Ho asportato il radiatore dell’acqua con il carter del ventolone, e anche l’intercooler (per questioni di comodità e perché ho fatto altri lavori); per svitare la vite della puleggia dell’albero motore ho utilizzato una pistola elettrica a impulsi con cinghia dei servizi ancora installata.
Francesco cita un atro metodo, che definisce barbaro ma che invece è efficace e ben si presta se non si dispone della pistola o nel caso in cui ci sia poco spazio per lavorare (radiatore montato): usare una spaccadadi o cricchetto fisso (“braker bar”) facendolo appoggiare sulla destra del telaio, si stacca il contatto sul solenoide della pompa e poi un paio di impulsi di motorino elettrico

Ho poi rimosso il coperchio dell’infracarter annotando l’esatta posizione delle viti e, ruotando l’albero motore dopo aver riposizionato provvisoriamente la sua vite, ho fatto coincidere i riferimenti evidenziati ai numeri 1 e 2; nella puleggia della pompa acqua ho inserito una barretta cilindrica da 9,3 mm spingendola bene sino in fondo (numero 3), così da bloccare la pompa, e ho posizionato nel volano una spina di fortuna attraverso il foro di guado della campana della frizione.
Francesco ha costruito un attrezzino apposito che ha il vantaggio di bloccare saldamente il volano; per chi vuol spendere esiste lo special tool originale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.