Africaland • Leggi argomento - 200 TDI vs 2.5 TD

200 TDI vs 2.5 TD

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/03/2006, 21:27

Quali sono le differenze fondamentali (e rilevabili nell'utilizzo) tra questi due propulsori? Il 200TDI ha punti critici particolari?
Serpavy

Messaggioil 12/03/2006, 22:25

A cominciare dai cavalli?non è che posso fare un confronto diretto,ma passando dal 12j al 200tdi sullo stesso veicolo,mi sembrava di stare in una porsche...la 19j ha gia' 86 cv dunque sara' minore la differenza... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 12/03/2006, 23:57

quote:
la 19j ha gia' 86 cv dunque sara' minore la differenza...
Con intercooler a raffreddamento forzato, pressione a 0,75 e raffreddamento core assist/chiocciola turbina facciamo quasi 100 senza toccare la mandata della pompa e senza un filo di fumo in qualunque condizione di utilizzo, anche in affondo! P.S: ...anche se ho la sensazione che la CAV senta la pressione della turbina (tubicino di collegamento con la chiocciola) e adegui la mandata del gasolio proporzionalmente!
Serpavy

Messaggioil 13/03/2006, 2:19

la principale differenza sta nella "iniezione diretta" del 200tdi, poi aggiungi l'intercooler, la testa in alluminio, la costruzione anni'90 con criteri di tecnologia superiori tali da permettere la maggiore sovrapressione del turbo e hai già un quadro generale. Molta coppia, altri cavalli, minor consumo, minor surriscaldamento, e avviamento a freddo migliore danno la differenza pratica. Oserei dire che quando è uscito il 200tdi la Land Rover ha cominciato a chiamarsi Defender e ad essere invidiata dai Toy
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/03/2006, 9:05

quote:
Molta coppia, altri cavalli, minor consumo, minor surriscaldamento, e avviamento a freddo migliore
Infatti ritengo che le modifice apportate al mio TD non vadano bene in regime continuativo. Sono state fatte pensando ad un utilizzo nei raduni, dove tra un passaggio e l'altro c'è tutto il tempo di far raffreddare e/o riposare la meccanica. Inoltre monitorando temperature/pressioni posso (così come faccio spesso) alzare il piedino dall'accelleratore o rallentare quando mi rendo conto di chiedere più di quanto il propulsore sia disposto (e stato progettato) a dare. Non mi sognerei minimamente di andarci in Africa, troppe ventole condizionano l'affidabilità e troppe parti in movimento che non vanno d'accordo con sabbia e regimi di utilizzo gravosi e continuiativi.
quote:
Oserei dire che quando è uscito il 200tdi la Land Rover ha cominciato a chiamarsi Defender e ad essere invidiata dai Toy
infatti la mia si chiama ancora Land Rover 90!
Serpavy

Messaggioil 13/03/2006, 11:06

quote:
il 200 è "il motore
e non ha nessun difetto e/o parti critiche?
Serpavy

Messaggioil 13/03/2006, 11:43

Ciao Serpavy, con una manutenzione regolare il 200 tdi, a me, non ha dato mai problemi per centinaia di migliaia di km unica cosa a circa 200.000 km la guarnizione testa può cedere mandando in pressione l'olio e il motore bruciandolo si mette a manetta con conseguente rischio di grippaggio (bisogna essere lesti nel mettere una marcia e farlo spegnere frenando) ho avuto un 90 td un disco 200tdi e attualmente un defender 200 tdi, sono innamorato di questo motore tanto che me ne sono messo in garage uno usato per ogni evenienza, sgrat sgrat....
Arnold Rover

Messaggioil 13/03/2006, 15:20

riguardo al TD il gioco delle cinte della ventola è piu' affidabile del tdi E' fatto proprio per l'africa! se lo lasci originale o abbassi un po' il turbo e perdi qualche cavallo, non scalda affatto, magari controlla se il giunto e sostituiscilo se è fiacco. il tdi ha una cinta sola e se si rompe non puoi camminare invece il TD ha le cinte separate e riesci sempre ad accroccare qualcosa per far girare la pompa H2O. esempio: rompi la puleggia dell'alternatore Tdi: ti fermi perche la pompa acqua non gira TD: cammini lo stesso perche la pompa acqua gira lo avreste mai detto?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/03/2006, 21:04

quote:
riguardo al TD il gioco delle cinte della ventola è piu' affidabile del tdi, E' fatto proprio per l'africa! se lo lasci originale o abbassi un po' il turbo e perdi qualche cavallo, non scalda affatto, magari controlla se il giunto e sostituiscilo se è fiacco.
non ho più il giunto viscoso, il mio era guasto ed ho utilizzato lo spazio per altro. Se perdi qualche cavallo mi sa che sulla sabbia non cammini più! O sbaglio? Vabbè, per andare in africa vuol dire che affitterò un fuoristrada con A.C....
Serpavy

Messaggioil 13/03/2006, 23:59

Mi inserisco in questa discussione e spero che serpavy non me ne voglia... Vista l'affermazione di Roberto chiedo (a lui e a tutti gli altri) se veramente il 19j è un motore adatto all'Africa. Non ho in programma viaggio per il momento... ma ho un 19J!!!+ Ciao Francesco PS: @serpavy non è poi tanto OT
bortolo

Messaggioil 14/03/2006, 0:23

quote:
Mi inserisco in questa discussione e spero che serpavy non me ne voglia...
Ma figurati! Mi sembra assolutamente in argomento! per quanto mi riguarda il mio 2.5 TD non scalda particolarmente, oggi con le moderne autovetture non facciamo nemmeno più caso a quante volte si accende l'elettroventola del radiatore, ma in questi ultimi giorni ci ho fatto caso, sulle mie altre vetture stradali (Mercedes e VW recenti) ciò accade parecchie volte anche senza particolari sollecitazioni del motore. Mi pare quindi normale che in condizioni particolari (e molto raramente con temperatura di inserzione del bulbo che le comanda a 92° e dopo meno di un minuto dall'inserzione si staccano perchè la temperatura dell'acqua è scesa sotto agli 87° (temperatura di disinserimento)) partano le elettroventole che ho messo al posto del ventolone con giunto viscoso, fanno il loro lavoro anche se lavorano più per mio sfizio che per reale necessità. Prima di spegnere il motore infatti, quando (e se ho tirato un po' il collo alla Land-inoX) la lancetta della temperatura è arrivata vicino ad ore 12, inserisco manualmente le elettroventole per circa un minuto, tempo sufficiente a raffreddare acqua, olio e turbina (in genere sino a quando l'inidcatore della temperatura non torna ad ore 11). Non riservo particolari attenzioni al motore, potrei anche dire che gli tiro il collo, anche se non lo faccio per lunghi periodi e cerco comunque di tenere sotto controllo tutto ciò che posso. Anche per questo motivo ho adottato la valvola termostatica tropicale che apre il circuito a 74° invece dei 82° originali. Tutto questo lo faccio per scelta, ho bisogno di sapere dove posso arrivare e quello che posso chiedere a questo motore per evitare che mi lasci per strada magari in aperta campagna a 100 Km da casa. Sto anche cercando di mettere su un sistema di rilevazione digitale delle temperature in zone critiche, ma al momento devo trovare ed applicare correttamente una termocoppia sul collettore di scarico che resista sino a 1000°, anche se al limite posso sempre limitarmi a misurare la temperatura sulla parete esterna e regolarmi di conseguenza. Al momento il mio 2.5 TD non sta manifestando alcun sintomo di sofferenza. Potrei dire che gode di eccellente salute (sgratt, sgratt...) Ma penso che un viaggio in africa, sovraccarico e su sabbia, possa sollecitare in regime continuativo oltre quello che il motore può sopportare. Probabilmente potrei predisporre una preparazione specifica per il viaggio, ripristinando il ventolone viscoso magari aiutato alla bisogna da una elettroventola posizionata tra griglia e radiatori. Onestamente non ne ho voglia, e penso che non utilizzerò mai il mio mezzo per dei viaggi così impegnativi. Ritengo però che con pochi interventi (tra cui sicuramente la sostituzione del differenziale posteriore con un autobloccante) ed una piccola limitazione di potenza si possa affrontare (lentamente e scomodamente) un viaggio impegnativo tenendo sempre in debito conto che ci riferiamo ad un mezzo quasi maggiorenne, e che buona parte dei veicoli suoi coetanei sono stati già ridotti a cubetti di lamiera da parecchio tempo.
Serpavy

Messaggioil 14/03/2006, 14:15

Personalmente neanche io posso lamentare particolari problemi di surriscaldamento. La lancetta temperatura si è piazzata al limite della zona rossa un po' di volte in questi anni ma sempre per cause più che spiegabili: giunto viscoso malfunzionante, radiatore pieno di fango, termostato bloccato, ecc. Con radiatore e termostato nuovi (non sapevo esistesse il 72°, interessante) e 2 elettroventole (il viscoso si è rotto definitivamente e ho ovviato momentaneamente così) mai più avuto problemi. Neanche d'estate con il traino o la cellula. Per quel che riguarda le prestazioni non è un missile ma non posso lamentarmi dell'erogazione. Poi ho già il v8 sul range che spinge . Ma c'è qualcuno che fa/ha fatto giri in Africa col 19J? Sicuramente si, quindi fatevi sentire! Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 14/03/2006, 14:45

Prob non sono mai tornati... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 14/03/2006, 14:53

Strunz Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 14/03/2006, 18:27

quote:
Ser, il 200 è "il motore"...........
esatto! Se il 19j vale 10 il 200 vale 20!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/03/2006, 19:52

io col TD ho fatto il giro di rebbiana nel 1999 senza problemi, mi ricordo che il vano motore è comodo per manutenzioni e non ho avuto nessun problema. Era un motore originale senza nessuna modifica. Gomme 7.50XS e uso delle ridotte sulle dune. Trovo una certa riluttanza tra di voi a riguardo dei motori sotto i 100cv come fossero inadatti alle dune. Non è che andare sulle dune significa fare la Paris-Dakar. Andare sulle dune significa avanzare senza grossi problemi nella maggioranza delle direzioni con il massimo di affidabilità, minuto più-minuto meno che cambia?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2006, 20:47

Io un po' di riluttanza per i motori sotto i 100 cv effettivamente la conservo... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 14/03/2006, 21:32

Sul mio 200tdi l'alternatore ha una cinghia separata (doppia puleggia sulla pompa servosterzo. Premesso che non sono mai andato nel deserto col Land e percio' non ho nessunissima esperienza: Pero' qualche settimana fa ho parlato con uno che ci va ogni tanto e ci andava sempre con range v8,quest'anno ci è andato con un disco 300 e si è lamentato che non riusciva a salire delle dune che invece dei toy che erano con lui facevano.Diceva che mancavano i cavalli.A me è venuto in mente qualcuno di voi che invece ci va tranquillo.ma non ho potuto dir niente visto la mancanza di esperienza.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 14/03/2006, 22:07

Esistono due modi e due mondi per andare in Africa, i fuoristrada e le Land Rover. A chi è abituato ad una jap, dai un defender e non lo sà guidare sia perchè lo stile di guida ed il piede è radicalmente diverso, sia perchè dirà che non ci sono cavalli. Cosa non vera in senso contrario. Chi guida un V8 Range e va per deserto e poi un Disco 300 e va per deserto può dire tutto ma non che il Disco non abbia i cavalli sufficienti e che dove passano i Toy lui non passa. Ha guidato con stile jap, e con il disco può solo andare a fare la spesa. La guida Land Rover è un altra cosa, e chi non ha la passione di saperlo portare non può capire la differenza. Il 300 Tdi non ha ne 8 ne 6 cilindri urlanti che di potenza fanno camminare la macchina su per le dune e scavare sabbia se ti pianti, ma un 4 cilindri che portato con giusto piede ti fa capire che i cavalli ci sono tutti e sono più che sufficienti, una volta che entri in sintonia e dosi con sensibilità l'acceleratore, vai fino a che non ti finisce il gasolio (molto dopo dei Jap a parità di condizioni); entri in sintonia con il motore e con il suo rumore, conti i battiti del pistone con una terza normale portata a 25/35 Km orari su per le dune ( non quelle tunisine) e il motore non molla a bassissimi giri, attacca e rimane pronto allo sfiorare dell'acceleratore. Spesso si prende il giusto moto e porti la marcia sino quasi a far spegnere il motore in cima la duna tanto ormai il piede e la testa vanno d'accordo con il motore, arrivanto a sdunare d'inerzia, per poi avere una bella marcia alta in discesa. E' come danzare, ed è inarrestabile. E' una situazione tutta Land Rover, ed è incredilmente entusiasmante. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 14/03/2006, 22:50

a me il 19 scaldava, ecchè...vero è il fatto che sono sempre carico all'inverosimile. Soffre lo sforzo. Non so voi, ma a me non serve uno strumento per sentire quando su per una salita sto chiedendo troppo. Il 200 più che altro ha appunto una iniezione diretta (combustione migliore, etc...) e inoltre la testa in alluminio sicuramente è un vantaggio se non altro per smaltimento termico. Inoltre, visti "da dentro" tutti e 2, sicuramente il tdi è fatto meglio, più curato nei dettagli e accoppiamenti...e su questo purtroppo non ci piove Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO