Nord-Ovest Club Member
Nord-Ovest Club Member

“ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Nord-Ovest Club Member

,
i Sacri Testi dicono che i bulloni sono riutilizzabili fino a 5 volte.
Per tutto il resto, ... ma il manuale di revisione del 300 non ce l'hai, o almeno il manuale di officina generale???
A che serve la prova idrica? E la spianatura della testa (comunque sconsigliata dal manuale, se l'esigenza è solo quella di cambiare i gommini valvole)?
Se non ha avuto scaldate, la testa sarà piana e non avrà cricche da cercare con la prova idrica.
Quanto alla guarnizione, se poi la testa viene veramente rettificata, dorai misurare col comparatore se e di quanto i pistoni sporgano dalla faccia superiore del monoblocco, e selezionare la guarnizione dello spessore corretto.
Il goniometro serve perchè i bulloni si tirano prima ad una certa coppia, e poi di un x numero di gradi, quindi la dinamometrica da sola non basta. Ma fare un goniometro a 360° con un cartoncino è un gioco da bambini, poi basta applicarlo alla bussola e fare un indice con un pezzetto di fil'u ferru...così Giovì è contento!
Insomma, ce vo' il manuale...
Silvio

Nord-Ovest Club Member
quote:sicuro ! così si fo**ono quei 50 euro , che , quello sì non gli spiace di certo. Spianare la testata, che io sappia per vera regola andrebbe fatto... Solo che ci stanno due tipi di officine rettifica, quelle che mettono la testata sotto al macchinario automatico e spianano a prescindere... e quelle che spianano SOLO se necessario e lo stretto indispensabile ! La seconda opzione sarebbe preferibile e non per il risparmio economico sulla spianatura... Andrea P.s. ma perchè non provi a sostituire i gommini degli steli valvole senza smontare la testata? se hai l'attrezzo guisto per schiacciare le molle e toglierle dovrebbe essere possibilissimo con i pistoni 2 alla volta al p.m.s. no?
La prova idrica mi han detto che la fanno per prima cosa prima acnora di iniziare a revisionare la testa

)....ma devo farvi a tutti i miei complimenti perchè siete incredibilmente afferrati e competenti il che è possibile solo perchè si vede che siete mossi dalla passione.
Ciao Philip

Nord-Ovest Club Member

saluti vincenzo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite