Africaland • Leggi argomento - Avviamento complicato td5

Avviamento complicato td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/04/2021, 20:25

Buonasera a tutti.Mi spiace dover tornare a chiedere pareri su di un problema già trattato più volte,ma sinceramente,non so più che pesci pigliare ! Dunque,ho un defender td5 anno 2006,motore originale,senza mappature,a cui,ho soltanto eliminato EGR,catalizzatore e silenziatore centrale.all'attivo,ha circa 176k km,non so se siano reali,in quanto mezzo ex ENEL! Vengo al nocciolo della questione;circa 3/4 mesi fa,ho provveduto alla pulizia della pompa gasolio.Elemento che in 5 anni di mio possesso,non avevo ancora provveduto ad ispezionare.Subito dopo questa operazione,la pompa stessa,ha iniziato a diventare rumorosa e,da lì a poco,le accensioni lunghe e problematiche.Mi sono procurato,tramite amico,una pompa VDO revisionata che ho montato ma,senza nessuna variazione di sorta! Nel frattempo,ho portato il mezzo in officina per provvedere al montaggio/sostituzione cambio e,su suggerimento del meccanico,causa equipaggio,alla sostituzione del regolatore pressione,con ricambio originale.Ritirato il mezzo,pensavo che dalla sostituzione regolatore,potessi trarre giovamento....Nisba,tutto come prima!Ordino quindi pompa nuova,monto il tutto,con annessa sostituzione filtro gasolio e,ispezione/pulizia serbatoio.Nel montaggio,non ho riscontrato,così come in precedenza,nessun trafilaggio dagli innesti rapidi tra tubi e pompa.Situazione identica a prima! Ragionando,dopo gli interventi eseguiti,pensando alle problematiche di accensione,mi procuro e sostituisco le 4 candelette.Nulla! Sabato scorso,abbastanza scoraggiato,ho controllato lo stato delle tubazioni,tramite sondino in nailon,da cima a fondo... Inutile dire che non ne è uscito nulla,né morchia,né alghe!Sono passato poi a controllare la valvola di sfiato aria,posta sul porta filtro e,alla valvolina di non ritorno.Domani,mi dovrebbe arrivare una valvola di ritegno da applicare esternamente.Ora,spero di poter risolvere così,sperando che la valvolina non più funzionante,mi faccia svuotare la tubazione!Premetto,non ho aumenti d'olio motore e,non puzza nemmeno di gasolio,non ho cambiato il cablaggio iniettori,ho pulito anche i cablaggi sotto sedile passeggero...Se non vado a risolvere con valvolina ritegno,cosa potrei ulteriormente controllare ?? Grazie....
Giacomo Mossi

Messaggioil 06/04/2021, 20:33

Se hai aria ne circuito e hai provveduto gia' a controllare la valvolina antiritorno sul filtro del gasolio non ti resta che cambiare le rondelle in rame e le guarnizioni OR degli iniettori.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 06/04/2021, 20:35

Ciao. Essendoti iniziato il problema dopo la pulizia non e che nel raggio di 30cm dalla pompa ti si e crepato qulache tubetto causa flessioni/torsioni durante lo smontaggio? Si vede qulche traccia di gasolio in giro?
La difficolta te la fa solo al primo avviamento ? Se spegni e provi a riaccendere in un paio di minuti fatica o va subito in moto?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 06/04/2021, 22:15

Albertone81 ha scritto:Ciao. Essendoti iniziato il problema dopo la pulizia non e che nel raggio di 30cm dalla pompa ti si e crepato qulache tubetto causa flessioni/torsioni durante lo smontaggio? Si vede qulche traccia di gasolio in giro?
La difficolta te la fa solo al primo avviamento ? Se spegni e provi a riaccendere in un paio di minuti fatica o va subito in moto?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

Ho cercato di prestare la massima attenzione durante lo smontaggio.Per aver maggior facilità d'accesso,ho anche allargato notevolmente la botola.Sinceramente,tracce di gasolio non ne sto trovando,presumo che dovrei avvertire anche odore di gasolio ? L'avviamento risulta molto difficoltoso se tra un'accensione e l'altra,passano diverse ore,mentre,se spengo e riavvio dopo poco,si accende bene ma,non rapidamente come prima della prima ispezione alla pompa !
Giacomo Mossi

Messaggioil 07/04/2021, 13:53

Rondelle parafiamma, quasi sicuramente
alegiglio

Messaggioil 07/04/2021, 15:20

Stessi sintomi miei, avevo la pompa intasata di alghe, pulito, cambiato lo sfiato aria ed il filtro ma continuava a dare problemi, alla fine mi sono mangiato anche la batteria ed il solenoide del motorino d'avviamento.
Cambiato o-rings e parafiamma ed è tornata un orologio svizzero...
Nessun odore di gasolio nell'olio o aumento di livello per la cronaca.

Ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 15/04/2021, 7:38

Alla fine hai risolto?
La valvola di sfiato come l'hai controllata? Da quanto ne so c'è una membrana permeabile solo all'aria e non al gasolio e si può solo sostituire, forse con la pulizia della pompa è entrata aria che ora fatica ad uscire.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 17/04/2021, 0:34

io avevo accensioni difficoltose ed a tre/quattro cilindri, cambiai valvola di sfiato sul filtro gasolio, rondelle ed oring, senza risolvere niente.
alla fine ho risolto montando la valvola di non ritorno a becco d’anatra (ordinata in UK) sulla linea bassa pressione in arrivò al filtro, guardando il filtro gasolio tubo a sinistra lato telaio.
ciao, Giovanni
gigioTD5

Messaggioil 17/04/2021, 21:56

Buonasera ragazzi.Scusate se non mi sono fatto risentire.Dunque,allo stato attuale,sono messo così... Mi sono fatto arrivare il cablaggio iniettori e,il kit o-r e rondelle che nei prossimi giorni monteró.In più,ho preso anche delle valvole di non ritorno,devo controllare i diametri e poi,ne monterò una sulla linea di bassa,come mi avete suggerito.Per quanto riguarda le valvole in prossimità del filtro gasolio,le ho controllate tutte e 2.Una,quella posta sul tubo esterno,verso crossmember,è la valvola di sfiato aria,e questa si può solo controllare che non vi siano depositi nei tre forellini.L'altra,quella montata appunto sul tubo lato telaio,con andamento frontemarcia,è la valvola di non ritorno,domani la elimino e monto appunto la valvola esterna.Volevo anche provare a sostituire in battuta il cablaggio iniettori,prima di smontare questi ultimi,giusto per vedere se ci sia un miglioramento.Spero di risolvere,anche perché poi,non so più a cosa appellarmi !
Giacomo Mossi

Messaggioil 17/04/2021, 23:07

scusa ma non ho capito: guardando il filtro la valvola di non ritorno ce l’hai a destra o sinistra? (sempre considerando la connessione lato telaio).
io, presumo, ce l’avevo montata a destra, però cercando sui vai forum inglesi trovai informazioni che dicevano che la posizione corretta era il tubo lato telaio a sinistra (arrivo dalla pompa LP).
in effetti anche gli schematici LR la mostrano li, ed avrebbe senso se la sua funzione fosse quella di back up alla valvola di non ritorno sulla pompa) il circuito non potrebbe svuotarsi.
io l’ho messa a sinistra lato telaio ed il circuito non si è più svuotato ed ho risolto le partenze a tre/quattro cilindri.
non so se il tuo problema è lo stesso.
gigioTD5

Messaggioil 18/04/2021, 23:44

Se guardo il filtro,mi ritrovo la valvola di non ritorno sulla dx,tubo attaccato al telaio.Sulla sx,primo tubo verso di me,ho montata la valvola di spurgo aria ! Anche a me questa cosa ha messo in crisi dopo aver visto alcuni video inglesi ! Però,c'è da dire,che sul manuale officina,la valvola di spurgo aria,coincide mentre,quella di non ritorno,non compare nemmeno !
Giacomo Mossi

Messaggioil 19/04/2021, 8:20

Giacomo Mossi ha scritto:...quella di non ritorno,non compare nemmeno !

perchè è stata eliminata dopo i primi anni
in quanto non serviva e tendeva a rompersi intasando il circuito
arkadia

Messaggioil 19/04/2021, 11:55

Giacomo Mossi ha scritto:Se guardo il filtro,mi ritrovo la valvola di non ritorno sulla dx,tubo attaccato al telaio.Sulla sx,primo tubo verso di me,ho montata la valvola di spurgo aria ! Anche a me questa cosa ha messo in crisi dopo aver visto alcuni video inglesi ! Però,c'è da dire,che sul manuale officina,la valvola di spurgo aria,coincide mentre,quella di non ritorno,non compare nemmeno !

il disegno la mostra, solo che quella mostrata è solo il nipplettino di plastica senza duck bill valve.
era stata avanzata l’ipotesi che fossero state montate di default dalla parte sbagliata.
non so quale sia la verità, comunque io ho risolto lo svuotamento impianto installandola a sx lato telaio.
non so se il tuo problema sia dovuto alla stessa causa, ho riportato solo la mia esperienza
gigioTD5

Messaggioil 27/04/2021, 12:57

8-) Buongiorno a tutti e,a tutti grazie per i vari suggerimenti.A distanza di ormai una settimana,posso tranquillamente dire che il Def,è tornato funzionante al 100%... Cos'ho fatto ? Mi vergogno quasi a dirlo ! Ho eliminato (provvisoriamente) la valvola di spurgo aria,posta sul porta filtro.Da allora,le partenze sono tornate perfette !
Giacomo Mossi

Messaggioil 27/04/2021, 15:47

Ora che Giacomo ha risolto e che non rischio di intasargli il post, ho anch'io un problema relativo all'impianto gasolio.

110 Td5 2002 con quasi 300.000 Km

Erogazione sempre perfetta, non perde un colpo e parte al primo giro del motorino d'avviamento. L'unico difetto è che, da metà serbatoio in giù, le "prime accensioni" (ossie quelle prcedute da una sosta più o meno lunga) fanno miagolare la pompa: termine tecnico per dire che la pompa spurga il circuito.

Nel tempo ho fatto le seguenti cose, senza risultato:

1) cambiata la pompa (che, a prescindere, era comunque KO)

2) cambiato il regolatore di pressione (perdeva)

3) messo il "filtrino" bianco sulla linea di spurgo (guardando il portafiltro: il connettore sinistro esterno rispetto al telaio)
Questo, in realtà, oltre a non risolvere ha anche determinato lo spegnimento del mezzo: come se avesse tappato una della linee di mandato/ritorno LP, tanto che ho pure pensato che i tubi "mandata LP" e "spurgo" fossero invertiti sulla pompa o sul portafiltro...
Dopo lo spegnimento ho svitato il connettore della linea di spurgo sul portafiltro e c'era pressione fra il filtrino ed il portafiltro: come se il filtrino bloccasse l'aria invece di lasciarla passare

4) messa la valvola di non ritorno (quella completa di becco d'anatra) sulla mandata LP (guardando il portafiltro: il connettore sinistro interno rispetto al telaio)
Questo ha sporcato gli avviamenti, nel senso che dovevo insistere più del solito con il motorino d'avviamento

Come detto, senza filtrino e senza valvola di non ritorno funziona bene (salvo i miagolii di cui dicevo all'inizio e che vorrei capire se è possibile eliminare, dato che non dovrebbe farli)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 27/04/2021, 17:51

filtrino spurgno aria bianco è originale o sottomarca?
arkadia

Messaggioil 27/04/2021, 18:17

Terabyte,fai pure... Ecco,ad esempio io sul mio Def,la valvola di non ritorno era montata,guardando il portafiltro,sul tubo dx interno contatto telaio... Io l'ho eliminata,però ne ho messa una direttamente sul tubo.Comunque,presumo che se "miagola" la pompa,ci sia comunque un problema di flusso ?! Hai controllato se nei tubi,non ci siano depositi di alga ? A me,è partito tutto il problema con il primo cambio pompa,quindi si dev'essere smosso sporco nell'impianto
Giacomo Mossi

Messaggioil 27/04/2021, 18:19

il miagolio è aria nel circuito
la valvola bianca toglie l'aria dal circuito
bisogna capire da dove entra l'aria

il supporto filtro è spesso sottovalutato ma tende a far entrare aria (senza far uscire gasolio)
da dove non ho capito
arkadia

Messaggioil 27/04/2021, 19:21

A me una volta in occasione della sostituzione restò incollata la guarnizione vecchia del filtro gasolio ed aspirava aria da lì, senza però perdere gasolio.
Una volta tolta sparì il problema.
Digger

Messaggioil 28/04/2021, 9:17

arkadia ha scritto:filtrino spurgno aria bianco è originale o sottomarca?

Ciao!

Originalissimo, preso in concessionaria Land
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO