You can go fast...
I can go everywhere
Valter
You can go fast...
I can go everywhere
Valter

(Il problema (che invece c'era eccome) me lo ha poi risolto l'elettrauto con un sostituire un modulo della bobina da pochi euro....)
ma almeno l'hanno tenuta solo un giorno,perchè se devo lasciarla 2 settimane per sentire che è tutto a posto....
io mi farei i 30 km,eccome se trovi qualcuno piu' disponibile...(se non è poi parente di quello li
)
Ciao Philip
Già le "diagnosi a distanza" sono sempre un terno al lotto!
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
......
Portano M***A..
Chiaramente scherzo, comunque vedi di cambiare concessionaria, l'altra che è nella nostra provincia è più preparata.
Oppure io personalmente ascolterei i consigli di Carlo(Molto più preparato, se mi consentite, dei concessionari)
Ciao Karanka
Club nostalgici
), peraltro non parte.
• Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto).
• Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CKP non montato come prescritto).
Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non puo' essere riavviato.
A lume di naso la spiegazione del contatto del main relè spiegava quasi tutto, ma direi che ormai è da scartare. Non capisco quando dici che l'indicatore gasolio cade a zero: confermi? Solo quello o anche quello dell'acqua?
Frugando in memoria tra i difetti più o meno noti, c'è sempre da verificare la massa della centralina, un filino nero che si stacca dai cablaggi e va a massa sul fondo del vano centralina:
(vedi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4781&CAT_ID=19&FORUM_ID=48&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO&Topic_Title=Blackout+Def+Td5+per+massa+centralina"]Blackout Def Td5 per massa centralina[/url]).
Altrimenti si potrebbe ipotizzare un problema di alimentazione: prima cosa da verificare la pompa (relè, contatti).
Mi sembra però che i problemi che elenchi siano troppi e troppo vari...
Lo scarso rendimento (ne sei certo? paragonato con altri Td5 non chippati?)potrebbe far presupporre anche altre ad altri problemi, come quello di un incantamento della wastegate (valvola sovrapressione del turbo). Anche questo è un problema già riscontrato, ma di solito si manifesta quando si richiede potenza al motore. Monitorare quest'ultima è molto facile. Si compra un manometrino da compressore tarato fino a 2,5 bar (va bene anche uno da 5), un pezzo di tubo in gomma telato, un raccordino a T.
Si stacca quindi il tubicino della wastegate, si mette il T e si deriva portando il tubicino al manometro in auto ricollegando la wastegate normalmente.
La pressione della turbina non deve mai passare 1.1 bar. Credo che la centralina abbia un minimo di tolleranza, ma oltre una certa soglia tagli alimentazione facendo stattonare il motore.
Il fenomeno si rileva specialmente cercando di prendere giri in quinta. Il testbook è in grado di rilevare questo problema se usato in auto e non officina quando il problema si verifica. È possibile che venga erroneamente tradotto come errore modulatore EGR, mentre il problema è un valore eccessivo di pressione rilevato dal sensore pressione assoluta (MAP/IAT Manifold Air Pressure/Instant Air Temperature).
Per quanto riguarda il debimetro (MAF Mass Air Flow) invece, sui Td5 NON è un componente chiave come su altri motori: il suo compito è quello di fornire alla centralina una lettura del flusso aria nel collettore aspirazione, ma dalla documentazione risulta che questo dato venga usato solo per la modulazione EGR. Scollegando questo sensore infatti, il motore gira perfettamente (l'assenza di segnale viene sostituito da una curva pre-caricata). Se il sensore fosse danneggiato potrebbe fornire dati errati ed il rendimento potrebbe calare a causa di un soffocamento indotto da una cattiva modulazione EGR/ILT. A me è successo che non funzionasse bene, ma il problema era secondario: un marcato ritardo nella risposta dell'acceleratore nelle affondate decise. Un ritardo di 2~3 secondi.
Il testbook non rilevava malfunzionamenti, mi è stato sostituito in garanzia sulla fiducia. Dal manuale:
In caso di guasto del segnale del sensore MAF si pu` o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
• Durante la guida, il regime motore può abbassarsi prima di riprendersi.
• Avviamento difficoltoso.
• Il motore si arresta dopo l’avviamento.
• Reazione ritardata dell’acceleratore.
• Mancato funzionamento dell’EGR.
• Prestazioni motore ridotte.
• Il segnale del MAF esula dai parametri.
Nel caso di guasto di un sensore MAF, la centralina ECM utilizza un valore di base ricavata dalla sua memoria.
Di fatto, credo che se la tua macchina è in garanzia non ti resti che cercare un'officina quotata cui affidarti... Buona fortuna!
Carlo
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
Ugo-J'aime l'Afriquequote:
• Perdita di sincronizzazione albero motore ad alto regime
quote:questi errori li aveva dati il testbook la prima volta che è stato attaccato, la risposta fu "per forza si è spento" Ma ai bollettini di cui fai riferimento è possibile accedervi e stamparli gratuitamente ? Perchè se è cosi glieli stampo io al conc. Caro Andrea, mi danno una pippa in sostituzione, ho avuto un monte di auto e moto, come dicevo in un altro 3d, ma con la Land non sono neanche maio riuscito a farmi riaccompagnare a casa quando ho lasciato l'auto. Alla raccomandata ci avevo già pensato, dici che sia il caso ?? OT DA MARITO ????????
• È stato rilevato un segnale disturbato dell’albero motore.
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
.
Ripeto una RR e un attegiamento fermo ma disponibile e civile mi hanno sempre risolto molti problemi. La sottomissione prona a questo tipo di problemi non credo sia il giusto attegiamento.
Poi tutto dipende da quello che uno è disponibile a subire ...
Ugo-J'aime l'Afrique
You can go fast...
I can go everywhere
ValterTorna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti