Africaland • Leggi argomento - ...alle prese con il fumo!

...alle prese con il fumo!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/10/2005, 21:51

Ancora non riesco a capire sto fumo bianco da dove viene fuori! Ho seguito il consiglio dove si diceva di guardare la pompa che non fosse posticipata! Effettivamente era tutta ruotata a destra...i bulloni d'attacco erano completamente a toccare il fine corsa ... Ho fatto quindi la prova di spostare la pompa fino a far coincidere la testa del bullone col centro del foro ... Stretto tutto ho collegato i tubicini e acceso la macchina! Orrore...molto peggio di prima tremava tutta e gli scoppi erano irregolari... Ho riportato tutto come era prima ! Come mai non ho ottenuto un miglioramento? Il fumo sarà derivato dalla combustione di olio motore che finisce nei pistoni? Non so più cosa pensare!
MAGU

Messaggioil 06/10/2005, 22:33

Fumo bianco = acqua, e comunque l'anticipo di calettamento della pompa si sposta di pochissimo, già 2° sono un'enormità. Spero tu abbia segnato con precisione millimetrica il punto originale. Marco
WalkiePol

Messaggioil 06/10/2005, 23:14

Quale acqua? La pompa non dovrebbe stare al centro invece che essere spostata a destra come è adesso? Mi spiegate meglio? Grazie! MArco.
MAGU

Messaggioil 06/10/2005, 23:54

Se la fase della distribuzione non è giusta può anche essere che la pompa per esere in fase non vada messa in mezzo alla corsa delle asole. Tieni presente che per anticipare devi ruotare in senso orario, per ritardare in senso antiorario (la girante ruota in senso antiorario come indicato dalla freccia sulla targhetta della pompa). C'è un sistema esatto per controllare la fase (un bravo pompista lo fa anche ad orecchio), metti il volano sulla posizione 13 gradi, apri il coperchio laterale della pompa e guardi che il la tacca con la A corrisponda con un incisione presente sul segger, se non vedi la lettere A fai fare un giro completo al volano in quanto solo ogni due giri dello stesso la A coincide con il segno. Non girare mai al contrario, se superi i 13 gradi fai altri due giri ma non tornare indietro. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2005, 0:11

Me ne vergogno un pò , ma non so come si mette il volano in posizione 13 gradi! Grazie! MArco.
MAGU

Messaggioil 07/10/2005, 0:24

c' è un coperchio da aprire sulla campana della frizione e dentro c'è un indice e sul volano ci sono le tacche con i gradi (solo alcuni che servono per la fase), si guarda dal foro che c'è sul bulkhead chiuso con un tappo di plastica, bisogna essere in due, uno fa girare il motore lentamente con la manovella mentre l' altro guarda il volano fino a che arriva alla tacca dei 13 gradi, attenzione all' errore di parallasse. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2005, 1:03

Che dire! Grazie! Ti farò sapere se ho fatto danno ho messo in fase la pompa! Ciao MArco.
MAGU

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO