Africaland • Leggi argomento - Database trafilaggi gasolio in coppa su motori Td5

Database trafilaggi gasolio in coppa su motori Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 11/07/2005, 15:07

Rilasciando il pedale del gas il motore entra in cut-off (taglio alimentazione), ma non lo fa brutalmente bensí seguendo una rampa discendente, in modo progressivo, proprio per evitare impuntamenti decisi. Ma questo transitorio é comunque breve. Se é molto lungo, si potrebbe arrivare a sospettare fenomeni di auto-combustione generati da olio che entra in turbina... fenomeno piuttosto sgradevole. Anche il colorito del fumo farebbe pensare ad olio incombusto, ma quello potrebbe anche essere gasolio. Le fumate in rilascio, specie in discese lunghe, erano tipiche dei diesel precamera: il Td5 é un iniezione diretta a controllo elettronico e non dovrebbe proprio farlo. Dato il livello molto alto potrebbe essere successo di tutto. Da quanto tempo e km non lo controllavi? 45000 km in una macchina di inizio 2000... lo usi cosí poco? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/07/2005, 17:41

l'ho preso usato l'anno scorso a 30000km da uno che lo usava solo per i raduni. ho cambiato l'olio a 40000 kilometri. Il comportamento del motore e' esattamente come dici tu... Accellero in discesa fuma.... lascio di colpo e smette molto rapidamente... non istantaneamente... ma in maniera molto rapida... Per colore e odore del fumo spero intervenga qualcuno che c'era al raduno. Purtroppo l '"assaggio" non fa parte delle mie skills motoristiche :/ ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 11/07/2005, 19:13

quote:
Land Rover Land Rover. Ho girato per milioni (...) di Km su questi bidoni (...) che perdono olio da tutte le parti eppure più ci penso meno alternative ci sono. All'inizio sperando (...) di trovare il paraolio del miracolo, ma sempre perdite d'olio e di tempo. Livelli sempre meno che minimi e continui rabbocchi e alla fine quasi mai sostituzioni d'olio. Finalmente un livello che non cala! (...) Come ai bei tempi delle series dove il riduttore si strariempiva di olio del cambio e dell'overdrive.(...) Ma vi immaginate un defender senza difetti?(...) Piuttosto sul mio MY05 la Land ha finalmente risolto il problema delle bocce dello sterzo. Me lo hanno fornito senza la minima traccia di grasso e quindi grippaggio al Km 19000.(...) Probabilmente se continuiamo a piagnucolare(...) alle concessionarie faranno alla fine una nuova modifica: foro di scarico di troppo pieno del motore o tappo a drenaggio temporizzato. Così mai più avremo questo benedetto livello alto. La Land va presa per i suoi difetti,(...) io alla fine ho trovato anche qualche pregio.(...) Caro Cigipi60 gotiti il tuo defender,(...) probabilmente continuerà a funzionare anche con un po (...) di gasolio nel motore come pure è successo ai miei,anzi magari un po di gasolio fosse finito anche nelle mie bocce, magari adesso ancora girerebbero i cuscinetti originali!(...) E poi perchè cambiare il td5 che tanto è quasi giunto alla fine del suo ciclo vitale?(...) Ciao Antonio
(...) cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/07/2005, 13:52

Ciao!! Forse il fumo azzurro non e' legato al problema, anche la mia,scendendo dal rifugio fumava azzurro, non certo a livello di quella di Baran , ma fumava....Scusate la mia ignoranza, l'altitudine non c'entra niente? Ora,a Genova il problema non si e' piu' ripresentato! Ciao
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 12/07/2005, 15:10

Alex... non sono mica tanto d'accordo su questa teoria. Il taglio di alimentazione dovrebbe EVITARE qualsiasi fumo, tranne, al massimo, quando si riprende l'acceleratore, ma anche in questo caso dovrebbe essere minimo in quanto anche se le camere sono quasi fredde per l'assenza di combustione, i dosaggi dell'iniezione sono sempre molto piú precisi che non nei precamera o nei TDI. La lubrificazione é dovuta solo all'olio motore che viene comunque pompato in quanto la pompa é meccanica: al piú l'olio si scalda meno, é meno fluido e circola un po' peggio (stessi problemi delle partenze a freddo). Non vedo nessi diretti tra iniezione, fumo azzurro e trafilaggi gasolio: i trafilaggi in oggetto NON sono in camera di combustione ma nella testa, zona assi a camme. In montagna peggiora la combustione ed anche i Td5 fumano quando si richiama il gas, ma non in rilascio, se lo fanno é anomalo e non credo possa derivare dall'iniezione ma da olio che brucia quando si riprende il gas. Olio che potrebbe arrivare dalla turbina, dalle fasce che non tengono bene o dalle guide valvole, altro non mi pare ci sia: escuderei che troppo olio venga espulso dal ricircolo vapori, dovrebbe davvero essercene una marea... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/07/2005, 16:45

CONTROCORRENTE Defender 90 sw 12/2004 8200, usato solo in off-road giro che le 235 simex ricoperte Consumo moderato olio, il livello sta leggermente scendendo Consumo leggermente superiiore a lnormale di acqua, ma niente di preoccupante Unico difetto riscontrato finora e' un fine corsa sterzo che si e' inspiegabilmente piegato. Ora come ora sono felice e contento
marc8

Messaggioil 12/07/2005, 17:14

si', vero, purtroppo pero' in un incidente mi hanno disintegrato il frontale, ho cambiato il radiatore......e un sacco di tubi e tubicini, quindi oenso che all'inizio consumare un attimo di oiu' sia normale
marc8

Messaggioil 12/07/2005, 18:42

Se hai piccole perdite è normale ma dovresti eliminarle perchè non ti avviseranno prima se decideranno di diventare grandi nel posto più cazzuto del mondo. Il solo cambiare tubi e tubicini non giustifica nessun calo di acqua. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/07/2005, 21:06

Ora e' tutto normale, tutto si e' assestato.... cmq una tanica 'acqua e antigelo non mancano mai
marc8

Messaggioil 12/07/2005, 21:41

ot? cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 12/07/2005, 22:10

scusatemi
marc8

Messaggioil 14/07/2005, 16:23

[quote] Per colore e odore del fumo spero intervenga qualcuno che c'era al raduno. Purtroppo l '"assaggio" non fa parte delle mie skills motoristiche :/ Baran sono stato dietro di te per alcuni km al raduno e posso dirti che non fumavi soltanto in discesa ma anche sotto sforzo in salita usciva un bel fumo celestino come quello delle Nazionali senza filtro che fumava mio padre negli anni settanta, lo sbuffo era perfettamente visibile fino a 30-40 cm dal finale della marmitta. Ho perfino pensato che tu diluissi il gasolio con qualche strano olio e te l'ho anche chiesto se ti ricordi. Non saprei descrivere l'odore anche perchè avevo l'abitacolo appestato anche dai fumi degli altri. Mi dispiace che i sospetti che avevi fossero fondati. Dante.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 14/07/2005, 16:29

A questo punto mi viene il sospetto che qui si possa trattare di un trafilaggio di gasolio in camera di combustione per perdita degli anelli in rame, non di perdita sul circuito di alimentazione dagli anelli in gomma. Sarebbe utile anche sapere se il motore gira bene o no. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/08/2005, 12:54

tornando al database "gasolio nell'olio", appurato che land punta sulla modifica alle tenute degli iniettori, chiedo se chi ha il livello olio che cresce ha avuto anche problemi con: - pompa gasolio - regolatore pressione gasolio - tubo flex tra regolatore pressione e scambiatore gasolio. grazie cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 07/08/2005, 13:11

Nel mio tranne che il livello crescente non sembrano esserci altri problemi di sorta. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO