"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Anch'io parlavo di "coppia" Gus, non è che la coppia inizia a 700 e finisce a 1400 no? Quello che dicevo è che dai 1400 il TDI non è un più un paragone. Massa volanica: su questo potrei dirti che hai ragione ma siamo sempre a livello di "sensazione" più che di sostanza. Un motore elettrico ad esempio ha una coppia da toro ed il suo lavoro equivale in termini motoristici ad un pluri-pluri-pluri cilindrico. Insomma la massa volanica sopperisce ai momenti in cui non c'è la spinta vera di un pistone in espansione, ma è una "forza" fittizia che da un lato viene restituita, dall'altra consumata nella preparazione del ciclo successivo. La coppia erogata da un monocilindrico è percepibile e fruibili ai bassi e basta, quella di un pluricilindrico si esprime magari più sù ma numericamente è molto maggiore. Ma qui non stiamo paragonando un mono con un 4, ma motori con 1 solo cilindro di differenza, il paragone non è realistico. Ma ripeto che non voglio eleggere il Td5 a miglior motore dell'anno, ha i suoi bei difetti e li riconosco. Ma sono certo del fatto che non è un problema di architettura (il quinto cilindro maledetto) ma di turbina e messa a punto. E sta palla del paragone al TDI ci ha rotto i marroni Gus!
Carlo scusa, stavamo parlando di coppia, non di potenza in alto........di coppia.........la massa volanica ti convince poco? evvabbè, è questione di architettura del motore, meno cilindri più massa........provato a fare testa a testa con un lombardini diesel monocilindrico?
Il TDI ha fatto il suo tempo, largo ai giovani.
Onore al vecchietto, che avrà qualche numero in più ma non eccelle in tutti i campi.
Carlo
“ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”

quote:Ma qui stiamo come sempre facendo paragoni fuori luogo: non potete continuare a confrontare all'infinito motori concettualmente diversi fatti in epoche diverse per esigenze diverse. Il PowerStroke è invendibile in Europa perchè non è fatto per le normative EuroEnne, nessuno lo conosce bene ed è comunque un mito irrangiungile da noi. Il TDI manco a parlarne. L'unico paragone che regge è il 2.8 Iveco, ma già per il fatto di essere 2.8 sarebbe fuori causa. Idealmente certo, anche a me piacerebbe un motorone di 3000 cc (ma a quel punto anche un 6 cilindri andrebbe benissimo!) con coppia bassissima. Ma se ci hanno messo questo fino a ieri mo' per un po' ce lo teniamo e cerchiamo di migliorarlo no?
se la coppia dei tdi nn è più un paragone... guarda la loro evoluzione 2800 powerstroke...
quote:Non lo so dimmelo pure tu: a me pare che l'unica spiegazione sia che - era ciò di cui potevano disporre; - costava poco. Altre ragioni per "scegliere" in modo consapevole un aste e bilancieri a cinghia nel 2000 non ne vedo, sarò orbo... Guardiamo anche la concorrenza come si è mossa. Io francamente ne so poco ma mi pare che nessuno sulla faccia della terra abbia più in catalogo architetture così anziane. Escluso forse il 78 che non fa testo, va su altri mercati ed incidentalmente (e con gabole molto discutibili) viene fatto rientrare per i capelli qui da noi. Non saprei neppure valutare se i jap abbiano a catalogo ora un motore paragonabile al Td5 ma mi pare di no: cilindrate maggiori, 4 o 6 cilindri. Come vanno? Io ho provato un Toy KZJ, un 3000 (o 3200?) 4 cilindri, precamera. Non più in vendita, impossibile omologarlo. Peccato, aveva una bella coppia in basso, anche se una ruvidità poco invidiabile. Ora vallo tutti sul Common Rail di grande cubatura, molta anzi tantissima elettronica. E qui sono io a farvi la domanda: chissà perchè?
chissà perchè hanno preso come base l'architettura del 300tdi ;-)
Ma a parità di motore "povero", limitato a 2500 e che sia almeno E3 che altro c'è di così superiore?
quote:Questa non me l'aspettavo Gus, non è all'altezza dai! Se una cosa è vera è dimostrabile, altrimenti un ateo non la può sostenere!
Carlo, tu con sta storia di voler capire fai tante parole teoriche ma, alla fine, la pratica è quella che fa testo......
Inesattezze: correggimi Gus, sono uno scolaretto diligente.
Spiegami bene io non sono un motorista ma uno che cerca di capire...
quote:Qui s rientra in argomento. Notizia interessante. Però quando spinge spinge, più di così sarebbe addirittura esagerato... Forse per uso OR essitono parametri diversi? E il PowerStroke che turbine monta? Qualcuno lo sa? Carlo
Verificando sul sito della Garrett, esce fuori che la turbina del Td5 viene data per motori da 1,4 litri fino a 2,0 litri...quindi pare già una turbina piccola per il motore. Silvio

quote:Per me significa solo che ha meno allungo ma che arriva prima alla stessa potenza, indipendentemente dalla marcia usata, quindi un uso MINORE del cambio. Le 6 marce nascono dalla necessità di accorciare la prima e allungare l'ultima.
il fatto che la potenza massima sia erogata a 3400 rpm contro i 4200 del td5 alla fine vuole dire ricorrere di più al cambio (che deve essere a 6 marce per dare più allungo)....
quote:Nulla c'entra...
il buco del td5 è dovuto in grande parte al fatto che sia un iniettore pompa al posto che un common rail....
quote:In F1 occorre POTENZA e non COPPIA. Ha più coppia una Serie I (considerando il rapporto più ridotto) della attuale Ferrari.
comunque se in formula1 il 10v ha vinto per anni non capisco perchè un 5 cilindri debba essere una chiavica per partito preso...

quote:aggiungerei che erano motori da 300km nn da 300 000km trova le differenze:
quote: -------------------------------------------------------------------------------- comunque se in formula1 il 10v ha vinto per anni non capisco perchè un 5 cilindri debba essere una chiavica per partito preso... -------------------------------------------------------------------------------- In F1 occorre POTENZA e non COPPIA. Ha più coppia una Serie I (considerando il rapporto più ridotto) della attuale Ferrari.

Quel che importa è che se ho aperto questa dicussione vorrà pur dire che qualcosa che non mi piace c'è. Ma non tutto
altrimenti i miei post sarebbero stati nella sezione VEICOLI VENDITA, non in MOTORI ED ALIMENTAZIONE.
Credo che la differenza sia solo qui.
Lasciamo pure correre la questione TDI con tutti convinti che io non abbia mai assaggiato il gelato. Non è vero ma non importa. Solo che non mi sono sporchicciato il naso sberliccandolo con avidità.
Scusate, lo so che il limone piace quasi a tutti...
Ma non sfotto nessuno, sfotto solo me stesso in realtà. Sono arrivato alle Land su un Td5 e forse, se il trend legislativo continuerà sulla scia di quello che stiamo vivendo, il Td5 sarà pure il mio ultimo motore Land...
Dopo queste doverose puntualizzazioni passiamo al dunque.
Non credo che avrò mai ne' voglia ne' suffiente denaro da mettermi a sperimentare sulle turbine: mi sento di farlo su altre cose più gestibili ma qui credo che nessuno di noi sia in grado di fare qualcosa di diverso da tentativi pressochè al buio.
Volevo capire se si era a conoscenza di qualche realizzazione veramente funzionante e ripetibile, ma la risposta pare essere negativa. Almeno al momento.
E temo che resterà così, perchè checchè se ne dica alla fine questo quinto peso morto, quando si sveglia bene, se la cavicchia piuttosto bene ed ha conquistato i suoi estimatori ed i suoi motivi di essere.
Poi è senz'altro più facile spremere cavalli su cavalli rimappando (recuperando in piccola parte anche la risposta pigra dei bassi) che metter le mani sulla meccanica, la fluidodinamica e la termodinamica.
Magie dell'informatica applicata al mondo dei motori: attacchi una spina e fai un upload, proprio come essere su internette!
Costa poco ed il risultato è premiante per tutti.
Inoltre dal punto di vista psicologico è una manovra vincente perchè ti sembra pulita, asettica, perfetta e non invasiva. Non si tocca una dico una virgola che si veda, tutto originale DOC.
In realtà non è poi così vero, anche il software è in grado di scatenare le ire del Dio Termodinamica e della Dea Fluidodinamica, ma... non si vede, e tant'è sufficiente ad avere la coscienza a posto.
Non è una critica a nessuno, ma una pura constatazione: io stesso sto piano piano cedendo su questo fronte anche se mi muovo sempre con molta prudenza e cautela. La mappa "cattiva" l'ho provata, apprezzata ma non adottata acriticamente. Però la voglia di domare questo comportamento bislacco da "Diesel due tempi" resta e magari qualcosa prima o poi lo farò.
Al momento per l'uso quotidiano mi trovo meglio con in Discovery II nella flash che non con la mappa "peperina", ma mi rendo conto che non è certo la via maestra per riuscire a scollinare meglio le dune viaggiando troppo carichi.
D'altro canto, senza sapere cosa sta tramando la succitata dea del termometro, non me la sento di intrappolare tutti quei cavalli nella centralina di GranPasso per liberarli privi di controllo a migliaia di chilometri da casa...
Carlo

Silvio

quote:Verissimo! Ma il 200 è ciò che più ci assomiglia alla coppia a bassissimi giri del N/A.
I signori entusiasti dei tdi evidentemente non hanno mai provato l'ebbrezza di guidare il 2,5D nat. asp.! Allora sì che assaggerebbero una coppia e un tiro ai bassi portentosi, altro che tdi! Come ritrovarsi incollati allo schienale del sedile nel passaggio dai 659 ai 999 giri/min.
quote:IDEM! Aggiungo e concludo: si dice che la matematica non sia un'opinione. Se è per questo neanche la motoristica. Quindi non è una invenzione mia e di Gus l'affermazione secondo la quale un 5 cilindri va "peggio" di un 4. Carlo studia un po' qualche manuale tecnico. Approfondisci il discorso prima di esser così sicuro dei tuoi pensieri... Poi alla fine ha ragione Silvio: si vede che ogni scarrafone è bello a mamma sua!
eheheh, se sono anche io nel novero ti rammento che posseggo un pentapistoni, quindi le critiche sono basate su fatti, non partito preso
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite