RoccaGD ha scritto:Ciao ho avuto un problema simile un anno fa.. La pompa ha iniziato ad essere rumorosa all'accensione come se ci fosse aria e l'ho cambiata ma non ho risolto.. Allora ho cambiato il filtro del gasolio e non è cambiato nulla.. Quindi ho sostituito la valvola di spurgo e pure niente sempre pompa rumorosa che cerca di spurgare.. Ho quindi revisionato il regolatore di pressione e sostituita la relativa cartuccia e ancora esito negativo.. Mi sono rassegnato ed ho sostituito le rondelle in rame di tenuta degli iniettori e gli or ma con mio stupore e non poco disappunto il problema persisteva ed anzi aumentava tanto che un paio di volte ha fallito l'accensione.. Ho cambiato tutti gli sfiati del serbatoio(mega botola) e niente.. stesso problema.. Una mattina che frugavo è indagavo vicino la pompa e in tutto il circuito in cerca di perdite(e dopo aver spulciato decine di siti e forum di mezzo mondo con Google traduttore) mi sono ricordato di qualcuno di questo forum che aveva soffiato con il compressore nel tubo alta pressione del circuito dopo averlo staccato dalla pompa e dal regolatore.. È venuto fuori un serpente di melma nera lungo 15 cm più residui vari.. Da allora problema sparito. Ne concludo che la pompa era rumorosa non perchè ci fosse aria nel circuito ma perchè sforzava troppo.
gigioTD5 ha scritto:ho già tutto a casa, appena ho un po’ di tempo libero lo faccio.
giusto per curiosità, che danni si potrebbero fare?
grazie,
Giovanni
RoccaGD ha scritto:Dal lato pompa verso il vano motore nel tubo che se ricordo bene ha il connettore verde.. Nello schema dell'impianto il num 8 HP feed connection.. Dall'altro lato si connette al regolatore di pressione.. Avevo protetto il motore dagli inevitabili spruzzi con un lenzuolo e su di questo ho trovato le morchie che deduco fossero alghe da biodiesel..
Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
apogeo ha scritto:gigioTD5 ha scritto:ho già tutto a casa, appena ho un po’ di tempo libero lo faccio.
grazie,
Giovanni
Durante il periodo in cui si ferma (la notte x esempio) Il gasolio cola nei cilindri e va a riempire il cielo del pistone causando partenze a tre cilindri mentre quelli che non bruciano devono espellere il gasolio incombusto. Questo fenomeno sottopone il pistone e la testata ad aumenti di pressione che possono causare crepe sui pistoni o sulla testa (nonche' carichi sulle bielle)
apogeo ha scritto:gigioTD5 ha scritto:ho già tutto a casa, appena ho un po’ di tempo libero lo faccio.
grazie,
Giovanni
Durante il periodo in cui si ferma (la notte x esempio) Il gasolio cola nei cilindri e va a riempire il cielo del pistone causando partenze a tre cilindri mentre quelli che non bruciano devono espellere il gasolio incombusto.
woods ha scritto:Dopo aver cambiato il pompante, senza risultato
Penso di aver risolto il problema!!!
Il portafiltro maledetto
per me insospettabile, essendo un pezzo unico di metallo ....forse deformato
In pratica quando spengevo la macchina entrava aria proprio dal portafiltro fino a svuotare l'impianto (anche se non c'era alcuna perdita di gasolio)
Ora sono già dei giorni che non ho nessun sintomo
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods ha scritto:Si proprio quello ....strano ma vero e la macchina va perfettamente
Si può fare la prova attaccando un pezzo di tubo trasparente sia a monte che a valle del filtro se quando si spegne arrivano bolle di aria è quello
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Tfnicco ha scritto:A me la pompa non ha mai fatto rumori strani. Eppure è aria perché se la lascio senza tappo al serbatoio non dà più problemi.

pipippo91 ha scritto:Tfnicco ha scritto:A me la pompa non ha mai fatto rumori strani. Eppure è aria perché se la lascio senza tappo al serbatoio non dà più problemi.
Facendo un ragionamento semplice semplice....
Non è che ti si è "sminchiata" la valvola dentro il tappo e quindi ti va sottovuoto il serbatoio? Prova ad usare un altro tappo. In land rover mi era costato 18€
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti