By By
Valterquote:la formula è (P1/p0)^(1-gamma/gamma)=T1/T0 con gamma per l'aria presa uguale a 1.4. per quelli che vogliono saperne di più, lo stato 0 corrisponde ad entrata compressore, 1 all'uscita compressore. Le temperature sono date in gradi Kelvins. Nelle condizioni dette normali (al senso della norma) abbiamo l’abitudine di prendere una temperatura in entrata motore (dunque dopo l’ intercooler o scambiatore in Italiano) di 45°C per i calcoli di consumo specifico e il resto. Si può aggiungere al messaggio seguente che per abbassare T° dell'aria senza riguardare né la pressione turbo né alla quantità di combustibile iniettata quella non cambierà la vita del motore l’unica cosa sarà meno caldo. Ottimo per quello che attraverserà il deserto per esempio. Ma là non guadagni nulla in potenza poiché se la densità aumenta, la tua pressione avendo abbassato, introduci la stessa massa d'aria (+/-) nel tuo cilindro. Continuando a rispettare la combustione “stochiométrique” conserverai la stessa iniezione dunque la stessa energia prodotta. Occorre ragionare in massa non in volume. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
ciao! mi addentro in un ginepraio di cui sono estremamente ignorante.... visto che il 19J è un motore "caldo" (per via che il turbo immette aria a 180°... no?) mi è venuta in mente l'idea dell'intercooler (che genio). Ora, se ho capito bene Cercio dice che: < temperatura aria compressa = > densità (quindi > massa a parità di volume) quindi > rapporto di compressione quindi < affidabilità. Un mio amico ing. dice semplicemente: se metti l'interco. abbassi la temperatura e la pressione, ma la quantità d'aria rimane la stessa (quindi anche la compressione del motore, mi pare di capire!) Chi mi da una mano a chiarmi le idee? LR110 SW '86 19J
quote:Mettere un intercooler ad un motore sovralimentato fa SOLO DEL BENE, qualunque esso sia. E questo solo per il fatto di esserci, e quindi abbassando la temperatura dell'aria in entrata dai 90° a circa 40° Ciò significa: 1) maggior durata del motore 2) maggior (limitata) potenza anche con settaggi di serie 3) possibilità di aumentare la potenza aggiungendo più gasolio Per chi vuole tenersi il 19j secondo me è un intervento fortemente raccomandato, che può risolvere il problema di durata del motore (come qualcuno ha scritto infatti è un diesel aspirato raffazonato a td) Unico problema: per fare un bel lavoro bisogna montare il gruppo intercooler e radiatore del 200, perchè il vecchio radiatore non permette materialmente il passaggio dei raccordi per l'intercooler, essendo molto più grande. Non so perchè Toyota non ha montato intercooler ai tempi dei cilindrosauri; a mio avviso per un mero discorso economico. D'altronde, se cominciamo con le domande, perchè mai il secondo costruttore di macchine al mondo poi ha montato motori VM?
L'aggiunta dell'intercooler al 19J di Franz sicuramente incrementerebbe la potenza disponibile. Non sono però affatto convinto che avrebbe benefici effetti sulla longevità del motore . Non è infatti un caso se per tanti anni la Toyota, notoriamente molto attenta alla "durata" dei propri motori incrementava la potenza degli stessi incrementando le cilindrate sino a valori "navali", al limite aggiungendo delle turbine, ma non intercooler...
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti