Africaland • Leggi argomento - Rifare testa 300 tdi

Rifare testa 300 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 22/09/2006, 11:57

Bene, devo rifare la testa al mio 300 per problemi di trafilaggio dai gommini delle valvole e quindi già che apro rifaccio anche guarnizione di testa visto che il motore ha 180.000 km. Ho intenzione di fare il lavoro da me,smontando la testa e portandola in un centro rettifica. Mi sono informato e mi hanno chiesto 150-200 euro escluso serie smeriglio per: - prova idrica ad alta pressione - smerigliatura valvole e sedi - spianatura testa Inoltre devo staccare la coppa perchè trasuda molto e risigillarla. Cerco quindi suggerimenti su: - cosa controllare - cosa va assolutamente sostituito (tipo i bulloni di serraggio testa?) - eventuali accorgimenti - se servono particolari attrezzi Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 22/09/2006, 13:53

Dunque non credo tu debba cambiare i bulloni della testa a meno che non siano rovinati ma lo escludo. Il problema lo avrai nel rimontarla, se non hai chiave dinamometrica e chiave con quadrante angolare per il serraggio. Poi al solito datti una controllata alla cinghia distribuzione AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 22/09/2006, 13:59

sui motori toyota consigliano di sostituire sempre i bulloni della testata... sul land boh “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 22/09/2006, 14:57

Cambiare sempre i bulloni della testa. Sempre! Marco
WalkiePol

Messaggioil 22/09/2006, 15:28

Cinghia fatta 20.000 km fa. Per la dinamometrica no problem, ma cosa serve la chiave con quadrante angolare ?? Per quanto riguarda la guarnizione testa, so che esistono 3 tipi diversi che si identificano con i fori, devo prendere la stessa che monto adesso o rettificando va presa una guarnizione diversa? Se il cielo dei pistoni è parecchio incrostato va pulito? Con le moto l'ho sempre fatto... Val la pena fare la prova di compressione prima di aprire il motore? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 22/09/2006, 15:42

A parte il fatto che di ciò che dice e scrive la Troyota non ce ne può fregà de meno, i Sacri Testi dicono che i bulloni sono riutilizzabili fino a 5 volte. Per tutto il resto, ... ma il manuale di revisione del 300 non ce l'hai, o almeno il manuale di officina generale??? A che serve la prova idrica? E la spianatura della testa (comunque sconsigliata dal manuale, se l'esigenza è solo quella di cambiare i gommini valvole)? Se non ha avuto scaldate, la testa sarà piana e non avrà cricche da cercare con la prova idrica. Quanto alla guarnizione, se poi la testa viene veramente rettificata, dorai misurare col comparatore se e di quanto i pistoni sporgano dalla faccia superiore del monoblocco, e selezionare la guarnizione dello spessore corretto. Il goniometro serve perchè i bulloni si tirano prima ad una certa coppia, e poi di un x numero di gradi, quindi la dinamometrica da sola non basta. Ma fare un goniometro a 360° con un cartoncino è un gioco da bambini, poi basta applicarlo alla bussola e fare un indice con un pezzetto di fil'u ferru...così Giovì è contento! Insomma, ce vo' il manuale... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/09/2006, 15:58

Toyota????????? Silviè azzanna!!!!!! AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 22/09/2006, 16:03

La prova idrica mi han detto che la fanno per prima cosa prima acnora di iniziare a revisionare la testa,un controllo in più che non mi spiace certo. Il manuale ce l'ho certo, ma volevo sentire anche i consigli degli esperti che valgono più di un manuale fatto a Solihull! Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 22/09/2006, 16:44

quote:
La prova idrica mi han detto che la fanno per prima cosa prima acnora di iniziare a revisionare la testa
sicuro ! così si fo**ono quei 50 euro , che , quello sì non gli spiace di certo. Spianare la testata, che io sappia per vera regola andrebbe fatto... Solo che ci stanno due tipi di officine rettifica, quelle che mettono la testata sotto al macchinario automatico e spianano a prescindere... e quelle che spianano SOLO se necessario e lo stretto indispensabile ! La seconda opzione sarebbe preferibile e non per il risparmio economico sulla spianatura... Andrea P.s. ma perchè non provi a sostituire i gommini degli steli valvole senza smontare la testata? se hai l'attrezzo guisto per schiacciare le molle e toglierle dovrebbe essere possibilissimo con i pistoni 2 alla volta al p.m.s. no?
Andrea
Andreap

Messaggioil 22/09/2006, 22:16

Infatti, Andrea: una cosa è la vera e propria spianatura, che come dici il nome si giustifica solo se la testa non è piana, e consiste nell'asportare materiale, anche per qualche decimo. Tra parentesi, il manuale dice che non si dovrebbe fare.... Altra cosa è semplicemente levigare la faccia di accoppiamento per pulirla ed eliminare i residui della vecchia guarnizione, eventuali depositi carboniosi ... La testata della 109" dopo 300k e oltre km, di prove idriche non ne ha mai fatte...: che dici, la devo portare in piscina a fare il corso di nuoto??? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/09/2006, 22:56

sia che spiani la testa o no, devi usare una guarnizione dello stesso spessore di quella che togli (vedere tacche forate sulla guarnizione). ciao
giove2

Messaggioil 23/09/2006, 6:06

Io non sarei in grado di fare lavori del genere (come dire "il flessibile è il mio atrezzo di precisione)....ma devo farvi a tutti i miei complimenti perchè siete incredibilmente afferrati e competenti il che è possibile solo perchè si vede che siete mossi dalla passione. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 25/09/2006, 11:04

Tanti bei consigli, tutti giusti per carità maaaaaaa...nessuno ti ha detto che non serve e non vale la pena smontare la testa se non hai altri problemi che esulano dal discorso dei gommini delle valvole... Io lascerei tutto montato, cambierei solo i gommini e tanti saluti!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/09/2006, 11:27

Quoto Andreap e Fanfango,cambia solo i gommini,ci si riesce senza problemi. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 25/09/2006, 12:05

Beh, Gus, alla manutenzione preventiva non c'è limite; la maggiore difficoltà è che le case non danno la vita utile dei componenti, come invece si fa in aeronautica. In fin dei conti se il motore ti pianta, mica caschi per terra.... Voglio dire, è proprio scontato che la guarnizione testa del 300 debba cedere prima della morte del motore??? Anche se il motore è correttamente mantenuto, non è "tunizzato", non è strapazzato? Non credo che la guarnizione sia in similcartone, anche sulle series LR ha abbandonato il rame, ma per passare alle guarnizioni in composito, più affidabili del rame stesso. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/09/2006, 13:14

Capisco il discorso, anche il tizio della rettifica mi ha detto che si possono fare solo i gommini... Però la macchina a me serve e meno la tengo ferma meglio è, percui preferirei aprire, fare tutto adesso che ho un pò più di tempo... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 25/09/2006, 16:18

tutti pensano che la guarnizione della testata sia eterna, ma non è così, si usura anche lei Gus la guarnizione della testa,se metti il liquido antigelo e sopratutto non prende scaldate,non e' soggetta ad usura.ci sono motori che con la guarnizione originale hanno fatto 500.000km ed oltre senza problemi,e sinceramente e' la prima volta che sento dire che si sostituisce la guarnizione preventivamente,nessuna casa automobilistica lo prevede come lavoro di prevenzione.inoltrenon e' detto che montando una guarnizione nuova, non sorgano problemi,cito un caso avvenuto tempofa':dove lavoro,cambiammo rispettando il programma di manutenzione della casa,e senza che il motore accusasse problemi,pur stando in funzione H24,bronzine di banco e biella a un motore di un gruppo elettrogeno da 550cv e 200kw,risultato ? dopo 150 ore il motore ha cominciato ad accusare bassa press olio,motivo? le bronzine peraltro ORIGINALI,erano difettose inquanto costruite con troppa tolleranza(come se fossero gia' vecchie).danno riconosciuto dal costruttore,ma che ha richiesto ore di fermo macchina e manodopera in piu'.chiaramente,e' un caso limite che non fa' testo,ma sempre pezzi di ferro sono,quando ti devo mollare,ti mollano puoi fare tutta la manutenzione che vuoi,il cedimento meccanico,e' sempre in agguato. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 25/09/2006, 17:57

non sono a conoscenza di quel problema su motori della serie 200-300tdi,non avendo esperienze dirette e non lavorando in Land rover,sebbene ho smontato una decina di teste di quel tipo e non riscontrando nulla di tutto cio',ho posto la mia opinione a livello generale ,almeno cosi'e' la regola,ripeto nessun costruttore prevede la sostituzione preventiva di tale guarnizione.E' chiaro che se un motore manifesta tali problemi,(e questo e' buono saperlo) e' un difetto e bisogna intervenire prima che la cosa degeneri,non escluderei pero' che siano casi fortuiti capitati ad un motore su 1000 e chissa' x quali cause. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 25/09/2006, 18:08

X Bomber82,a questo punto a te la decisione,nel caso decidi di togliere la testa, facci sapere come sta' messa sta' guarnizione. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 25/09/2006, 18:17

Sia per esperienza diretta, che per conferma datami da un bravo capo officina di una concessionaria Land, al 200 tdi spesso intorno ai 200.000 km cede la guarnizione testa in prossimità del 4° cilindro (quoto in pieno gus) è successo anche che la guarnizione cedesse dalla parte della canalizzazione dell'olio mandando in pressione l'olio che bruciando nei cilindri mandava al massimo dei giri il motore, e se non si è velocissimi a spegnerlo con la marcia e freni inseriti (inutile con la chiave di accensione perchè non si spegne)grippaggio garantito. Secondo me molto più salutare cambiarla Arnaldo Ranciaro
Arnold Rover

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO