: se c'é qualcosa che "si sporca" e non é materiale di consumo (filtri & affini), é loro dovere intervenire in garanzia. Comunque sia parlavo di farmelo fare solo per evitare che possano dire che ho manipolato il mezzo, non credo si tratti di una spesa rilevante. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO