Eccoci, io con l'elettronica non lego ragazzi, asimov è una bufala, internet è una cippa.
Parlottando di turbine, il 19j scalda da paura, per 2 motivi: non ha intercUler e ha una dissipazione pessima del calore, essendo il blocco e la testa nati per un aspirato.
La botta non si sente, perchè il turbo è morigeratamente tarato a 0.6 (una sco§eççina), e da quanto ho visto non rende quasi nulla agli alti, la sua vera forza è quel raggio d'azione fra i 1500 e 2000 circa, lì è un carro armato. Poi, di 3 che ne conosco tutti e 3 abbiamo elettroventole aggiuntive, proprio perchè smaltire il calore è un problema...e anche il radiatore comunque non è il massimo (da notare che nel radiatore passa anche l'olio motore, e a me sta cosa mette i brividini, perchè si sa quanto robusti siano sti radiatori...)
Se senti il fischio, va bene, se la girante ha gioco, va già meno bene. Dipende comunque, io "a mano" sento che la mia sta partendo, ma non è ancora tragico. COmunque si possono anche revisionare eh?
Togliere la bastardona: 4 dadi da 13 sulla flangia quadrata di scarico, 5 dadi da 13 che la collega allo scarico, immissione olio dado da 11 con raccordo tipo quello dei freni... e poi le bestemmie vengono quando devi mollare il tubo di ritorno olio sotto alla turbina, che mi pare sia un 24, comunque bella grossa.
Ciao
(che tempi!)
River Rover

aste e bilanceri...