Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/09/2015, 12:10

Di seguito un tutorial per chi intendesse sostituire la distribuzione del 300 e i paraoli dell'albero a camme e dell'albero motore (compreso o-ring), il tutto preparato assieme a Francesco già autore di analogo lavoro andato perduto con il crash.
Io ho utilizzato ricambi originali, codici ERR4710 (o-ring albero motore), ERR4575 (paraolio albero motore), ERR 3356 (paraolio albero a camme).
Può capitare che sostituiti i paraoli si verifichino dei trafilamenti di olio, è successo a me come ad altri, ed il fatto che si usino ricambi originali non è garanzia di buona riuscita; Francesco ha usato con successo degli articoli BRITPART, che mi ha riferito aver installato senza troppe attenzioni, a differenza di ciò che prima aveva fatto con gli originali poi responsabili di una perdita, e tutto è andato per il meglio. Par di capire che la faccenda dei paraoli vada un pò a fortuna.
Francesco ha misurato i paraoli originali e aftermarket: ciascuno valuti e decida in base alle proprie necessità o convinzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:14

Ho asportato il radiatore dell’acqua con il carter del ventolone, e anche l’intercooler (per questioni di comodità e perché ho fatto altri lavori); per svitare la vite della puleggia dell’albero motore ho utilizzato una pistola elettrica a impulsi con cinghia dei servizi ancora installata.
Francesco cita un atro metodo, che definisce barbaro ma che invece è efficace e ben si presta se non si dispone della pistola o nel caso in cui ci sia poco spazio per lavorare (radiatore montato): usare una spaccadadi o cricchetto fisso (“braker bar”) facendolo appoggiare sulla destra del telaio, si stacca il contatto sul solenoide della pompa e poi un paio di impulsi di motorino elettrico ;-)
Ho poi rimosso il coperchio dell’infracarter annotando l’esatta posizione delle viti e, ruotando l’albero motore dopo aver riposizionato provvisoriamente la sua vite, ho fatto coincidere i riferimenti evidenziati ai numeri 1 e 2; nella puleggia della pompa acqua ho inserito una barretta cilindrica da 9,3 mm spingendola bene sino in fondo (numero 3), così da bloccare la pompa, e ho posizionato nel volano una spina di fortuna attraverso il foro di guado della campana della frizione.
Francesco ha costruito un attrezzino apposito che ha il vantaggio di bloccare saldamente il volano; per chi vuol spendere esiste lo special tool originale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:17

Nel mio caso la distribuzione è già del tipo modificato, con pignone dell’albero munito di spallette; il kit della distribuzione di tipo modificato include un prigioniero per la puleggia tendicinghia, da montare al posto di quello originale dopo avere svasato di 2 mm a 45° il foro della sede (cfr. bollettino n. 8 edizione 1 del 6.5.1998); le istruzioni che accompagnano il kit sono in ogni caso chiare.
Dovendo invece sostituire il prigioniero, nel caso in cui questo opponesse troppa resistenza e diventasse rischioso rimuoverlo, meglio lasciarlo al suo posto e fare lo svaso sul retro della puleggia folle con un Dremel. Metodo NON raccomandato ma sempre meglio che spezzare il prigioniero...
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:25

Il tendicinghia ha una vite a brugola, Francesco ne usa una differente che offre una maggior superficie di presa, così da scongiurare il rischio di possibili allentamenti che, si sa mai, potrebbero verificarsi (una palpata è d’obbligo, io ho usato la vite del kit ).
Ho tracciato con un pennarello un segno di riferimento che include la puleggia della pompa, la cinghia e il bordo dell’infracarter, e lo stesso ho fatto per la puleggia dell’albero a camme; per il pignone ho segnato la posizione della cinghia rispetto alla spina sull’albero motore.
Una volta asportata la vecchia cinghia ho riportato sulla nuova questi riferimenti per poterla posizionare agevolmente e senza errori.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:28

Prima di rimuovere la cinghia di distribuzione si allentano le tre viti della puleggia della pompa e la vite centrale della puleggia dell’albero a camme; le tre viti della puleggia dell’albero a camme servono per regolare di fino la fase qualora andassero compensati dei giochi sulla pompa, quindi non si devono svitare. Specifico che la puleggia della pompa va liberata in ogni caso, mentre quella dell’albero a camme solo nell’eventualità di sostituire il paraolio.
Ho allentato la puleggia tendicinghia e asportato il galoppino (la puleggia folle di scorrimento, in posizione speculare rispetto a quella del tendicinghia), e ho sfilato la cinghia.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:30

Per estrarre il pignone servirebbe un attrezzo speciale che non possiedo (vedere il manuale); ho usato una piastrina di alluminio da appoggiare sull’albero, e sulla quale ho praticato tre fori entro i quali passano tre viti che vanno ad impegnarsi nelle tre sedi filettate del pignone; il funzionamento è intuitivo: avvitando gradatamente le tre viti si sfila il pignone dall'albero senza sforzo.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:32

Francesco ha realizzato un interessante attrezzino che permette sia di bloccare l’albero motore che di estrarre il pignone:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:37

Per estrarre il paraolio dell’albero motore è sufficiente, come ha suggerito Kamaleon, praticarvi un forellino con una punta da 2 mm ed inserirvi una vite da legno da afferrare poi con una tenaglietta; con l’aiuto di una zeppa l’estrazione è molto semplice.
Sconsiglio di usatre cacciavite e mazzetta per non rovinare l’infracarter.
Tolto il paraolio si rimuove l’o-ring che si trova sull’albero.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:38

NOTEVOLE!!!

GRANDE DANIELE!!! 8-) 8-) 8-) 8-) :3
PierpaoloLoriga

Messaggioil 15/09/2015, 12:43

Bisognerebbe disporre dell’attrezzo speciale illustrato nel manuale, oppure – come ha fatto Francesco – si provvede a realizzarne uno uguale:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:53

Nel posizionare il nuovo paraolio ho evitato di toccarne il labbro con le mani, ed ho lubrificato con olio di vaselina la sede sull’infracarter; non disponendo dell’attrezzo speciale ho usato il veccho pignone al quale, per non incontrare resistenza, ho allargato la scanalatura che impegna sulla spina dell’albero; dopo il pignone ho posizionato la puleggia con il suo bullone: avvitandolo si va a comprimere progressivamente il complessivo puleggia-pignone-paraolio sino a quando quest’ultimo è in sede.
Il tutto da farsi lentamente e con cura.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:55

Per inserire un po’ più in profondità il nuovo paraolio (circa un millimetro dal piano esterno dell’infracarter) è sufficiente sfilare il pignone e la puleggia e rimontarli inserendo prima il vecchio paraolio.
Con il senno di poi mi sento di sconsigliare di lubrificare il labbro del paraolio quando si va ad inserire il pignone, credo che il paraolio sia già di per se trattato con del silicone; io l’ho fatto e si è poi verificato un trafilamento di olio motore, prossimamente lo sostituirò montandolo così come lo estraggo dalla confezione.

Questo è il nuovo paraolio nella sua sede, le spine sull’albero e la freccia sull’infracartersono sempre allineati:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:55

Sostituire il paraolio dell’albero a camme è più semplice e, in linea generale, si procede allo stesso modo.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:57

Infine ho montato il tendicighia e il galoppino (chiudere il dado a 45 Nm), e la nuova cinghia dentata sulla quale avevo riportato, contando le gole, i riferimenti tracciati sulla vecchia cinghia che devono coincidere con quelli sulle pulegge.
Si serra ora la vite della puleggia dell’albero a camme, per quanto possibile tenendo ferma la puleggia con le mani e con attenzione all’allineamento dei riferimenti.
Se non si ha un aiutante: usare la vecchia cinghia attorno alla puleggia stringendola con la mano sinistra e stringere la vite con la destra.
Ricordarsi di chiudere a coppia prevista dopo aver rimontato tutta la distribuzione
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 12:59

Ovviamente i contrassegni della messa in fase di cui ai punti 1 e 2 devono sempre essere allineati, e le spine della pompa e del volano devono essere sempre al loro posto.
Trattasi ora di tendere la cinghia; si serra leggermente la vite del tendicinghia e si allenta di un giro, accertandosi che vi sia movimento libero; ad una chiave lunga 25 cm ho collegato una bilancina pesabagagli e l’ho messa in trazione a 1,2 kg ed ho serrato la vite del tendigighia a 45 Nm; ho poi chiuso le viti della puleggia della pompa a 25 Nm e quella dell’albero a camme a 80 Nm.
Sul ramo libero inferiore della cinghia, alla metà esatta, ho misurato un lasco di circa 4,5 mm.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 13:08

Se si vuole provare a far girare il motore per controllare l’allineamento lo si puo’ fare usando solo il motorino d’avviamento e MONTANDO OBBLIGATORIAMENTE la puleggia albero motore (il puleggione) altrimenti la cinghia scavallera’ perche’ il pignone tendera’ a scorrere verso l’esterno.
La cinghia va controllata dopo un migliaio di chilometri, e qui Francesco suggerisce una “regolazione fine” della fase con il comparatore montato sul retro della pompa di iniezione…
Io sono ignorante in materia ma interessatissimo, e dunque non mi resta che attendere un suo tutorial.
Ringrazio tutti gli utenti di questo forum, perchè senza tutto quel che ho letto io, che sono sempre stato a digiuno di meccanica, non avrei mai avuto il coraggio di smontare il motore che adesso gira come un orologio con bronzine e pistoni nuovi ;)
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 13:14

bel lavoro e ottima descrizione. unica cosa è perché a dannarsi a segnare la cinghia se non la si deve riutilizzare .... :geek:
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 15/09/2015, 13:35

BCCCRL ha scritto:bel lavoro e ottima descrizione. unica cosa è perché a dannarsi a segnare la cinghia se non la si deve riutilizzare .... :geek:

Mah.... quei riferimenti li ho riportati sulla nuova, per avere la sicurezza di rimontarla con l'esatto numero di denti tra una puleggia e l'altra... Concordo con il fatto che non serva a chi è capace di fare il lavoro, ma nel mio caso, facendolo per la prima volta, è stato un utile supporto psicologico :D
Immagine
danielepavin

Messaggioil 15/09/2015, 13:42

:3
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 16/09/2015, 15:46

spero solo che le misure siano tutte riferite a paraoli nuovi (o tutti usati). se misuri un paraolio usato, il troverai il diametro del foro più largo rispetto al nuovo.
ciao
giove2

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO