Africaland • Leggi argomento - Ho fatto il mio primo “bagno”…

Ho fatto il mio primo “bagno”…

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/06/2005, 16:52

Giovi Mi e' capitato piu' volte di spegnere il motore in acqua anche a livelli molto alti (sopra i sedili) e per molto tempo (a volte uso il tetto per far tuffi) e non e' mai successo niente Solo una grande fuoriuscita d'acqua allavviamento e nulla piu' E' improbabile che l'acqua abbia la forza di risalire tutto lo scarico e la pressione necessaria a riempire la camera di scoppio E' come mettere una bottiglia vuota rovesciata sopra una bacinella: l'acqua (a pressione atmosferica) risale di pochi millimetri sino al pareggio con la pressione interna dell'aria nella bottiglia. Perche' l'acqua entri dovresti togliere la testata, e allora (per il principio dei vasi comunicanti)l'acqua salirebbe sino al pareggio dei livelli Ma fintanto che la testata e' montata no problem in quanto se e' aperta la valvola di scarico e' chiusa quella di aspirazione quindi e' esattamente come la bottiglia vuota dell'esempio: si riempie un po lo scarico e nulla piu' Il problema, semmai, e' che l'acqua entra nei differenziali dei ponti (le tenute dei paraoli Land sono famose per questo) e annacqua l'olio Per questo ,dopo un guado profondo, e bene controllare gli oli e se annacquati sostituirli Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 18/06/2005, 18:51

Negativo carlo, quando spegni il motore hai un risucchio ti consiglio di non farlo più... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 18/06/2005, 19:23

Giovi risucchiera' al max 1o2 volte la cilindrata cioe' 2,5/5 litri d'acqua... ..si perdono nei 70 mm dello scarico! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 18/06/2005, 19:36

Giulk, Attento a ste cose qua. La testa è in lega leggera e POTREBBE darsi che a freddo le crepe vi siano e a caldo si smorzano. A me succedeva quando mi si staccò lo snorkel nel bel mezzo di un guado. Biella 3 piegata, ma non mi pare sia il caso tuo. La crepa di solito (almeno, sul mio) si verifica fra i 2 funghi delle valvole. Ma penso che con un misuratore di compressione, a freddo, vedi abbastanza chiaramente se hai crepe. Buona fortuna! Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/06/2005, 22:09

quote:
Negativo carlo, quando spegni il motore hai un risucchio ti consiglio di non farlo più... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
giovi... leggi il mio post sopra a quello di carletto plizzzz ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 18/06/2005, 22:37

quote:
Giulk, Attento a ste cose qua. La testa è in lega leggera e POTREBBE darsi che a freddo le crepe vi siano e a caldo si smorzano. A me succedeva quando mi si staccò lo snorkel nel bel mezzo di un guado. Biella 3 piegata, ma non mi pare sia il caso tuo. La crepa di solito (almeno, sul mio) si verifica fra i 2 funghi delle valvole. Ma penso che con un misuratore di compressione, a freddo, vedi abbastanza chiaramente se hai crepe. Buona fortuna! Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Grazie Cercio... Lunedì tornerò per la terza volta dal meccanico Land e gli lascerò il Defender per fargli valutare anche l'avviamento a freddo... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 18/06/2005, 22:39

Grazie a tutti dei preziosissimi consigli... Vi terrò aggiornati!!! Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 19/06/2005, 21:55

la prossima volta che devi guadare e sopratutto senza snorkel, valuta bene la profondità, conviene se non lo conosci scendere osservare per quel che si riesce, entrtare con calma e proseguire sino alla parte opposta, ricordati mantieni sempre la calma, perchè in un modo in un'altro e per la maggior parte delle volte se ti trovi nei guai si riesce sempre a venirsene fuori, io sulla mia non ho lo snorkel e nonostante tutto nel mio fiume personale sin'ora non ho avuto problemi, ma anche vero che il livello d'acqua all'interno dell'abitacolo, sono arrivato poco sopra la pavimentazione 5/6 cm, quindi non sono guadi mostruosi, i miei, solo una volta, perchè ho la mania di provare e di riprovare ho percorso il fiume non da sponda a sponda, ma controccorente, sino ad un punto dove c'era una buca, lato anteriore sinistro abbastanza profonda, l'auto si è inclinata anteriore sinistro e non riusciva ad andare avanti, ridotte e blocco diff centrale inserito retro marcia, moderando il gas sono riuscito a tirarla dlla buca, che sicuramente si sarà ingrandita dopo che ci sono passato, da quel giorno non ho ancora riprovato a ripercorre il letto del fiume controccorente (ora il livello si è abbassato), ma in compenso mi sono ricavato un piccolisso circuito, parto guado in un punto esco ripasso in un'altro punto guado esco e ritorno al punto di partenza, praticamente come dice mio padre ho un auto lavaggio tutto mio. dai noi marchigiani dobbiamo organizzarci per un uscita Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 19/06/2005, 23:59

Panda che famo provochiiii???? AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 20/06/2005, 14:16

ULTERIORE AGGIORNAMENTO Ieri ho smontato la copertura in plastica del motore ed ho notato che trafila un po' d'olio dalla guarnizione della testa nell'angolo più vicino al passeggero, indietro a destra. Oggi la porterò dall'officina autorizzata... Speriamo bene! Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 20/06/2005, 14:40

Quel trafilaggio d'olio dovrebbe essere non dalla guarnizione dalla testata, ma tra testata e piastra di supporto dell'asse a camme: se è così, è abbastanza comune nei Td5, di per sé non preoccupante. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/06/2005, 14:43

quote:
Buonanotte... i Panda temono l'acqua! E i rami, le salite.... LIFE is ONLY HERE and NOW
e' verissimo, e sono anche in via di estinzione quindi vanno tenuti con riguardo... gioviiiiiiiiiiiiiiii io stavo scherzando nel primoooo pooooooooooooooooooost pero' un po' sei malato ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 20/06/2005, 16:53

quote:
Quel trafilaggio d'olio dovrebbe essere non dalla guarnizione dalla testata, ma tra testata e piastra di supporto dell'asse a camme: se è così, è abbastanza comune nei Td5, di per sé non preoccupante. Silvio
La leggera perdita d'olio si trova vicinissimo all'occhiello per il sollevamento del motore una volta smontato... Ti riferisci a quel punto quando parli di "...tra testata e piastra di supporto dell'asse a camme"? Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 20/06/2005, 19:49

Comunque, se è della guarnizione della testa, a motore in moto quell'olio lo vedi venir fuori. Poi non so se anche il trafilaggio indicato da Silvio sia così virulento pure lui, ma non dovrebbe... Se la guar.testa spande olio, non voglio fare allarmismi, ma qualcosa di serio gli è capitato. Nel mio caso l'avevo piegata (oltre che crepata), e difatti sul banco millimetrico si vedeva anche a occhio che faceva la gobba. Ma, ripeto, io ho bevuto a 3000 giri. Brrrrrrrr..... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/06/2005, 19:59

dai uno sguardo anche alla centralina... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 20/06/2005, 20:00

... e asciugala per bene. la perdita di potenza può venire da la (vedi nembo). Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 20/06/2005, 21:19

La centralina l'ho controllata ed asciugata ma a dirla tutta c'era più OLIO che acqua... Il meccanico mi ha detto che arriva per capillarità attraverso i cavi che vanno agli iniettori... In effetti di acqua non c'era traccia ma il connettore di destra (quello più avanti secondo il senso di marcia) era "lubrificato" a dovere... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 20/06/2005, 23:17

Giulk dovrebbe avere un MY99, dal VIN sul profilo, quindi affetto dal virus dell'olio nel cablaggi iniettori. Come dice Alex, c'è un bollettino tecnico che tratta questo problema, e impone la sostituzione del cablaggio con un tipo modificato: in teoria, è ben fuori garanzia (era un anno, all'epoca), ma dimostrandosi combattivi e ben informati (esistenza del bollettino) si può forse ottenere qualcosa patteggiando... Perdita olio: il trafilaggio è qui (freccia rossa, tappo n. 20 in particolare): Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO