Africaland • Leggi argomento - 2,25 petrol....aiuto!

2,25 petrol....aiuto!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/12/2005, 16:10

Ciao a tutti ultimamente sento provenire dal motore del Microbus (zona anteriore destra, dove c'è la batt) un rumore che mi preoccupa e che va peggiorando col tempo. Pensavo ad uno sbattimento della catena di distribuzione ma nei lavori fatti dal proprietario precedente a franz compare anche un tenditore nuovo e quindi nn dovrebbe essere quella. Il motore gira bene nn consuma in maniera anormale, non fuma e prende giri bene. Al minimo il rumore è forte appena accelero quasi sparisce. Appoggiando l'orecchio ad un tondino ho provato ad auscultare e il rumore sembra provenire in misura maggiore dalla pompa dell'acqua. Se a motore spento provo a muovere la ventola questa ha un pò (1mm) di gioco sull'asse. Che sia da cambiare il cuscinetto pompa? Cos'altro potrebbe essere? Posso provare a far girare 30 sec il motore senza la cinghia per vedere se è la pompa? si potrebbe rovinare l'impianto elettrico? Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!!! Ciao!! Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Messaggioil 09/12/2005, 17:25

so che sui diesel far funzionare il motore senz'acqua vietatissimo è, sui benzina penso che qualche giro puoi farglielo fare senza troppi patemi, ma non esagerare..... l'imp elettrico non dovrebbe soffrirne, userai semplicemente la batteria per alimentare le bobine. però aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me! saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 09/12/2005, 17:56

senza cinghia non vuol dire senza acqua...non ci sono problemi se si tratta di uno o due minuti, tieni d' occhio la temperatura che non salga troppo, se il motore è freddo la prova può anche durare alcuni minuti prima che la temperatura possa salire a limiti pericolosi. Prova comunque a togliere la cinghia e far girare la pompa a mano, deve girare in maniera fluida senza indurimenti localizzati. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/12/2005, 18:54

quote:
senza cinghia non vuol dire senza acqua...
certamente! parlavo a scopo superprecauzionale, trattandosi di veicolo altrui, nella fattispecie di MICROBUS! siccome i manuali vietano specificatamente di avviare IL DIESEL senza acqua nell'impianto di raffreddamento, presumo che per qualche secondo il benzina si possa avviare ad impianto di raffreddamento vuoto, altrimenti avrebbero esteso anche a lui il divieto. con acqua e pompa ferma la sitazione è sicuramente migliorativa! saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 12/12/2005, 12:40

Grazie prova eseguita e sembra sia il cuscinetto pompa. L'asse gira bene ma temo sia troppo usurato. Troppi giochi Ho ordinato il pezzo più un kit di revisione per la pompa benza. Speriamo basti per un pò!! Ma se l'asse pompa balla perchè l'asse nn spende??? Boh... Daghe de punta daghe de tacco forse che sto muro zo te lo smaco
Drifter

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO