Africaland • Leggi argomento - Come ti stacco l'EGR

Come ti stacco l'EGR

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/11/2005, 17:44

xcigipi60 concordo. Però che parametri usa la centralina per sapere quando aprire l'egr? non ha sensori sul catalizzatore quindi non sa quanto e quando sta "inquinando"...unica è leggere più valori, temp. aria temp. scarico ecc ecc Si fa i suoi conti poi apre, entrano in camera di combustione dei gas esausti che essendo poveri di ossigeno abbassano la temperatura di scoppio; evitando la produzione di co.
arkadia

Messaggioil 14/11/2005, 0:53

Non sono un chimico ma so che lo scopo finale del ricircolo gas esausti é abbattere il contenuto NOx non il CO. Che io sappia la centralina usa come riferimenti: - la posizione e velocitá di movimento del pedale acceleratore (dovrebbe chiudere l'EGR se aperta durante una veloce accelerazione); - la quantitá di aria che aspira (dato fornito dal sensore di flusso/MAF/debimetro); - la pressione ambiente (misurata da apposito sensore nella scatola filtro che serve anche a compensare la carenza di ossigeno dovuto alle variazioni di quota); - temperatura e pressione nel collettore aspirazione. Quello che intendevo dire é che una retroazione sull'EGR per correggere eventuali eccessi di temperatura non é prevista. Sono molti i dati analizzati dalla centralina, a partire dalla lettura del sensore posizione dell'albero motore che serve a determinare la posizione dei pistoni e la velocitá/accelerazione angolare. Noti questi dati, é possibile determinare con esattezza fasi e dosaggi delle iniezioni. Questi primi dati vengono poi corretti dalla lettura di altri. Oltre ai sensori giá citati tiene conto della temperatura dell'acqua e del gasolio (sensore TP sul regolatore di pressione gasolio). Ma non esiste alcun sensore sulle temperature dei gas di scarico ne' equivalenti delle sonde Lambda dei benzina sul catalizzatore. Non ho la pretesa di aver detto cose corrette al 100% ne' esaustive, ma di certo so che per modulare EGR ed ILT la centralina usa sensori sugli input della combustione ma non sugli output. E per fare ció utilizza delle curve di riferimento memorizzate: dato un certo set di input, esiste un determinato set di output e la strategia per la correzione di questo é a sua volta mappata. I Td5 E3 sono piú complessi dei pre MY02 E2: in piú hanno pressioni di iniezione piú elevata (da 1500 a 1750 bar), camere di scoppio e pistoni diverse, centralina con firmware riscrivibile, gestione EGR piú sofisticata perché asservita anche dalla ILT. Inquina dunque meno dell E2 ma é piú complesso e probabilmente un po' piú strozzato nei transitori, pur fornendo di fatto gli stessi dati di potenza e coppia massima. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2005, 9:05

ho trovato vantaggi anche nel trial, posso finalmente telegrafare nelle rampe fangose, il motore sale subito senza vuoti che mi costringevano a sevizie alla frizione. Pertanto sia su strada che fuori trovo (al momento) vantaggioso aver tappato l`EGR e sconnesso il sensore della master. Non ho notato particolari aumenti nella fumosita` per quanto riguarda l`aumento dell`inquinamento ... pazienza vorra` dire che non aderiro` a Khioto ... come i maggiori inquinatori globali! per compensare faro` la doccia ogni 2 giorni e spengo il riscaldamento un`ora prima la sera ... pari e patta, coscienza pulita Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 14/11/2005, 10:06

propio giovedi scorso ho provato un def90 td5 115000 km con valvola egr e onestamente mi sono detto......min***a!!!!! che buco ai bassi non me lo ricordavo....e la differenza con il mio 110 ben più pesante è ENORME semplicemente montanto il collettore E4x4 eliminando tuttta la valvola e aggiungendo lo scarico libero.... saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 14/11/2005, 10:28

Occhio quando si prova un mezzo a dare giudizzi troppo generici. Ho la sensazione che un considerevole numero di Td5 "interi" giri in condizioni non ottimali a causa di non corretti funzionamenti del sensore MAF. Il "ritardo" che sentivo in modo marcato sulla mia ogni tanto, tenderva a peggiorare in frequanza e durata: lasciandolo degenerare senza intervenire probabilmente si sarebbe assestato in una condizione in cui la prontezza del motore sarebbe stata definitivemente compromessa. La diagnosi con T4 non rilevava anomalie ma la macchina non camminava. Quando sono riuscito a farmi sostituire il MAF ed il sensore pressione ambiente il motore é tornato "all'antico splendore". Ho sempre detto che mantenere in efficienza l'EGR sia un onere aggiuntivo e questa ne é una conferma. Dal punto di vista etico staccare o no l'EGR equivale un po' a fare o no la raccolta differenziata. Se non la fanno dieci persone non cambia nulla, se non la fanno tutti... Ma non insisto, ho capito che in questo ambiente l'amore per le prestazioni e per le Land é sicuramente piú forte di queste "banali" considerazioni. Per Alex: tappare prima o dopo non cambia niente, le valvole EGR ed ILT sono a valle dei possibili punti di tappatura. Ah, per quanto riguarda la "telegrafata", basta staccare lo switch frizione per renderla possibile. E negli E3 credo non serva neppure quello, dato che con il selettore in ridotte lo switch viene bellamente ignorato. A meno che non occorra telegrafare anche con le lunghe... in tal caso, basta portarsi in macchina come ho fatto io anche lo switch ridotte e commutarlo a piacere. Ad ogni problema una soluzione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2005, 10:38

azzidu io ho un 2000 e seguendo le dritte di nolimit ho semplicemente piastrinato ai collettori e tutto fila liscio come l'olio. basandomi poi sulle foto e sulle info di litio, la piastrina l'ho fatta con 5 minuti di noia semplicemente tagliando con le forbici un lamierino di circa 0,5 mm di un cartello "vietato fumare" Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 14/11/2005, 11:19

Carlo...il def che ho provato è tutto ok... ho semplicemente riprovato la sensazione del "buco" ai bassi che avevo sulla mia...riscontrando molta differenza per quanto riguarda la questione inquinamento trita e ritrita (nella quale non ho mai messo bocca)in quanto essendo dalla parte del torto.(come giustamente fai notare tu) bhè....credo che chi acquisti un fuoristrada come il def abbia bisogno di prestazioni ottimali in determinate situazioni...a differenza di chi compra una lupo che non sa neanche l'esistenza del egr...e sicuramente riamane a motore acceso alle bariere del treno davanti al cartello "si prega di spegnere a ........" e in giro per le strade ci sono molte persone cosi....! è il prendere coscienza che fa la differenza! saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 14/11/2005, 12:49

Beh Ale, in ogni caso il tuo paragone non regge: sei andato ben oltre alla piastrina anti EGR. Scarico libero e collettore diretto... Per Pilu. Sinceramente penso che una piastrina in alluminio di 0.5 mm ritagliabile con le forbici a contatto con i gas di scarico in uscita dai collettori non sia proprio una buona idea... Ci sono buone probabilitá che evapori. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2005, 13:10

cigipi, prima di tappare l`EGR avevo provato a sconnettere il sensore master avevo riscontrato un piu` rapido abbassamento di giri nel cambio marcia ... ma era ancora impossibile telegrafare Evidentemente quel sensore interviene al tocco frizione per rendere piu` modulabile l`abbassamento di giri a gas alzato e frizione premuta (leggi cambio marcia) mentre telegrafando la frizione non e` premuta. In buona sostanza credo che l`assieme funzioni cosi`: NO sensore master=cambio marcia piu` fluido e possibilita` di non usare la frizione tra terza e quarta e quinta tappo master=motore piu` reattivo ai bassi regimi ovviamentele prestazioni sono rimaste le stesse cosi` come il numero di giri della coppia massima, solo che essendo piu` pronta la risposta al piede mi trovo meglio a sfruttare le grandi possibilita` di un motore che non ritengo inferiore al 300 tdi Il passo successivo sara` quello di togliere il sensore ridotte .. vorrei imparare ad essere io a modulare l`acceleratore !! Piuttosto mi e` capitato che un paio di volte che alla riaccensione dopo uno spegnimento accidentale (devo prendere piede sul gas nelle rampe) Vyper entrasse in recovering, nel senso che candelette e pompa gasolio eano spente, al terzo o quarto tentativo tutto e` tornato normale. Premesso che avendo un buco nel radiatore e quindi temperature elevate del motore (temp acqua nella norma) ritieni che questi fenomeni di recovering legati a una lettura artefatta del sensore EGR o imputabili alle temperature ?? mi consigli di scollegare il sensore EGR ?? grassssie Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/11/2005, 13:22

Il passo successivo sara` quello di togliere il sensore ridotte .. vorrei imparare ad essere io a modulare l`acceleratore !! Carlo io questa non la capisco proprio..... ma con le ridotte innestate è più facile modulare il gas, non più difficile perchè la corsa del pedale è più lunga.... ovvio che non puoi avere tutto il gas nel tratto iniziale della corsa, forse intendevi questo ???? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 14/11/2005, 16:08

revenge, devo ancora iniziare la sperimentazione per cui magari dico una cazzata, se mi cambia la corsa devo anche cambiare il piede, per cui (pensavo) che una volta preso un piede mi rimane solo quello ... evito di affaticare il mio cervello con due default di modulazioni ... gia` ne ha di problemi !! comunque dopo le prove postero` (come sempre) le mie sensazioni Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/11/2005, 16:36

quote:
Premesso che avendo un buco nel radiatore e quindi temperature elevate del motore (temp acqua nella norma) ritieni che questi fenomeni di recovering legati a una lettura artefatta del sensore EGR o imputabili alle temperature ?? mi consigli di scollegare il sensore EGR ??
Carlo, come dicevo prima non mi risultano nessi diretti tra EGR e temperature e non esiste neppure un "sensore EGR"... Comunque non ho capito: dici di avere temperature elevate ma temperature nella norma... ??? Spiegati meglio! Se la temperatura resta in range allora buco o non buco il motore raffredda. Per quanto riguarda i tuoi problemi invece, dalla descrizione sento puzza di malfunzionamento del main relé piú che di recovery. Se la macchina non si avviasse per un recovery, dovresti avere gli alberi di natale accesi nel cruscotto: sicuramente la spia motore accesa. Comincia a cambiare il relé e prova, tanto costa pochi euro. Per il resto, ho capito che ancora non mi sono spiegato bene sulla questione degli switch frizione e riduttore. Dato che ho fatto ormai un bel po' di prove, proveró a ricapitolare tutto per bene in una nuova discussione piú accessibile. Se poi tu con un MY pre-02 farai le tue prove, potremmo finalmente trarre qualche conclusione comparativa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2005, 16:51

quote:
revenge, devo ancora iniziare la sperimentazione per cui magari dico una cazzata, se mi cambia la corsa devo anche cambiare il piede, per cui (pensavo) che una volta preso un piede mi rimane solo quello ... evito di affaticare il mio cervello con due default di modulazioni ... gia` ne ha di problemi !! SU QUESTO ABBIAMO UN PUNTO IN COMUNE..... comunque dopo le prove postero` (come sempre) le mie sensazioni Carlo e Vyper
PRATICAMENTE IL TUO INTENTO E' QUELLO DI AVERE UNA APERTURA COSTANTE A PARITA' DI POSIZIONE DEL PIEDE, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE CI SIANO LE MARCE LUNGHE O MENO..... allora si spiega.... non è però da sottovalutare il fatto che una corsa più lunga sia un aiuto per assorbire micro-variazioni nella corsa del pedale dovute agli sbalzi tipici dell'OR.... quando facciamo fuoristrada non siamo solidali al veicolo ma ci muoviamo al suo interno... comunque un pilota con la tua sensibilità credo possa girare con l'una e con l'altra mappatura pedale.... per gli scarsi come me invece meglio la mappatura morbida.... per non parlare delle mappature motore differenti tra H e L e differenti anche a seconda del modello..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 14/11/2005, 19:13

Ho provato a chiare meglio la questione switch in una nuova discussione. [url="http://www.africaland.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=10694&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Td5%3A+switch+riduttore+e+frizione%2E+Funzionamento&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]Td5:switch riduttore e frizione. Funzionamento[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/11/2005, 22:43

cigipi, adesso Vyper e' dal radiatorista a tappare il buco, non so dove sia il termometro della spia acqua per cui magari non saliva perche' riusciva a raffreddarsi comunque, anche se mancavano 3 litri d'acqua. A parte cio' recovering intendo: spia candalette spenta, pompa gasolio ferma spia motore accesa ... le stesse indicazioni di quando annegai la centralina. Se fosse guasto il main relais ... non riprenderebbe se non sostituendolo ... o no ?? desso vado leggere il tuo post sull'altro accrocchio che ho scollegato. grassssssssie Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 14/11/2005, 23:30

concedetemi un piccolo OT per rispondere al buon Revenge
quote:
quando facciamo fuoristrada non siamo solidali al veicolo ma ci muoviamo al suo interno...
per stare "fermo" in OR (almeno coi piedi) uso questa tecnica: ho regolato la frizione molto in alto in modo da ridurre il gioco iniziale e poterla comandare con la sola caviglia (senza dover avanzare col ginocchio) che pertanto uso per spingere fortemente con esso contro la portiera. Il malleolo del piede gas lo spingo altrettanto fortemente contro lo spigolo sx della paratia (togliendo la gomma di imbottitura l'osso cade proprio nello spigolo) cio' mi permette di avere piede fermo ma rotazione caviglia libera. Cinture di sicurezza molto tirata, sedile molto avanti e verticale mi consentono di spingere col culo sullo schienale. L'insieme di questi 3 punti di spinta mi consentono di stare molto fermo coi piedi-gambe ... anche se a volte vengono i crampi ... ma l'OR non sempre e' cosi' estremo !! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/11/2005, 16:15

Devo dire che con spinotto frizione scollegato ed EGR chiusa la macchina si comporta decisamente meglio, risponde più velocemente e si riesce a gestire l'acceleratore,soprattutto in OR, molto molto meglio. La piastrina che avevo fatto in allumino da 0,5, dopo l'osservazione di cigipi, l'ho tirata giù per controllarla e fortunatamente stava benissimo e non dava alcun cenno di cedimento ma comunque, dato che c'ero, l'ho rifatta in ferro zincato da 5 mm, assamai...!!! Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 30/11/2005, 16:04

Ho letto il thread, non capisco una mazza di eletrronica, ditemi se ho capito qualcosa: ho un disco td5 anno 2000, per inibire EGR è suff chiudere il tubicino con una sferetta o meglio mettere la piastrina e stop visto che non dovrei aver ILY (e anche se l'avesso probabilmente non è detto che influirebbe)? Il max sarebbe se qualche anima pia mi evidenziasse in un disegno dove/come operare. Grazie mille Giuseppe
Giuseppe
Giu

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO