Africaland • Leggi argomento - Il TD5....singhiozza!

Il TD5....singhiozza!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/07/2005, 10:46

Su un Def 90 del 2001, recentemente mi sta capitando un fastidioso inconveniente: il TD5 funziona a meraviglia a motore freddo, mentre quando è in temperatura fatica a prendere giri sopra i 3000, è come se frenasse quando si accelera. Anzi premendo a fondo va avanti a sussulti ripetuti ogni secondo circa, strappando in modo molto evidente. Il Def ha 90000 Km, sempre andato bene. Penso che possa essere qualche sensore. Qualcuno ha già riscontrato il problema, o ha qualche consiglio da darmi? Grazie e ciao Morìs
moris

Messaggioil 28/07/2005, 11:48

Personalmente non credo sia il MAF, ma é anche facile da verificare: non essendo uno dei sensori basilari basta scollegarlo che la centralina ne sostituisce il segnale con uno di default, permettendo una marcia normale del mezzo. Ho giá provato ad escluderlo, funziona come se ci fosse. Suggerirei le consuete prove di sostituzione filtro aria e gasolio, poi si cerca altro (la pompa gasolio ha mica cambiato rumore ultimamente?). Parlando di elettronica, le componenti che piú probabilmente possono essere correlati alla temperatura sono: - sensore della pressione assoluta nel collettore (MAP)/temperatura dell’aria di immissione (IAT), - ensore temperatura del carburante (sensore FT) posta sul regolatore di pressione (non credo possa portare a inconvenienti cosí gravi...), - sensore della temperatura del liquido di raffreddamento motore (ECT). Se la macchina non passa i 3000 rpm probabilmente é in recovery: ció puó anche accadere se la waste gate del turbocompressonre non chiude (é successo a mio fratello): questo provoca eccesso di pressione rilevata dal sensore di pressione nel collettore che taglia alimentazione. Anche un malfunzionamento EGR potrebbe dare lo stesso comportamento, tant'é che il diagnostico confonde le idee segnalando problemi al modulatore EGR. Per verificare la waste gate, basterebbe collegare un manometrino con fondoscala 2~3 bar al tubicino che esce dal turbo e si innesta nel collettore. É una prova semplice da fare, la pressione massima che lo strumento deve indicare é di 1.1~1.2 bar. Se sale sopra questi valori la centralina taglia alimentazione. Provare in marcia affondando il gas (non occorre mandare il motore in fuorigiri! lo strumento si muove subito assestandosi con rapiditá alla pressione massima), da fermo é difficile capirci qualcosa. Se fosse questo il problema, occorre togliere il carterino lucido del turbo, misurare con precisione estrema la distanza del tirantino di regolazione della waste gate (il funghetto sopra al turbo) per poterlo scollegare dalla valvola a farfalla posta nel turbo. Una volta scollegato l'attuatore della waste gate, si prova a girare a mano la valvola a farfalla, che deve essere libera per tutta la sua corsa. Se é incriccata si muoverá di pochi gradi e sará dura da azionare. Aiutarsi con svitol o meglio con grasso al rame spry. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/07/2005, 1:44

Innanzitutto grazie dei suggerimenti. La prima cosa che farò sarà scollegare il sensore MAF: in effetti sembra una prova facile da fare che permette di togliere un possibile imputato dalla lista. Non penso probabile che il malfunzionamento dipenda da sensori di fase o giri, a meno che questi non inizino a fornire valori non corretti con l'aumentare della temperatura, ma mi sembra difficile dato il tipo di sensore. Il sensore della temperatura dell'acqua: la temperatura resta comunque a valori normali, a giudicare dal termometro sul cruscotto. Se quindi questo strumento fa capo allo stesso sensore, non dovrebbe esserci nulla di anomalo. Gli altri sensori, MAP/IAT e FT, bisognerebbe sapere meglio che effetto producono sulla centralina, e se possono essere messi in una condizione di recovery come il MAF, una volta disconnessi. La pompa del gasolio non fa nessun rumore strano, il filtro del gasolio avrà 10000 Km e comunque non penso che possano avere un comportamento diverso a motore freddo o caldo. Il filtro dell'aria: proverò a metterne su uno nuovo per eliminare anche quella possibilità. L'EGR: potrei provare a disattivarlo (una volta per tutte) con la solita piastrina, così mi tolgo anche quel pensiero... I problemi con il turbo: possono dipendere dalla temperatuta del motore? Va detto anche che non è che non vada oltre i 3000 giri, solo che sale con sempre maggior difficoltà mano a mano che il motore si scalda. Mi sa che questo fine settimana avrò qualcosa da fare... Morìs
moris

Messaggioil 29/07/2005, 11:42

concordo, Alex unico punto " stridente" i 3000 giri che dovrebbe fare in recovering Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 29/07/2005, 11:48

Il sensore MAP/IAT mon é scollegabile: é uno dei fondamentali che dovrebbe tra l'altro impicare l'accensione della spia MIL (avaria motore). Il sensore FT invece da maniuale puó essere scollegato: la centralina imposta come valore fisso una temperatura di 60 gradi, nel mezzo del range di risposta del sensore. Se la macchina prende giri ma lentamente a caldo il problema potrebbe anche essere simile a quello che ho giá lamentaio io sulla mia come saltuario inconveniente che si manifesta a caso, ma di solito con temperature ambiente medie, attorno ai 20~25 gradi. Estrema lentezza nella risposta al pedale acceleratore (secondi!) e ripresa lenta. Ora GranPasso é in LR e stanno sostituendo il sensore FT perché il T4 lo segnala non funzionante. Vi sapró dire se risolve solo tra un po'... I problemi di waste gate: la temperatura puó certamente influire. A caldo le dilatazioni termiche potrebbero restringere i margini di scorrimento dell'alberino della volvola. Ma é difficile esserne certi. Prova a metter su il manometro, anche volante: basta uno strumentino da impianto di aria compressa che trovi ovunque, del tubicino in gomma, un innesto a T. Pochi euro, 10 minuti di lavoro e ti togli un dubbio! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/07/2005, 15:24

Se ne era parlato alcune volte, l'ultimo caso é [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8601&FORUM_ID=62&CAT_ID=7&Topic_Title=Oggi+il+mio+Discovery+%E9+impazzito&Forum_Title=DISCOVERY"]questo[/url]. Trattasi della parte interna del manicotto aspirazione che si stacca dalle pareti ed ostruisce il passaggio. Peró col caldo... che ci acchiappa? Peró é un'altra delle cose facili da controllare: basta smontare 2 fascette ed ispezionarlo. 3000 giri per il recovery sono troppi: ma da quanto ho capito c'é il recovery vero e proprio, quello che implica l'accensione della spia e che limita di brutto le prestazioni, ed altre limitazioni dovute all'impostazione di parametri standard che comunque sia qualche problemino lo dá. Nel caso del MAF, dato che viene usato pare solo per la gestione EGR, non é percepibile nessun calo prestazioni. Per altri sensori invece potrebbe anche essere: un parametro "conservativo" potrebbe comunque influenzare le prestazioni. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/10/2005, 12:24

Finalmente ho scoperto la causa del malfunzionamento. Ne fornisco una descrizione nell'ipotesi che possa essere di una qualche utilità per chi si trovasse ad avere lo stesso problema. Si tratta della wastegate che non lavora correttamente. Il malfunzionamento è stato scoperto tramite manometro che rileva la pressione di alimentazione, come suggerito da Carlo Cigipi, che ringrazio. In pratica, quando durante un'accelerazione si raggiungono circa 3000 giri, la pressione sale rapidamente e supera 1,5 atm. A questo punto il sensore di pressione (MAP/IAT) se ne accorge e taglia l'alimentazione, come conseguenza il motore cala bruscamente di giri e la pressione scende di nuovo sotto 1,5 atm. In questa situazione la centralina ripristina il normale funzionamento e il motore riprende nuovamente giri. Il ciclo si ripete dando luogo a quell'avanzamento a strappi che corrisponde esattamente alle oscillazioni della pressione che si riscontrano sul manometro. Se l'accelerazione è invece più lenta e progressiva, non si instaura un andamento a singhiozzo del motore, ma si genera una limitazione dei giri del motore a circa 3000. Il fenomeno ha una forte dipendenza con la temperatura del motore: infatti l'alberino che comanda la wastegate a freddo riesce ancora a lavorare un po', mentre a caldo si blocca e quindi impedisce del tutto la compensazione della sovrapressione del turbo. Rimedio: ripristinare la corretta rotazione della wastegate con olio di gomito e svitol, fino a quando l'alberino gira liberamente senza impuntarsi. Morìs
moris

Messaggioil 12/10/2005, 12:39

Bene morìs, son contento di esserti stato utile . Un'altro fenomeno da inserire in un ipotetico DB di sintomi e rimedi per il Td5 che bisognerebbe decidersi a metter su nel forum. Proveró a lanciare l'idea. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO