che vantaggi avro',è una modifica fattibile anche da mani non troppo esperte
titohill ha scritto:A meno che la tua non fosse particolarmente incrostata, non sentirai particolari miglioramenti nel rendimento; il tuo motore ringrazierà perché respira aria più pulita e non più mista ai suoi gas di scarico (a te piacerebbe ?![]()
)
Qualche miglioramento penso possa essere percepito in veicoli già rimappati che hanno molto bisogno di aria.
L'intervento è semplicissimo: ma non sapendo che motore hai...
Se è un Td5, smonti il plasticone coprimotore e sulla sx (guardando il motore) trovi un manicotto collegato proprio alla valvola Egr (la riconosci perché vi arriva anche un tubo metallico che viene dal collettore di scarico (che invece è sulla dx, guardando il motore). Smonti tutto e monti il pezzo di tubo flangiato che hai comprato.
La piattina va sul collettore di scarico (dalla forma capirai da solo dove va); occhio quando smonti il tubo metallicodal collettore di aspirazione: i bulloni potrebbero essere duri e potrebbero spezzarsi, battici un po' prima di forzare).
Gli ultimi Td5 avevano anche uno scambiatore in questo tratto di tubo metallico prima dell'Egr: smontalo pure.
Infine tappa con dei bulloncini e del nastro di teflon i tubicini che stacchi dalla valvola Egr: serve per non farti dare "errori" sulla centralina.
Buon lavoro!
LITTLE BASTARD ha scritto:Dimenticavo, non aspettarti miglioramenti perché a livello di prestazioni non ne hai, l'unica miglioria è far respirare aria pulita al motore.
Sicuramente troverai la linea di aspirazione dopo l'egr parecchio incrostata, considera che tutto quello schifo ti arriva fino ai cilindri...motivo per cui l'egr andrebbe rimossa fin da subito.
Armando ha scritto:Per ricollegare i tubi di diametro diverso ho realizzato.un raccordino in alluminio e eliminato il tubo in rilsan che ormai era diventato troppo fragile accorciando anche il percorso di ritorno in vaso di espansione.
Armando ha scritto:https://ibb.co/9Wm1GcX
Crivelli ha scritto:Se può esserti utile avevo pubblicato le quote sul mio sito, poi tolto tutto perchè superato come scritto qui:
http://ilmiodefender.altervista.org/358-2/
Questa è la foto del pezzo finito e le relative quote.
Il pezzo è opera di tanbruk.
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti