l'orso ha scritto:390 la pompa, 105 gli iniettori, +iva. (conto del pompista)
Poi c'è la mano d'opera, che è parecchia.
Per quanto riguarda i soli iniettori, mi ricordo che qualche anno fa chiesi un preventivo ad un pompista della mia città e mi spararono una cifra assurda (480€ + manodopera), perché gli ugelli originali
Bosch DSLA 145 P 208 costavano circa 120€ cadauno e, a detta loro, non esistevano altri ricambi.
Dopo una lunga ricerca, ovviamente trovai e comprai i 4 ugelli nuovi non marchiati Bosch, ma made in Germany e di pari qualità, per un totale di 115€ compresa iva e spedizione.
La pulizia di tutti i componenti la feci io e modestamente tornarono quasi nuovi.
Poi sempre allo stesso pompista glieli feci montare e tarare per soli 50€ di manodopera.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
La taratura a 200/280 atm avviene sostituendo gli spessori (le rondelline che si vedono in foto) tra le molle, al fine di caricarle più o meno per ottenere la pressione richiesta.
Normalmente il problema degli iniettori risiede solo negli ugelli, perché i fori (se non ricordo male dovrebbero essere 5) a lungo andare si tappano con i residui carboniosi, e perché lo spillo si blocca all'interno dell'ugello.
A volte gli ugelli si riescono a sbloccare e pulire, mentre altre volte bisogna sostituirli.
105€ + iva per gli iniettori mi sembra un prezzo un pò strano, perché un pompista gli ugelli li compra e te li rivende con largo margine di guadagno.
Ti hanno detto di aver sostituito gli ugelli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.