Africaland • Leggi argomento - snorkel e K&N

snorkel e K&N

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/10/2005, 18:27

ero quasi pronto all'acquisto di K&N quando mi è venuta questa riflessione. il k&n si mette per avere più afflusso d'aria, ora è evidente che il filtro di serie è il limite del sistema di aspirazione. montando uno snorkel, cosa che causa una leggera perdita di prestazioni a causa del minor afflusso d'aria, è evidente che il limite dell'afflusso diventa lo snorkel e non più il filtro.... ...e quindi....la morale dovrebbe essere... che ci metto a fa' un k&n se tanto l'aria non arriva a causa dello snorkel??? se dovesse avere aumento di prestazioni con lo snorkel e il k&n significherebbe che alla land hanno fatto una complesso filtro assolutamente sottodimensionato rispetto alle esigenze del motore....o no??? della serie casini e indecisioni per un'acquisto!
beyond

Messaggioil 03/10/2005, 18:32

Con lo snorkel hai una ragione in più per montare il K&N: pareggi la perdita dovuta, appunto, allo snorkel! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2005, 19:04

1) il K-N filtra meglio di qualunque altro filtro 2) la minor aria che entra non viene ulteriormente ridotta dal filtro a secco 3) comunque senza snorki e K-N le ""prestazioni"" sono praticamente uguali...semplicemente Nabucodonosor respira meglio !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 03/10/2005, 19:55

Monto K&N anche io, e concordo: se metti lo snorkel è un motivo in più per montare un filtro che faccia respirare un pò di più il motore. Poi qui entranoi in ballo considerazioni personali, convinzioni, "sentito dire", ecc. ecc. Io uso K&N da oltre dieci anni, su mezzi diversi, e mi sono sempre trovato bene. Saluti! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 03/10/2005, 20:06

l'ho appena ordinato... della serie... ...l'unico modo di risolvere una tentazione è...cedere!!!!!
beyond

Messaggioil 03/10/2005, 20:08

essere a casa senza saper cosa fare e con la carta di credito è il modo più rapido di spender soldi!!!!
beyond

Messaggioil 03/10/2005, 20:34

Scusate ma che cacchio è il "K & N" Sto per acquistare lo snorkel ci devo mettere pure questo aggeggio? e come. Grazie, ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 03/10/2005, 22:30

quote:
essere a casa senza saper cosa fare e con la carta di credito è il modo più rapido di spender soldi!!!!
se ti serve un aiuto a spenderli.... Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 03/10/2005, 22:39

Io l'ho montato la settimana scorsa, non é un KN ma il suo corrispondaente JR filter... è perché mi piace pensarlo, o davvero sento meno il vuoto ai bassi regimi?? http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 03/10/2005, 23:26

ciao tato anche a me sembrava...credo ci sia comunque molta suggestione, ai fini pratici, onestamente non mi sento di dire che Vyper "pompi" piu' di prima...pero' effettivamente respira meglio ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 04/10/2005, 0:30

Forse non è tutto oro quel che riluce: http://www.bobistheoilguy.com/airfilter/airtest1.htm Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2005, 1:05

... e d'inverno, per far respirare meglio le nostre bimbe, un po' di Vicks VapoRub nelle scatole filtro! Diminuisce il catarro, decongestiona lo snorkel, facilita la respirazione e assicura, se applicato prima di metterla in garage, un buon sonno ristoratore! Scherzi a parte: lo snorkel ha 3 scopi principali: a. fare figo; b. proteggere il motore nei guadi, affermazione che spesso viene interpretata in modo molto meno conservativo come "cosí posso andare sotto con tutto il cofano"; c. proteggere il motore dalla sabbia e dalla polvere. Il caso a. si commenta da solo: necessita di filtro K&N perché... é trendly. Per il caso b. la cartuccia originale fa il suo lavoro ma se proprio si insiste e si é convinti... vada pure per il K&N. Nel caso c., dove lo snorkel aiuta ma non puó certo fare miracoli, credo che un filtro intriso d'olio sia oltremodo sconsigliato, specie nel caso di viaggi lunghi su sabbia o sterrate molto polverose. Inoltre pare evidente che se "lascia respirare" di piú con molta meno superficie filtrante significa che... filtra anche meno. In pratica non mi ha mai convinto ne' mai mi convincerá! Persevero con i miei filtri di carta. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/10/2005, 8:38

In ogni caso per i viaggi io ho sempre usato i filtri originali di carta, magari avvolti con un tessuto tipo filtro per cappe e in più una bella spalmata di grasso nella padella del filtro!!! http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 04/10/2005, 9:48

Carlo, manca un punto: d) far correre i Defender Td5 in autostrada sotto la pioggia. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 04/10/2005, 10:04

Prima delle vacanze Kaoos, l'amico che è passato al 78, mi ha regalato un K&N con il quale ho fatto quasi 10.000 km. Francamente non ho avvertito nessun cambiamento, la macchina va come prima, consuma come prima, ecc. Sicuramente prima di mettere la macchina su pista rimetterò quello di serie in carta perchè mettendo il filtro in controluce si può vedere il cielo come da una finestra. So bene che con l'olio e la morchia si forma la crosta che filtra, ecc, ecc, però il filtro K&N del TD5 è veramente sottile. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/10/2005, 10:44

Perchè invece di mettere i filtri in cotone che sono da umettare non mettete quelli in poliestere? Funzionano a secco, hanno un potere filtrante maggiore e un freno aria pari a zero.
WalkiePol

Messaggioil 04/10/2005, 10:46

Ok Gus hai toccato il tasto giusto e mi ritiro in buon ordine. Alla prima occasione, in privato e senza smarronare tutti sul forum, mi fai lo spiegone giusto per fugare i miei atavici dubbi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/10/2005, 10:59

Gus, non credo di avere pregiudizi contro il K&N, ma solo prima di montarlo sulla mia def vorrei essere sicuro che filtri almeno tanto bene quanto l'originale. E la loro affermazione che non solo fa passare più aria ma la filtra meglio mi fa sorgere dei dubbi, perché le due cose non vanno nella stessa direzione. Non che non sia possibile, in astratto, migliorare sia la permeabilità che la filtrazione, ma certo non è facile. Altro dubbio: le spiegazioni sono quanto meno contraddittorie, quando dicono che filtra meglio, ma filtra ancora meglio con lo sporco appiccicato sopra: come dire, è bene che sia sporco, perché allora sì che filtra. OK, ma quando è sporco è altrettanto permeabile al passaggio dell'aria? Evidentemente no, tanto è vero che bisogna pur pulirlo. Infine, il test che ho linkato non mi sembra fatto male, e per chi si dia la briga di leggerlo arriva a certe conclusioni. La prova provata? Fare l'analisi dell'olio alla ricerca delle particelle di silice, sulla base delle medesime percorrenze. Ad esempio, qui http://theoildrop.server101.com/cgi/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=3;t=000679 qualcuno lo ha fatto ed il risultato fa un po' impressione, 3 volte e più silice nell'olio con l'uso del K&N al posto del filtro standard di carta. Dal mio punto di vista, interessato solo alla longevità e alla salute del mio Td5, ce n'è abbastanza per avere ragionevoli dubbi e stare alla larga dal K&N, visto che come performance i 122CV offerti in configurazione standard mi sembrano più che abbastanza. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO