Africaland • Leggi argomento - Tenditore catena td5

Tenditore catena td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/04/2015, 10:06

...non per voler rompere il vostro idillio, ma in nessun luogo ho letto di "garanzia" per 800.000km (del resto, seppure rari ci sono stati casi di iniettori-pompa rotti, e non ha operato nessuna garanzia della Delphi o di LR): Delphi, in una brochure commerciale di presentazione, si limita a dire quanto segue:
"Experience in the truck market indicates a service life of at least 800,000 kms." (pag. 2 del pdf che segue).
Oltretutto, la vita di un motore da camion può essere ben diversa da quella di un motore di autovettura, specie se si tratta di un camion long-haul, di quelli che si mettono in autostrada e macinano km e km ininterrottamente, a regime di giri pressoché costante, temperatura ottimale, alte velocità medie cui corrispondono lunghe percorrenze con relativamente poche ore di funzionamento.
Con questo non voglio certo negare la bontà del "prodotto", testimoniata dai fatti: sono in servizio dal 1998, di motori Td% ne sono stati costruiti oltre 300.000 (quindi oltre 1.500.000 di iniettori-pompa :o ), e i casi di guasti sono ridottissimi. Proprio in questi giorni ho saputo di un utente di questo forum cui la concessionaria ha sostituito gli iniettori-pompa, addebitando ad essi il malfunzionamento del motore: privatamente, attraverso un altro pompista, sono stati mandati in Delphi, e sono stati riscontrati del tutto "sani come pesci" :? :?
EUI.PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/04/2015, 10:31

Silvio ha scritto:...non per voler rompere il vostro idillio, ma in nessun luogo ho letto di "garanzia" per 800.000km (del resto, seppure rari ci sono stati casi di iniettori-pompa rotti, e non ha operato nessuna garanzia della Delphi o di LR): Delphi, in una brochure commerciale di presentazione, si limita a dire quanto segue:
"Experience in the truck market indicates a service life of at least 800,000 kms." (pag. 2 del pdf che segue).
Oltretutto, la vita di un motore da camion può essere ben diversa da quella di un motore di autovettura, specie se si tratta di un camion long-haul, di quelli che si mettono in autostrada e macinano km e km ininterrottamente, a regime di giri pressoché costante, temperatura ottimale, alte velocità medie cui corrispondono lunghe percorrenze con relativamente poche ore di funzionamento.
Con questo non voglio certo negare la bontà del "prodotto", testimoniata dai fatti: sono in servizio dal 1998, di motori Td% ne sono stati costruiti oltre 300.000 (quindi oltre 1.500.000 di iniettori-pompa :o ), e i casi di guasti sono ridottissimi. Proprio in questi giorni ho saputo di un utente di questo forum cui la concessionaria ha sostituito gli iniettori-pompa, addebitando ad essi il malfunzionamento del motore: privatamente, attraverso un altro pompista, sono stati mandati in Delphi, e sono stati riscontrati del tutto "sani come pesci" :? :?
EUI.PDF

Perche' non devi cercare "garanzia di sostituzione" bensi' "garanzia di performance" .... :roll:
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 20/04/2015, 10:48

Ancora cambiano gli iniettori x colpa del caglaggio?!? :o
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 20/04/2015, 10:59

...no, magari solo perché entra aria nell'impianto, il motore zoppica, stenta a partire... invece di prendersela con Oring e parafiamma (magari ripetendo l'intervento, il montaggio è delicato e qualcosa potrebbe andare storto al primo colpo) fanno cacciare centinaia di euro al malcapitato...
E' la "garanzia", bellezza :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/04/2015, 11:18

In questo caso trattasi di "garanzia dell'incasso" :lol: :lol: :lol:
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 20/04/2015, 12:42

Silvio ha scritto:...non per voler rompere il vostro idillio, ma in nessun luogo ho letto di "garanzia" per 800.000km ......

giusto: meglio parlare di " expected life" :D
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 21/04/2015, 8:38

221068 ha scritto:
arkadia ha scritto:....non è così immediato
per smontare il coperchio devi smontare la coppa, il coperchio punterie, e ammenicoli vari....perchè devi cambiarlo?

Il motore a freddo è un orologio come si scalda fa un leggero ticchettio e come accelero un pelino si toglie. Il pistoncino che tiene in tensione la catena non è quel bullone da 30/32 che si trova sopra l'alternatore?

Mi sa che e' la stessa mia situazione.

Non c'e' modo di registrare il tendicinghia? O ne e' prevista la sola sostituzione?
orsolaborioso

Messaggioil 22/04/2015, 22:46

Sparviero ha scritto:quindi per essere sicuri che l'iniettore sia in alzata massima la tacca indicata da Arkadia deve essere a filo del bordo come si vede nella tua fotografia.

Io ho fatto cosi' e mi pare proprio che in quella posizione la camma sia nella posizione piu' alta
orsolaborioso

Messaggioil 06/12/2021, 13:25

Riesumo questo topic (un po' vecchio..) per chiedere lumi su come possa verificare l'usura dei pattini e della catena di distribuzione.

E' un TD5 con circa 250000 km. Stiamo rifacendo tutto e stiamo dando una sistemata anche al motore (sia estetica, la parte più facile, sia meccanica, non senza qualche dubbio :mrgreen: )

Avrei pensato di svitare e togliere il tendicatena e approfittarne per verificarne lo stato. Tolto il tendicatena, i pattini dovrebbero ritirarsi e dovrei poter vedere l'usura (perchè adesso nè da sopra nè da sotto vedo un gran che :oops: ). Intanto con il tendicatena in mano posso verificare che abbia la giusta tenuta, spinga bene e non lavori a fondo corsa.

Ho pensato giusto? Procedo così? :oops: :mrgreen:

C'è una tolleranza in cui deve stare la catena di distribuzione?
Mentre per i pattini, che consumo si può ritenere accettabile?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :D
T.n.T.

Messaggioil 07/12/2021, 12:06

Visto che nessuno si esprime, procedo come ho scritto.. spero di non fare ca**ate :oops: :mrgreen:
L'alternativa sarebbe togliere la copertura in alluminio, ma visto il problema del prigioniero della testa, eviterei..
T.n.T.

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO