Africaland • Leggi argomento - td4 e td5 a 3000 rpm max

td4 e td5 a 3000 rpm max

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 01/09/2005, 2:32

Due miei amici, uno col Td4 e uno col Td5, hanno lo stesso problema: il motore non sale più oltre i 3000 rpm. Cosa potrebbe essere? Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
wolf54321

Messaggioil 01/09/2005, 9:51

sul terrano il sintomo era lo stesso...ed era il debimetro (MAF) Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 01/09/2005, 10:20

Confermo, sul Td4 è un guasto che capita sovente. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 01/09/2005, 11:11

Che io sappia invece sul Td5 il MAF conta poco sulla gestione motore. Anche scollegandolo il motore prende giri normalmente. La questione non é banale: potrebbe trattarsi di un problema meccanico come la waste gate del turbo che non chiude, situazione rilevata dall'elettronica tramite valori di pressione troppo elevata nel collettore (sensore MAP/IAT), cui il sistema reagisce tagliando alimentazione: questa situazione é verificabile utilizzando un manometro pressione turbina, il valore massima dovrebbe essere 1.1 bar. Occhio che il diagnostico LR segnala questa condizione come errore nel modulatore EGR, che quindi potrebbe essere anch'esso responsabile di questo malfuzionamento! Ma le cause potrebbero essere anche altre. Altri indizi? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/09/2005, 11:32

quando mi è successo era la pompa nel sebatoio che mi stava lasciando, si fermava un pò prima, attorno ai 2500 ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 01/09/2005, 16:53

quote:
Che io sappia invece sul Td5 il MAF conta poco sulla gestione motore. Anche scollegandolo il motore prende giri normalmente.
Conta eccome, infatti se si guasta (ossia, se legge male) ti ritrovi con un polmone al posto del motore. Scollegandolo il motore è più "ignorante", nel senso che la centralina interpreta la non segnalazione del debimetro come una richiesta di carburante: il motore è più corposo e consuma assai di più. In sintesi: il debimetro è essenziale, perchè se legge male il motore non mangia a dovere. La prima prova che farei sarebbe appunto scollegare il debimetro. Se il motore gira normale.. è quello ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 01/09/2005, 17:59

Stando al manuale, il MAF pilota solo l'EGR. Forse é semplicistico ma dice proprio questo... Inoltre scollegandolo, la centralina dovrebbe sostituire un valore medio di default che permette al sistema di lavorare. Quello che é certo (esperienza personale) é che scollegandolo il motore non pare risentirne particolarmente: di certo non ha limitazioni di regime come chiedeva wolf54321 e a me pare che le prestazioni non ne risentano... Se poi consuma di piú non ne ho idea, puó essere. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2005, 14:47

Carlo, diciamo la stessa cosa! Scollegato il MAF non provoca "danni" all'erogazione ed alla potenza del motore. Se invece funziona è guasto e fornisce letture sballate, allora il motore ne risente. Ripeto: se scollegando il MAF l'erogazione ritorna normale, allora si è individuato il guasto. E questo per esperienza "sul campo", non solo per lettura del manuale ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 02/09/2005, 15:08

Matteo, potresti descrivere i sintomi del malfunzionamento del MAF cui ti riferisci? Io sono ancora alle prese con uno sporadico problema di ritardo risposta ai comandi dell'acceleratore: in diagnosi c'era il sensore TP (temperatura gasolio) sballato e me l'hanno sostituito in garanzia assieme alla valvola EGR, ma il problema ogni tanto ricompare... Si presenta come un ritardo di alcuni secondi nella reazione al comando del gas, secondi durante il quale la pressione della turbina non sale ed il motore sembra "ingolfato"(???). Poi si sblocca, il manometro sale ed il motore inizia a spingere, anche se mi pare con meno progressione rispetto al mormale. Scollegando il MAF non ho tuttavia riscontrato miglioramenti, cosí come escludendo il sensore di pressione ambiente. Ora ho provato a lubrificare con grasso al rame spry la farfalla dalla waste gate ed attendo conferma su quest'interventino. L'ipotesi é che non chiudesse del tutto in alcune condizioni di funzionamento. Per ora é una settimana che il problema non si presenta, peró essendo il problema casuale, aspetto a dire l'ultima parola. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2005, 16:35

Questa della farfalla della waste gate interessa anche a me.... se qualche buona anima mi posta un disegnino o fotella di dove spruzzare procedo nel fine settimana.... va bene un olio teflonato (origine MTB)??? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 02/09/2005, 17:46

Se guardi il turbocompressore non puoi avere dubbi: l'attuatore pneumatico della wastegate é una specie di funghetto con un'asta regolabile che si infulcra su di un alberino che entra nel corpo della turbina. L'attuatore é comandato pneumaticamente dalla pressione della turbina stessa (tubicino collegato sul tubo che porta all'intercooler) e controlla la valvola di sovrapressione a farfalla in funzione della pressione generata dalla turbina. L'ideale é lubrificare il perno della valvola a farfalla con grasso al rame perché resiste ad alte temperature e per farlo é meglio sconnettere l'attuatore dall'alberino in modo da poter verificare se la valvola si muove liberamente. Trattandosi della valvola di sovrapressione del turbocompressore, occorre peró evitare di stararla altrimenti rischi grane. É possibile sconnettere l'alberino dal registro dell'attuatore senza modificarne la taratura togliendo il seger dell'alberino. Per rimetterlo occorrerá poi tirare un po'il registro utilizzando una chiavetta come leva perché c'é un discreto precarico. Una volta scollegato il registro, si puó giá vedere se la valvola a farfalla gira libera oppure no. La mia sembrava libera, ma é anche vero che la situazione a caldo potrebbe essere diversa. Ovviamente sul Td5 si lavora con comodo togliendo il lamierino rifrangente di protezione del calore. É attaccato con 3 bulloncini, due visibili da sopra (sopra al collettore scarico e paralleli alla testa) ed uno che si avvita alla turbina infilato dietro accessibile dal buco che trovi dietro. Quest'ultimo bulloncino é un po' poco accessibile, quando si rimonta il tutto occorre metterlo per primo aiutandosi magari con uno specchietto per centrare i fori e fissando il bulloncino stesso alla chiave a tubo con un pezzetto di nastro per non rischiare di perderlo se dovesse cadere. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2005, 17:55

Ah ho capito.... è quell'alberino tropicalizzato con un bulloncino a metà della filettatura..... pensa che il mio ballava un po' così l'ho tirato fino in fondo..... Carlo ci sei ancora ???? non ho resistito a questo scherzo.... ho capito qual'è, vado da un amico noto taroccatore di uno turbo e lo facciamo insieme... credo che sia arrivata anche la pompa master... trovo il pedale leggermente umido e visto che la prostata è a posto penso sia proprio quella.... in effetti se le crociere sono il menisco del def la pompa master è la prostata del MITO..... prendere la master in land costa molto o conviene andare da ailmer??? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 02/09/2005, 18:04

quote:
Carlo ci sei ancora ???? non ho resistito a questo scherzo....
Scherza scherza, tanto la turbina é tua! La pompa frizione comprata in LR mi pare costi sugli 80 €. Da Aylmer o Paddock mi pare circa la metá, ed é la stessa. Dipende anche dall'urgenza che si ha. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2005, 18:13

Urgenza nessuna, al momento la macchina la uso solo nei fine settimana (e poco anche in quelli visto il meteo).... magari la settimana prossima vedo sul aylmer quanto mi fa master e slave, probabilmente a 137.000 km sono andate tutte e due e le tengo per ricambio..... ma secondo te Carlo sulla nuova motorizzazione del def, manterranno frizione e pompa come i nostri oppure le adegueranno ??? Revenge
REVENGE

Messaggioil 02/09/2005, 19:01

quote:
ma secondo te Carlo sulla nuova motorizzazione del def, manterranno frizione e pompa come i nostri oppure le adegueranno ??? Revenge
Per essere adeguata, una pompa frizione che mediamente non dura più di 40.000 km lo è! Perfettamente adeguata allo stile defender ... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/09/2005, 12:11

quote:
Matteo, potresti descrivere i sintomi del malfunzionamento del MAF cui ti riferisci?
I sintomi sono quelli di un motore con qualche decina di cavalli di meno. Ricordo che con le 7.50 non arrivavo oltre i 100 Km/h e accelerazioni/riprese erano fiacchissime.. Sul fatto del ritardo in risposta.. temo non c'entri nulla il debimetro (tant'è che scollegandolo non ti è cambiato nulla). Se vuoi te lo dico cos'è, ma già so che ti arrabbierai ;-D Ti dico solo che si tratta di un componente che, pur funzionandoa dovere, in determinati transitori di règime fiacca la prontezza di risposta del motore ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division

Terabyte

Messaggioil 03/09/2005, 12:27

Inizia con la E, finisce con al R e in mezzo ci sta una G?? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 03/09/2005, 12:28

Da come ti esprimi probabilmente si tratta dell'EGR, giusto? Arrabbiarmi? No, figurati. É stata fin dall'inizio la principale imputata, infatti nel tagliando l'ho segnalata come possibile componenente da controllare. Avevo chiesto una verifica e la sua puliziaa, me l'hanno sostituita. Uno dei tentativi che volevo fare era ora quello di mettere la famosa piastrina per tappare il ricircolo dei gas. Se dovesse dare eccessivi problemi vedró cosa fare, se cercarne la causa o disabilitarla, ma solo come ultima opzione. Non so, sul Discovery in 70000 km non mi aveva dato nessuna grana... La cosa che mi lascia perplesso é che il problema sembra manifestarsi solo in certe condizioni ambientali, prevalentemente quando le temperature esterne sono miti, attorno ai 20~24 gradi. A volte peró capita anche in giornate piú calde, quindi sospetto che entrino in gioco anche umiditá e pressione atmosferica. Un bel rebus. Azzeccato? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO