il 17/01/2007, 13:12
Ciao
ieri sera un amico mi ha esposto il suo problema....ma qualcosa non torna.
Provo a raccontarvi.
Defender td5 euro2 (no ilt, no radiatore gas di scarico). Circa 120.000km
Parte a 3 o 4.
Fuma bianco sia a caldo che a freddo, ma soprattutto a bassi regimi, quando il motore è in pieno tiro smette di fumare.
Consuma acqua. Mi sembra di ricordare 1 litro in 1000km.
Fino a quà sembra guarnizione testa o testa crepata.
Ma i manicotti restano morbidi e non si gonfiano, nessuna traccia di bollicine nel vaso di espansione.
Lo scambiatore termico acqua olio non può essere perchè non fumerebbe bianco...poi non ha acqua nell'olio o viceversa.
Lo scambiatore termico del gasolio che torna al serbatoio è difficile che possa rompersi e permettere all'acqua di contaminare il gasolio...nel caso comunque ci sarebbe acqua nel filtro.
Se fosse euro 3 punterei sicuro sullo scambiatore termico dei gas dell'egr...acqua che arriva diretta nell'aspirazione...ma non avendolo è impossibile.
Ha cambiato la pompa dell'acqua perchè perdeva a 60.000km...magari è entrata aria nel circuito e si è formata una bolla d'aria che ha fatto strinare la guarnizione...ma perchè allora i manicotti non si gonfiano e non c'è aria nel vaso di espansione?
Ha provato a mettere del turafalle e la situazione è migliorata parecchio.
L'ipotesi che mi sembra più possibile ma molto macchinosa è che ci sia una crepa sulla testa in prossimità dì un condotto di aspirazione....fumo bianco, consumo acqua e soprattutto non può mandare in pressione i tubi e la vaschetta di espansione.
Inoltre ad alti regimi quando la turbina spinge a 1.2 il condotto è in pressione e non abbiamo infiltrazioni di h2o ed ecco sparire la fumosità dello scarico ad alti regimi.....
che ne pensate?