Africaland • Leggi argomento - Perita olio tra campana frizione e blocco motore

Perita olio tra campana frizione e blocco motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/07/2019, 16:32

cocco91 ha scritto:quale numero sarebbe?
comunque provo a mettere un paio di foto fatte ora...
la domanda è:
se perdesse da paraolio dovrebbe perdete dentro la campana della frizione e qui di uscire dal buco dello scolo giusto?
perché qua la perdita si vede che è sopra all'altezza della coppa, non sotto il buco...ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Qualche goccia dovrebbe uscire anche dal foro di scolo ma comunque l olio passa in ogni punto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Giovanni tonelli

Messaggioil 27/07/2019, 16:39

cocco91 ha scritto:la domanda è:
se perdesse da paraolio dovrebbe perdete dentro la campana della frizione e qui di uscire dal buco dello scolo giusto?

Esatto, io laverei bene tutto per poi capire da dove parte, se inizia nella giunzione tra motore e carter volano, allora devi rifare la sigillatura con il silicone staccando il carter dal monoblocco, ma potrebbe anche arrivare dall' ultimo cappello di banco o dalla guarnizione della coppa dell' olio…

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/07/2019, 17:26

Prova a controllare la base del tubo dell'astina del livello olio, subito sotto la turbina. A me, tempo fa, mi si era allentata e scolava olio proprio nella zona in foto.
panta971

Messaggioil 27/07/2019, 21:38

Aiuto.... :roll:
Allora è da un po' che la tengo d'occhio e l'ho lavato già un paio di volte ed in effetti confermo quanto detto che viene da sopra...
Penso che provo a dare nuovamente una controllata ai serraggi della coppa e anche al tubo dell'asta... se andasse risigillato il carter con il monoblocco... valuterò se attendere la prossima frizione :mrgreen: ANche se penso mancherà ancora qualche lungo anno...
Vi faccio sapere, grazie a tutti!
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/07/2019, 17:06

aggiornamento:
ho sfruttato le pozzanghere createsi con il diluvio di stanotte per dare una pulita sotto la macchina, poi ho cambiato l'olio e ho scoperto che tutti i bulloni della coppa erano leggermente lenti, diciamo che a tutti ho dato almeno 10 ' di giro fino a 1/4 di giro...
poi sono andato a fare un giretto di una 15ina di chilometri e vi allego la foto per vedere da dove arriva la perdita...
che dite?Immagine

Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/07/2019, 17:35

Stringere non serve a nulla, dovresti togliere la coppa, pulire bene le superfici di contatto tra coppa e monoblocco eliminando il vecchio sigillante, sgrassare bene tutto ed applicare il nuovo sigillante A REGOLA D' ARTE, rimontare lo coppa serrando uniformemente e progressivamente tutte le viti.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2019, 17:39

anche se ho montato la guarnizione di sughero e non quella siliconica...?
Non ho voglia di tirare giù tutto
comunque, nei limiti del possibile senza avere una dinamometrica, ho stretto tutto progressivamente...

Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/07/2019, 17:40

Con quel tipo di guarnizione è praticamente impossibile che non perda…

L'hai almeno spalmata con dell' ermetico?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2019, 17:44

è io che l'avevo montata sperando che fosse meglio della pasta siliconica
comunque si era stato messo del sigillante, mi pare mastice nero, nella foto si intravede...

Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/07/2019, 17:49

cocco91 ha scritto:è io che l'avevo montata sperando che fosse meglio della pasta siliconica
comunque si era stato messo del sigillante, mi pare mastice nero, nella foto si intravede...

Secondo me ti conviene fare un bel cordone "abbastanza" alta di pasta nera di buona marca e se trovi puoi mettere anche la guanizione ma non quella di sughero che sono le peggiori

Giovanni tonelli

Messaggioil 28/07/2019, 17:54

Se le due superfici di contatto non sono ben pulite e piane puoi mettere tutti i tipi di guarnizioni e/o sigillanti che vuoi, ma perderà sempre lo stesso! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/07/2019, 17:58

scirocco81 ha scritto:Se le due superfici di contatto non sono ben pulite e piane puoi mettere tutti i tipi di guarnizioni e/o sigillanti che vuoi, ma perderà sempre lo stesso! ;)
Ovviamente, è scontato che prima deve rimuovere ogni pezzetto di silicone/guarnizione vecchia e passare un po di carta vetrata e sgrassare il tutto e poi si puo dare il silicone, bisogna anche vedere che i lati della coppa non siano piegati o storti

Giovanni tonelli

Messaggioil 28/07/2019, 17:59

Il sigillante siliconico, specifico per coppe olio, è quanto di meglio ci sia, purché sia applicato correttamente e su superfici perfettamente pulite come ha detto Scirocco…

Annotazione 2019-07-28 175821.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2019, 21:46

... e io che l'ho pure fatta cambiare dal meccanico per "non sbagliare" :lol:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 28/07/2019, 21:54

Giovanni tonelli ha scritto:Ovviamente, è scontato ...

Scontato è solo per pochi e rari ... tutti gli altri si accontentano di tirar via con le unghie i residui di silicone vecchio per idraulica usato la volta passata, dare una passata di pezza unta per rifinire e, mettendo la coppa contro luce e tastando col dito, assicurarsi che il bordo di accoppiamento sia privo di piegature e/o storture.
La carta abrasiva può essere usata solo se di grana molto fine e mai asciutta, altrimenti fai più danno che altro ... meglio specificarlo ... perché può capitare che ce ne si ritrovi in officina solo un pezzo con grana 80 mezza consumata e si da per scontato che sia buona lo stesso! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/07/2019, 22:00

scirocco81 ha scritto:
Giovanni tonelli ha scritto:Ovviamente, è scontato ...

Scontato è solo per pochi e rari ... tutti gli altri si accontentano di tirar via con le unghie i residui di silicone vecchio per idraulica usato la volta passata, dare una passata di pezza unta per rifinire e, mettendo la coppa contro luce e tastando col dito, assicurarsi che il bordo di accoppiamento sia privo di piegature e/o storture.
La carta abrasiva può essere usata solo se di grana molto fine e mai asciutta, altrimenti fai più danno che altro ... meglio specificarlo ... perché può capitare che ce ne si ritrovi in officina solo un pezzo con grana 80 mezza consumata e si da per scontato che sia buona lo stesso! ;) :mrgreen:
Hai ragione ce molta gente che fa lavori alla c***o di cane, è sempre meglio spiegare "dettagliamente" anche perchè ce gente che ci si vuo cimentare per la prima volta a fare lavori a casa

Giovanni tonelli

Messaggioil 29/07/2019, 0:31

Dirlo a volte non serve neanche, è sempre meglio se possibile esserci di persona mentre fanno il lavoro.
Immagine
Tingle

Messaggioil 16/09/2019, 13:16

Buongiorno a tutti, do una spolveratina a questo argomento perché sto per prendere la saldatrice e saldare la coppa dell'olio al motore.
Allora, trattasi si Discovery 300, perdeva olio come un paniere rotto dalla coppa e mi sono messo a fare il lavoraccio. Appena finito sono entrato anche io in lavatrice insieme ai vestiti per scoprire dopo 3/4 giorni che versava esattamente come prima :shock:
Ora io dico, ho seguito tutte le indicazioni da voi date, la coppa l'ho guardata bene sul piano di riscontro ed ho anche avuto cura di farla copiare bene, ho messo la pasta nera (forse è questo il problema, cosa intendete voi per sigillante) e sgrassato bene le superfici (anche se devo dire che dal motore lato cambio una gocciolina usciva sempre a scassare le balle e a sporcare il piano pulito). Rimontato tutto, stringo a dovere e giù olio come se piovesse...

Mi date delle indicazioni più precise sul tipo di sigillante (marca e modello) e se esiste una specie di guarnizione da mettere che non ho trovato a vendere?

Grazie
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 16/09/2019, 13:18

OnlyGasseRovescio ha scritto:Buongiorno a tutti, do una spolveratina a questo argomento perché sto per prendere la saldatrice e saldare la coppa dell'olio al motore.
Allora, trattasi si Discovery 300, perdeva olio come un paniere rotto dalla coppa e mi sono messo a fare il lavoraccio. Appena finito sono entrato anche io in lavatrice insieme ai vestiti per scoprire dopo 3/4 giorni che versava esattamente come prima :shock:
Ora io dico, ho seguito tutte le indicazioni da voi date, la coppa l'ho guardata bene sul piano di riscontro ed ho anche avuto cura di farla copiare bene, ho messo la pasta nera (forse è questo il problema, cosa intendete voi per sigillante) e sgrassato bene le superfici (anche se devo dire che dal motore lato cambio una gocciolina usciva sempre a scassare le balle e a sporcare il piano pulito). Rimontato tutto, stringo a dovere e giù olio come se piovesse...

Mi date delle indicazioni più precise sul tipo di sigillante (marca e modello) e se esiste una specie di guarnizione da mettere che non ho trovato a vendere?

Grazie
Ti perde in tutti i lati?

Giovanni tonelli

Messaggioil 16/09/2019, 13:28

Giovanni tonelli ha scritto:Ti perde in tutti i lati?

Ho cercato di capirlo anche io, ma non si capisce bene perché sembra un po' bagnato ovunque tranne che proprio in cima in cima alla puleggia dell'albero motore, però stando in po' inclinato, qualsiasi goccia che scende si convoglia tutta in fondo al cambio e da lì viene giù il fiume in piena. Quindi non capisco se versa tutto nel tratto del cambio o se è una conseguenza del motore un po' inclinato
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO