Africaland • Leggi argomento - TD5 Discovery non spinge più

TD5 Discovery non spinge più

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/06/2014, 20:02

Buonasera a tutti gente!
Incredibile anche io con lo stesso problema... Alla prima accelerata auto in recovery!
Gli errori che da sono:
-circuito valvola egr aperto
-sovralimentazione eccessiva
-controllo collettore aspirazione
-err can bus (non so cosa sia ma probabilmente un errore dovuto al non funzionamento della centralina che gestisce immobilizer e antifurto?)

Ho controllato con il meccanico:
-egr (tutti i vari spinotti e il funzionamento e pulizia e pressione della stessa) tutto ok
-contatti di tutti i sensori compresa la centralina tutto ok
-debimetro tutto ok
-filtro aria, parametri di massa aria in entrata. Tutto ok
-filtro gasolio nuovo
-funzionamento modulatore westgate tutto ok
Sull'ultimo abbiamo notato tramite pompetta per pressione attaccandola alla westgate che mettendo la stessa in pressione il braccio posteriore della valvola si muove oltre i 1,25 bar di pressione di un millesimo di millimetro (pochissimo) e leggermente di più arrivando a 1,7 bar ma la corsa totale dell'astina tra tutta chiusa e tutta aperta e di massimo 4-5 mm...
Non è troppo poco?
Potrebbe essere questo il problema? Domani smontano la valvola e la copertura della turbina per vedere se è grippata la valvola westgate o bloccata la corsa dell'astina.
Rimane solo da controllare questo e la pompa del gasolio
Underground

Messaggioil 27/06/2014, 0:21

il disco di serie è 1,15-1,18 bar collegate un manometro e provate su strada, se supera 1,38 l'auto va in recovery, valore di overboost circa 0,10bar in più rispetto al normale
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 27/06/2014, 1:52

mà se va in recovery non si accende la spia guasto motore, o qualche altra spia ?????????????????????
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 27/06/2014, 5:39

Allora penso che possa essere proprio quello, stradalino sai per caso più o meno quanti cm deve essere la corsa della valvola da aperta/chiusa/aperta? Comunque comincia ad aprire a 1,2 abbondanti ma giusto di un paio di millimetri si muove... Abbiamo fatto la prova che dici tu con una pompa e manometro
Underground

Messaggioil 27/06/2014, 11:09

blazer si ti si accende una spia, è posta all'interno della coppa olio sotto un tappo a chiusura ermetica :lol: :mrgreen: :mrgreen:
(no, non vi sono spie, va in recovery e basta; solo dopo prolungati errori, tanti da riempire la memoria accende la MIL, altrimenti nada)

non vi è una misura "standard" io ho tre turbine e tutte con la medesima pressione di esercizio, ma tarature differenti...
come partenza puoi usare 48mm fra fondo funghetto ed inizio controdado (misurato da montato), da li poi accorci sino ad arrivare ad una pressione costante di 1,15-1,18bar, le prove devi farle con il motore in trazione e marce alte, acceleratore a non completamente a tavoletta ma quasi, oppure a tavoletta per più di 5 secondi (tempo in cui entra l'overboost e poi si stabilizza riportando la pressione normale) tutto con un manometro od il nanocom collegati per stabilire la pressione.

EDIT:
ovviamente prima assicurati che la WG sia completamente libera, in caso sbloccala e lubrifica con grasso ad alta temperatura (meglio se spry così penetra al suo interno)

Stradalino

Messaggioil 27/06/2014, 11:20

vorrei ricordare una cosa a tutti....
(capitata a me) dopo essere impazzito per via del motore vuoto (si intende tutto originale)
cambiato tutti i sensori (eccetto il cpk), ricambiati, cambiato pompa gasolio, filtro, tarato iniettori, pulito sfiati, pulito scambiatori e non ricordo più cos'altro, ho cambiato il regolatore di pressione fra l'altro con quello del mio vecchio motore e non con uno nuovo, ho trovato il filtrino sotto al regoaltore di pressione intasato a tre quarti di morchia indescrivibile...
messo il mio e pian piano si è sveglaito il motore.

il filtrino per pulirlo l'ho lasciato a bagno nella benzina ed ha solo ammorbidito la morchia che poi ho tolto...

si sa mai, ma quando cambiare il regolatore di pressione, guardate quel filtro!

Stradalino

Messaggioil 27/06/2014, 11:27

Forse mi sono spiegato male... La mia domanda era quanta escursione ha il braccetto della wg quando si apre e chiude e non la distanza di settaggio dal controdado. perché il mio dubbio è che abbia poca escursione e quindi sia bloccata o grippata la valvola.
Grazie :)
Underground

Messaggioil 27/06/2014, 11:38

no no ti sei spiegato bene... io ti ho scritto come fare

sblocchi la westgate prima di ritarare la turbina stai tranquillo che nella maggioranza dei casi la wg è inchiodata o non scorre bene

Stradalino

Messaggioil 27/06/2014, 14:32

Perfetto :) oggi andrò dal meccanico a fare altre centinaia di prove per vedere cosa cavolo ha! Ogni idea che mi fai può essere la soluzione a questo problema che mi fa stare senza auto da 1 mese :( non ne posso piuuuu!
Underground

Messaggioil 27/06/2014, 17:28

speriamo di venirne a capo a sto problema, sempre che sia lo stesso problema x tuttti, e magari non abbia la stessa soluzione, . partiamo dal problema ?? la mia fino a 3000 gg tutto ok a 3200, primo saltello, sembra che manche o gasolio, o aria o corrente, poi, tenendo giu il piede, va ancora spingendo fino a 3800, altro saltello più prolungato, a a 4000 ne fa un altro, , proprio un vuoto, dopo, non spingo oltre, onde evitare guai, . anche la vostra fa così????????????????????
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 27/06/2014, 20:25

Underground ha scritto:Perfetto :) oggi andrò dal meccanico a fare altre centinaia di prove per vedere cosa cavolo ha! Ogni idea che mi fai può essere la soluzione a questo problema che mi fa stare senza auto da 1 mese :( non ne posso piuuuu!

Come già ti ha suggerito Stradalino.... sblocca la valvola westegate della turbina..... la poco corsa che hai rilevato, identifica proprio il suo bloccaggio.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 28/06/2014, 0:52

parliamo con le foto .cosi almeno tutti capiscono anche quelli come mè . foto 1 ??? foto 2 ????? diamo un nome a sti 2 pezzi , che se sono loro la causa, che c...zo, si cambiano, non costano mica una fortuna, uno l'ho già cambiato 25€ , il regolatore di pressione, l'altro, se è quello il problema si cambia .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 28/06/2014, 0:59

qualcuno parlava di olio nei connettori degli iniettori anche questi dove sono ??? nella centralina dove c'è il crick di olio non ce n'è , dove bisogna guardare??? foto ... cosi si capisce al volo , perché non sempre è facile capire dove metter mano anche se ben spiegato ...
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 28/06/2014, 1:04

Underground ha scritto:Buonasera a tutti gente!
Incredibile anche io con lo stesso problema... Alla prima accelerata auto in recovery!
Gli errori che da sono:
-err can bus (non so cosa sia ma probabilmente un errore dovuto al non funzionamento della centralina che gestisce immobilizer e antifurto?)

-egr (tutti i vari spinotti e il funzionamento e pulizia e pressione della stessa) tutto ok
-debimetro tutto ok
-filtro gasolio nuovo
Sull'ultimo abbiamo notato tramite pompetta per pressione attaccandola alla westgate che mettendo la stessa in pressione il braccio posteriore della valvola si muove oltre i 1,25 bar di pressione di un millesimo di millimetro (pochissimo) e leggermente di più arrivando a 1,7 bar ma la corsa totale dell'astina tra tutta chiusa e tutta aperta e di massimo 4-5 mm...
Non è troppo poco?
Potrebbe essere questo il problema? Domani smontano la valvola e la copertura della turbina per vedere se è grippata la valvola westgate o bloccata la corsa dell'astina.

io ho provato con il compressore a soffiare dentro ovvio non a 12 bar, nell'ingresso della valvola, mà l'escursione del pistone che và alla turbina è altro che 4-5 mm, sarà 2 cm ...
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 28/06/2014, 1:07

blazer ha scritto:
Gli errori che da sono:

-debimetro tutto ok
-filtro gasolio nuovo
Non è troppo poco?

io ho provato con il compressore a soffiare dentro ovvio non a 12 bar, nell'ingresso della valvola, mà l'escursione del pistone che và alla turbina è altro che 4-5 mm, sarà 2 cm ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 28/06/2014, 1:21

...

dev'essere un'epidemia. anche io...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/06/2014, 9:09

la centralina è nel vano motore in fianco al crick (a sinistra guardando il cofano) bisogna sfilare la centralina (ricordandosi di togliere la vitina di fermo) e sganciare il connettore rosso, se presenta olio va pulito con pulitore contatti o pulitore freni a limite alcol NON Wd40, svitol, crc od altro se prenseta olio è il caso di pensare alla sostituzione del cablaggio iniettori.
NOTA: dopo aver sostituito il cablaggio è facile che il restante scoli ancora per un pò di tempo, va pulito nuovmaente il connettore, non ve lo scordate.

il "funghetto" (attuatore pneumatico sulla turbina) NON va maltrattato sparandoci dentro bar a azz.., pena la rottura, basta una volta per farlo saltare, state attenti anche perchè non è un ricambio facile da trovare, in taluni casi è venduto solo con la turbina.

altro "trucchetto" per pulire un pò la WG, a turbina calda dare dei colpetti con il martello (gomma o altro materiale morbido, altrimenti interponete un pezzo di legno) spesso scrosta dei pezzetti di fuligine che creano incrostazioni e chi ha la linea di scarico libera li vedrà uscire alla prima sgasata.

Stradalino

Messaggioil 28/06/2014, 9:18

Forse e dico forse il meccanico ha risolto il problema... Era bloccato il braccetto della westgate che quindi nel momento in cui a massima potenza doveva si sarebbe dovuta aprire non lo faceva correttamente facendo arrivare la pressione della turbina sopra i livello massimo e mandando il tutto in recovery!
Infatti la macchina andava in recovery per sovralimentazione eccessiva.
Comunque prima di cantar vittoria la provo meglio così vi tengo aggiornati!
:)
Underground

Messaggioil 28/06/2014, 20:58

Come ipotizzato problema risolto, la macchina ora spinge bene e supera tranquillamente i 150km/h, non va più in recovery e sembra sia tutto finalmente risolto sbloccando il comando della westgate!
Underground

Messaggioil 01/07/2014, 18:44

oggi mi son messso a smanettare ancora con sto funghetto maledetto mandando aria in pressione, nel funghetto, a 1,4 bar inizia ad aprire, e aumenta fino a far uscire tutto il perno a 1,8/2 bar, non so, va bene cosi ???? poi pero per curiosità ho fatto un giro con il tubetto staccato, quindi, in teoria la valvola né apre ne chiude, perché non c'e nessuna pressione, mà la macchina va normalmente fino a 4500gg e sembra non faccia più nessun saltello è possibile ????????????????????????????????????????????????????????????????''
new disco 2002 hse
blazer

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO