Africaland • Leggi argomento - 300 TDI e pressione olio motore

300 TDI e pressione olio motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/10/2024, 9:56

Esatto, il tuo non è un problema di pressione dell' olio, ma di pressione interna del monoblocco, dovuta a gas di combustione che passano attraverso le fasce elastiche, per la perdita dal tubo il problema sarà un altro, ma di certo non la pressione dell' olio eccessiva, quei tubi non perdono per qualche bar in più di pressione...
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Messaggioil 06/10/2024, 21:57

ok.. fasce consumate spero di no perche ha 150000 km la macchina sempre fatto tagliandi regolari e usato olio buono. pero ho visto una piccola perdita dalla pompa del vuoto, non dalal guarnizione ma nella parte superiore della pompa. potrebbe dipendere anche dalla pompa del vuoto?
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Messaggioil 07/10/2024, 7:53

mi sono scordato di dire anche che prima usciva anche olio dall'attacco del filtro aria dell'olio( quello attaccato al coperchio punterie) ho messo un oring con il diametro del filo leggermente più spesso ed ho risolto.
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Messaggioil 07/10/2024, 8:43

Se apri il tappo dell' olio a motore acceso, soffia molto?
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Messaggioil 07/10/2024, 9:23

fariska ha scritto:ok.. fasce consumate spero di no perche ha 150000 km la macchina sempre fatto tagliandi regolari e usato olio buono. pero ho visto una piccola perdita dalla pompa del vuoto, non dalal guarnizione ma nella parte superiore della pompa. potrebbe dipendere anche dalla pompa del vuoto?


potresti avere anche un pistone crepato.
puo dipendere dal sistema del vuoto, ma avresti altri sintomi, auto che "rispetto a prima non frena ad esempio"

Non ci hai detto cosa ti ha detto chiaramente il meccanico. Dovresti spiegarti meglio almeno
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Messaggioil 07/10/2024, 14:38

roby65to ha scritto:Se apri il tappo dell' olio a motore acceso, soffia molto?

stasera provo a a vedere
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Messaggioil 07/10/2024, 15:04

L'uscita di olio dal tappo di carico dell'olio può essere semplicemente la guarnizione del tappo che non tiene più bene.
Io ho cambiato il tappo, con la sua guarnizione, quando ha iniziato a trasudare olio, è il problema è sparito.
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Messaggioil 07/10/2024, 15:42

e successo anche a me questo e il secondo tappo infatti che cambio ma dura 2 o 3 messi e dopo un po riprende.. ora che ci penso
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Messaggioil 07/10/2024, 21:03

non stai rispondendo in merito a quello che ti dice il meccanico..
esiste anche la guarnizione da cambiare, la trovi su aliexpress , cercala in viton in caso.

Cmq se non hai esperienza diretta o il motore e' alla frutta o distinguere un tappo che soffia molto da uno normale potrebbe essere difficile, almeno fai un video. a motore caldo, magari tappa con un dito il recupero vapori e poi stappalo dopo un po e fai vedere quanto soffia.
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Messaggioil 07/10/2024, 22:59

zofo allora. sto cercando la guarnizione su aliexpress ma non la trovo, trovo solo il trapano.


ricapitolando il test che devo fare. a motore caldo
tappo il tubo di recupero vapori e poi lo stappo e vedo quanto soffia nel tappo? il tappo lo devo levare?
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Messaggioil 07/10/2024, 23:19

trovi solo il trapano perche e' il karma : mi hai chiamato zofo :lol:
misuralo e cercalo qui https://www.elektrozubehor.it/it/catalo ... iatti-fdve da qui lo trovi anche su aliepress

per la prova del recupero vapori tappando il tubo e' indifferente se il tappo del coperchio punterie e' montato o meno.
A me interessa sapere cosa ti ha detto il meccanico.
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Messaggioil 08/10/2024, 22:25

pardon Zoso, allora vado dal meccanico e le disco. ascolti e il secondo tappo che compro e dopo 3 mesi ricomincia a perdere olio dal tappo, e lui mi dice deve essere questo filtro di sfiato dell'olio che è tappato e quindi esce dal tappo. vede esce olio anche qui ( attacco del sudetto filtro al coperchio punterie) compro il filtro e niente. continua ad uscire olio.

queste le parole del meccanico
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Messaggioil 08/10/2024, 22:57

L' unica cosa certa è che non è eccessiva pressione dell' olio, sotto quel tappo non c'è olio in pressione, se ne esce è perché c'è troppo pressione all' interno del motore oppure tappi scadenti che non tengono, lo avevi cambiato con un tappo originale o con un Britpart?
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Messaggioil 09/10/2024, 2:43

fariska ha scritto:pardon Zoso, .. vado dal meccanico ... e lui mi dice deve essere questo filtro di sfiato dell'olio che è tappato e quindi esce dal tappo.
queste le parole del meccanico


fariska precedentemente ha scritto:Buonasera, a proposito di pressione olio, ma vi e mai capitato che ci sia troppa pressione nell'olio ?
il meccanico mi ha detto che ho troppa pressione nell'olio sul mio discovery 300.


Se non ti e' chiaro che sono due concetti diversi quelli che hai espresso non so cosa dirti ancora, non hai nemmeno fatto domande specifiche per capirlo se non lo hai capito.

Prendendo buono il secondo tuo intervento, quindi che la pressione -nell'olio- sia in realta quella nel monoblocco, vale lo stesso mio consiglio di prima: cambia meccanico o cambia interprete.

Il 'filtro" dei vapori d'olio non si tappa e non sa nemmeno ne cosa c'e' dentro a quel coso il meccanico ne come funzioni .. visto che lo chiama filtro e un filtro non e' ma e' un separatore che ha un entrata e due uscite, una va in coppa una in aspirazione e non filtra una sega.

Cosa guardare e controllare te lo abbiamo gia detto cerca di rileggere i messaggi e farlo se vuoi un aiuto concredo, oltre che essere certo di capire bene cosa dice il meccanico, perche per come lo riferisci qui sembra un problema del tipo "ormai sono più le volte che non avevo capito niente, che quelle in cui avevo capito male".
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Messaggioil 09/10/2024, 14:11

roby65to ha scritto:L' unica cosa certa è che non è eccessiva pressione dell' olio, sotto quel tappo non c'è olio in pressione, se ne esce è perché c'è troppo pressione all' interno del motore oppure tappi scadenti che non tengono, lo avevi cambiato con un tappo originale o con un Britpart?


ok chiaro che la pressione dell'olio non centra una sega!

allora tappo cambiato con un all4makes da 8 euro preso su landylandia.

ieri non sono riuscito oggi verifico se soffia molto dal tappo. per capire che non ci sia un eccessiva pressione all'interno del monoblocco.
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Messaggioil 09/10/2024, 14:25

Se non ti e' chiaro che sono due concetti diversi quelli che hai espresso non so cosa dirti ancora, non hai nemmeno fatto domande specifiche per capirlo se non lo hai capito.

Prendendo buono il secondo tuo intervento, quindi che la pressione -nell'olio- sia in realta quella nel monoblocco, vale lo stesso mio consiglio di prima: cambia meccanico o cambia interprete.

Il 'filtro" dei vapori d'olio non si tappa e non sa nemmeno ne cosa c'e' dentro a quel coso il meccanico ne come funzioni .. visto che lo chiama filtro e un filtro non e' ma e' un separatore che ha un entrata e due uscite, una va in coppa una in aspirazione e non filtra una sega.

Cosa guardare e controllare te lo abbiamo gia detto cerca di rileggere i messaggi e farlo se vuoi un aiuto concredo, oltre che essere certo di capire bene cosa dice il meccanico, perche per come lo riferisci qui sembra un problema del tipo "ormai sono più le volte che non avevo capito niente, che quelle in cui avevo capito male".[/quote]


ZoSo il meccanico a parlato di pressione olio e io sono partito con questo presupposto. a quanto ho capito non centra nulla l'olio. ma potrebbe essere che ci siano le fasce consumate o pistone forato e quindi entra in circolo anche il gas di scarico che fa aumentare la pressione all'interno del monoblocco facendo a sua volta far uscire olio. altrimenti se sono piu fortunato potrebbe essere il tappo dell'olio ( non originale ) che ha perso la tenuta!

prove da fare:

1. a motore caldo, magari tappa con un dito il recupero vapori e poi stappalo dopo un po e fai vedere quanto soffia


PS. non so piu dove comprare parti originali se non in UK!
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Messaggioil 09/10/2024, 14:45

In concessionaria non si trova?

Allmakes è praticamente la stesso roba di Britpart nel 99% dei casi...
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Messaggioil 09/10/2024, 14:53

Senza comprarlo in concessionaria, vedo che di tappi ne esistono due, uno aftermarket economico ed uno OEM, il primo non lo comprerei proprio...

https://www.paddockspares.com/catalogse ... ?q=err5041
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Messaggioil 09/10/2024, 16:49

Ho fatto un video ma non me lo fa allegare perché è troppo grande.non trovo lo sfiato peroo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
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Messaggioil 09/10/2024, 16:52

Non puoi postare un video sul forum, postalo da qualche parte e metti un link...
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