Africaland • Leggi argomento - aria nel circuito gasolio

aria nel circuito gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/10/2019, 20:37

Allora visto che in questi giorni cambierò la pompa provo anche a soffiare il tubo...è quello diretto tra pompa e regolatore giusto?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods

Messaggioil 15/10/2019, 20:39

Si.. Da allora utilizzo ogni tanto un additivo antialga per il gasolio.

Inviato dal mio SHT-AL09 utilizzando Tapatalk
RoccaGD

Messaggioil 15/10/2019, 21:33

RoccaGD ha scritto:Ciao ho avuto un problema simile un anno fa.. La pompa ha iniziato ad essere rumorosa all'accensione come se ci fosse aria e l'ho cambiata ma non ho risolto.. Allora ho cambiato il filtro del gasolio e non è cambiato nulla.. Quindi ho sostituito la valvola di spurgo e pure niente sempre pompa rumorosa che cerca di spurgare.. Ho quindi revisionato il regolatore di pressione e sostituita la relativa cartuccia e ancora esito negativo.. Mi sono rassegnato ed ho sostituito le rondelle in rame di tenuta degli iniettori e gli or ma con mio stupore e non poco disappunto il problema persisteva ed anzi aumentava tanto che un paio di volte ha fallito l'accensione.. Ho cambiato tutti gli sfiati del serbatoio(mega botola) e niente.. stesso problema.. Una mattina che frugavo è indagavo vicino la pompa e in tutto il circuito in cerca di perdite(e dopo aver spulciato decine di siti e forum di mezzo mondo con Google traduttore) mi sono ricordato di qualcuno di questo forum che aveva soffiato con il compressore nel tubo alta pressione del circuito dopo averlo staccato dalla pompa e dal regolatore.. È venuto fuori un serpente di melma nera lungo 15 cm più residui vari.. Da allora problema sparito. Ne concludo che la pompa era rumorosa non perchè ci fosse aria nel circuito ma perchè sforzava troppo.

Qual'è dei tubi che vanno alla pompa?
Hai soffiato dal lato pompa o dal vano motore?
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 15/10/2019, 21:58

gigioTD5 ha scritto:ho già tutto a casa, appena ho un po’ di tempo libero lo faccio.
giusto per curiosità, che danni si potrebbero fare?

grazie,
Giovanni

Durante il periodo in cui si ferma (la notte x esempio) Il gasolio cola nei cilindri e va a riempire il cielo del pistone causando partenze a tre cilindri mentre quelli che non bruciano devono espellere il gasolio incombusto. Questo fenomeno sottopone il pistone e la testata ad aumenti di pressione che possono causare crepe sui pistoni o sulla testa (nonche' carichi sulle bielle)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 15/10/2019, 22:12

Dal lato pompa verso il vano motore nel tubo che se ricordo bene ha il connettore verde.. Nello schema dell'impianto il num 8 HP feed connection.. Dall'altro lato si connette al regolatore di pressione.. Avevo protetto il motore dagli inevitabili spruzzi con un lenzuolo e su di questo ho trovato le morchie che deduco fossero alghe da biodiesel..

RoccaGD

Messaggioil 15/10/2019, 22:23

Okkio a soffiare nei tubi ..non piu' di 4 bar
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 15/10/2019, 22:58

RoccaGD ha scritto:Dal lato pompa verso il vano motore nel tubo che se ricordo bene ha il connettore verde.. Nello schema dell'impianto il num 8 HP feed connection.. Dall'altro lato si connette al regolatore di pressione.. Avevo protetto il motore dagli inevitabili spruzzi con un lenzuolo e su di questo ho trovato le morchie che deduco fossero alghe da biodiesel..

Grazie mille.
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 16/10/2019, 5:54

apogeo ha scritto:
gigioTD5 ha scritto:ho già tutto a casa, appena ho un po’ di tempo libero lo faccio.

grazie,
Giovanni

Durante il periodo in cui si ferma (la notte x esempio) Il gasolio cola nei cilindri e va a riempire il cielo del pistone causando partenze a tre cilindri mentre quelli che non bruciano devono espellere il gasolio incombusto. Questo fenomeno sottopone il pistone e la testata ad aumenti di pressione che possono causare crepe sui pistoni o sulla testa (nonche' carichi sulle bielle)

grazie
gigioTD5

Messaggioil 16/10/2019, 5:55

apogeo ha scritto:

grazie,
Giovanni

Durante il periodo in cui si ferma (la notte x esempio) Il gasolio cola nei cilindri e va a riempire il cielo del pistone causando partenze a tre cilindri mentre quelli che non bruciano devono espellere il gasolio incombusto.

Non capisco perché si dovrebbero riempire di gasolio.....per l'ipotetico tubo intasato? O per quale anomalia?

Grazie mille
Vi terrò aggiornati

woods

Messaggioil 16/10/2019, 5:56

Grazie mille
Vi terrò aggiornati

....il messaggio di prima è inutile....e solo troppo presto....scusate

woods

Messaggioil 06/11/2019, 7:20

Dopo aver cambiato il pompante, senza risultato
Penso di aver risolto il problema!!!
Il portafiltro maledetto
per me insospettabile, essendo un pezzo unico di metallo ....forse deformato
In pratica quando spengevo la macchina entrava aria proprio dal portafiltro fino a svuotare l'impianto (anche se non c'era alcuna perdita di gasolio)
Ora sono già dei giorni che non ho nessun sintomo

woods

Messaggioil 07/11/2019, 9:09

woods ha scritto:Dopo aver cambiato il pompante, senza risultato
Penso di aver risolto il problema!!!
Il portafiltro maledetto
per me insospettabile, essendo un pezzo unico di metallo ....forse deformato
In pratica quando spengevo la macchina entrava aria proprio dal portafiltro fino a svuotare l'impianto (anche se non c'era alcuna perdita di gasolio)
Ora sono già dei giorni che non ho nessun sintomo

Il porta filtro gasolio dietro la ruota posteriore destra???? :shock: farò anche questa prova
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 07/11/2019, 9:42

Si proprio quello ....strano ma vero e la macchina va perfettamente

Si può fare la prova attaccando un pezzo di tubo trasparente sia a monte che a valle del filtro se quando si spegne arrivano bolle di aria è quello

woods

Messaggioil 08/11/2019, 11:54

non capisco da dove possa prendere aria: il filtro ha la sua guarnizione, quindi dovrebbe comunque sigillare.
forse da qualche cricca del portafiltro?
però si dovrebbero vedere delle perdite.
per ora ho cambiato rondelle ed orings e sembra migliorata, l’ultima volta fece pochissimo fumo bianco, ora è rimasta ferma una settimana e farò la prova del nove.
poi eventualmente proverò anche la verifica del filtro, come hai montato i tubi e quali connessioni hai controllato?

grazie,
Giovanni
gigioTD5

Messaggioil 08/11/2019, 12:57

woods ha scritto:Si proprio quello ....strano ma vero e la macchina va perfettamente

Si può fare la prova attaccando un pezzo di tubo trasparente sia a monte che a valle del filtro se quando si spegne arrivano bolle di aria è quello

Praticamente la prova l'hai fatta bypassando il filtro con un tubo trasparente. Giusto???
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/11/2019, 16:09

No solo "allungando" il tubo con un tratto trasparente, però ero dal meccanico ed aveva 2 innesti a baionetta vecchi , poi inseriti nel tubo trasparente
Questo ,uno alla volta,si può innestare sui tubi di volta in volta accendendo accelerando e spegnendo il motore
A me innestato tra filtro e serbatoio appena spengevo cominciavano le bolle
Una volta cambiato il portafiltro, con uno di un discovery usato, come per magia niente bolle niente rumoraccio a vuoto della pompa tutto perfetto!
Lo abbiamo provato anche tra motore e scambiatore per vedere che i parafiamma non perdessero, accelerando si sarebbero viste bolle di aria

woods

Messaggioil 08/11/2019, 18:01

Buonasera a tutti. Ho lo stesso problema con il mio Disco. Circa un mese fa ho pulito la pompa e una volta rimontato il tutto, zero problemi. 2 settimane dopo circa, forse anche poco più, inizia il problema. Cambiato il filtro del gasolio e nulla, cambiato la valvola di ritorno e nulla. Il rumore che fa la pompa è il tipico di quando si rimane a piedi e bisogna fare la procedura di spurgo. Da ieri tra l'altro, inizia a fare fatica ad accendersi. Può essere la stessa cosa?
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 08/11/2019, 20:07

A me la pompa non ha mai fatto rumori strani. Eppure è aria perché se la lascio senza tappo al serbatoio non dà più problemi.
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/11/2019, 20:16

Tfnicco ha scritto:A me la pompa non ha mai fatto rumori strani. Eppure è aria perché se la lascio senza tappo al serbatoio non dà più problemi.

Facendo un ragionamento semplice semplice....

Non è che ti si è "sminchiata" la valvola dentro il tappo e quindi ti va sottovuoto il serbatoio? Prova ad usare un altro tappo. In land rover mi era costato 18€ ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/11/2019, 20:51

pipippo91 ha scritto:
Tfnicco ha scritto:A me la pompa non ha mai fatto rumori strani. Eppure è aria perché se la lascio senza tappo al serbatoio non dà più problemi.

Facendo un ragionamento semplice semplice....

Non è che ti si è "sminchiata" la valvola dentro il tappo e quindi ti va sottovuoto il serbatoio? Prova ad usare un altro tappo. In land rover mi era costato 18€ ;)

Già provato ma nessun cambiamento.
A questo punto ascoltando le risoluzioni degli altri direi o porta filtro o morchia nei tubi da regolatore a pompa (ma questo lo escludo perché anche la pompa quando comprai l'auto aveva 170 k km era era decente. Non troppa sporcizia.
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO