Personalmente non credo sia il MAF, ma é anche facile da verificare: non essendo uno dei sensori basilari basta scollegarlo che la centralina ne sostituisce il segnale con uno di default, permettendo una marcia normale del mezzo. Ho giá provato ad escluderlo, funziona come se ci fosse.
Suggerirei le consuete prove di sostituzione filtro aria e gasolio, poi si cerca altro (la pompa gasolio ha mica cambiato rumore ultimamente?).
Parlando di elettronica, le componenti che piú probabilmente possono essere correlati alla temperatura sono:
- sensore della pressione assoluta nel collettore (MAP)/temperatura dell’aria di immissione (IAT),
- ensore temperatura del carburante (sensore FT) posta sul regolatore di pressione (non credo possa portare a inconvenienti cosí gravi...),
- sensore della temperatura del liquido di raffreddamento motore (ECT).
Se la macchina non passa i 3000 rpm probabilmente é in recovery: ció puó anche accadere se la waste gate del turbocompressonre non chiude (é successo a mio fratello): questo provoca eccesso di pressione rilevata dal sensore di pressione nel collettore che taglia alimentazione.
Anche un malfunzionamento EGR potrebbe dare lo stesso comportamento, tant'é che il diagnostico confonde le idee segnalando problemi al modulatore EGR.
Per verificare la waste gate, basterebbe collegare un manometrino con fondoscala 2~3 bar al tubicino che esce dal turbo e si innesta nel collettore. É una prova semplice da fare, la pressione massima che lo strumento deve indicare é di 1.1~1.2 bar. Se sale sopra questi valori la centralina taglia alimentazione. Provare in marcia affondando il gas (non occorre mandare il motore in fuorigiri! lo strumento si muove subito assestandosi con rapiditá alla pressione massima), da fermo é difficile capirci qualcosa.
Se fosse questo il problema, occorre togliere il carterino lucido del turbo, misurare con precisione estrema la distanza del tirantino di regolazione della waste gate (il funghetto sopra al turbo) per poterlo scollegare dalla valvola a farfalla posta nel turbo. Una volta scollegato l'attuatore della waste gate, si prova a girare a mano la valvola a farfalla, che deve essere libera per tutta la sua corsa.
Se é incriccata si muoverá di pochi gradi e sará dura da azionare. Aiutarsi con svitol o meglio con grasso al rame spry.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03