Africaland • Leggi argomento - Centralina TD5 da Disco a DEF ...

Centralina TD5 da Disco a DEF ...

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/02/2006, 12:23

Mi rivolgo agli esperti di elettronica ... Potrei recuperare la centralina del mio ex Disco II del Gen. 2001 ... sapete dirmi se è adattabile alla 110 MY 2004 e quali modifiche vànno attuate ? La userei come "muletto" per viaggi ed eventualmente per "giocare" ... EH EH EH ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 19/02/2006, 17:47

... va bene il WE è sacro ,ma dico ... siete tutti in "pausa" ... eh eh eh ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 19/02/2006, 23:17

Questo è quanto ho trovato sull'argomento: http://www.web-rover.co.uk/nav.php?p=td5kb/ecufarce&PHPSESSID=562df1415f0ed524b5267c4aac5fee7a Non so quanto ti possa aiutare. Puoi sempre chiedere di provarla prima di acquistarla. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/02/2006, 9:48

Grazie Alfredo ... Il mio mecca sostiene che la certralina del Disco "presa e montata" darebbe errore consentendomi di muovere il mezzo a parametri ridotti, ma non di farlo funzionare normalmente. Viste però le recenti novità da parte dei tecnici del forum mi chiedevo se fosse possibile "settarla" ad oc per farne una "scorta" anche se la quasi totalità dei casi di malfunzionamento è da imputare a sensori e non alla centralina ... almeno credo ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 20/02/2006, 11:26

... per uno strano giro ... quella è la mia ex centralina ... eh eh eh ... vedo comunque che come al solito i mecca, anche amici, non sànno o non vogliono andare oltre le "procedure imposte" dalla Mamma ... immaginavo che fosse possibile, comunque ... se l' oggetto è opzionato da te, soddisfo la mia curiosità elettronica e tanto basta ... delle parti del Disco dispone Carlo ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 20/02/2006, 11:27

quote:
Di principio, c'è da dire che una centralina del 2001 (prima metà) è differente dalle successive in quanto non riprogrammabile, se non sostituendo l'eprom in modo fisico e non via software. I parametri chiave sono i codici iniettore, che vanno riscritti nella rimappatura. Senza quelli, la centralina non sa come comportarsi esattamente nel dare alimentazione. Mi è invece oscuro se le altre diavolerie che ci sono su un Disco (sospensioni pneumatiche, HDC, ecc...) possono interferire nella gestione di un mezzo che ne è privo. D90: GROUND SUPERIORITY LANDCRAFT
Questo è ciò che sostiene il mio Mecca ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 13/03/2006, 23:15

quote:
Di principio, c'è da dire che una centralina del 2001 (prima metà) è differente dalle successive in quanto non riprogrammabile, se non sostituendo l'eprom in modo fisico e non via software. I parametri chiave sono i codici iniettore, che vanno riscritti nella rimappatura. Senza quelli, la centralina non sa come comportarsi esattamente nel dare alimentazione. Mi è invece oscuro se le altre diavolerie che ci sono su un Disco (sospensioni pneumatiche, HDC, ecc...) possono interferire nella gestione di un mezzo che ne è privo. D90: GROUND SUPERIORITY LANDCRAFT
In effetti la "mia" centralina appartiene proprio ad un MY 2001 euro 2 ... a questo punto che fare ? Nel senso che: Può davvero servire da "muletto" anche per "sperimentare" qualcosa o la sua conversione uso 110 MY 2004 è troppo complessa ed onerosa ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 13/03/2006, 23:18

... dimenticavo ... Carlo mi ha detto che la centralina in questione allo smontaggio era piena d' olio come un filetto di tonno ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 29/03/2006, 12:30

La centralina se riconosce l'antifurto,( ma per questo dovrebbe fare da sola altrimenti esiste una procedura da fare con il test book ) funziona regolarmente.L'unico svantaggio è la differente mappatura che non puoi modificare a causa del fatto che è del 2001.Questo ti comporta che l'indicatore della temperatura non funziona e se hai l'AC problemi con la ventola che gira sempre. L'erogazione è differente ma non ti rende il mezzo più prestante perchè dagli esperimenti condotti sembra che i cavalli in più rispetto al def non vengano dall'iniezione ma dall'uso del wastegate elettronico. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 29/03/2006, 12:54

Vanno comunque inseriti i nuovi codici iniettori, cioè quelli del motore sul quale la trapianti. Li leggi sulla vecchia centralina, li annoti, e poi inserisci la nuova centralina: a questo punto, a mezzo testbook, rovacom, nanocom ... li inserisci sulla nuova e sei a posto, tranne segnalatore acqua e altre scorbuticherie del motore, a quanto sembra... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO