Africaland • Leggi argomento - Il mio Td5 soffre il caldo!

Il mio Td5 soffre il caldo!

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/06/2007, 16:29

il mio è nato solo come esperimento(non ho nanocom)per comprendere(forse)come e perchè a caldo la centralina mi dimezzasse la prestazione(nonostante la rimappatura,l'eliminazione egr,lo switch frizione e compagniabella..)e dopo il riavvio ritornasse bello pronto e scattante.a quanto pare pare in parte è dovuto ad una lettura forse sbagliata data dai sensori che ho staccato,che sono funzionanti,altrimenti non avrei percepito nessun miglioramento, in parte mistero(rimane solo il sensore temp. acqua). non penso di continuare a viaggiare cosi ma vorrei trovare il sistema di evitare questi "eccessi di premure" della ecu,i rimappatori non hanno evidentemente tenuto conto di tutti i parametri,o non sono a conoscenza di come vengono elaborati..quindi miglioramento dove è piu semplice e basta.. comunque è assurdo che un motore comandato da una centralina cieca e pure sorda funzioni(in rendimento)meglio che con tutti i sensi a posto!! ciao "LONG VEICHLE" alicemobile
doctorbyk

Messaggioil 28/06/2007, 17:37

I sensori posso funzionare, non funzionare o restituire anche valori errati. Oppure leggono fin troppo bene, rilevando condizioni particolari dovute ad altro. Faccio un esempio limite, in quanto nella realtà nessuno ha mai messo in evidenza casi concreti: una rimappatura "vivace" (molto vivace) potrebbe anche richiedere un intercooler maggiorato, ma se già quello che hai è sporco... la temperatura nel collettore di aspirazione potrebbe salire troppo. E così lo IAT, accorgendose, porrebbe rimedio alla questione riportando in sicurezza i parametri di funzionamento. Oppure, se oltre alla rimappatura ti è stata ritoccata anche la wastegate, il MAP potrebbe accorgersene alla prima sgassata, mettere in recovery il motore e limitare la pressione (e quindi il rendimento del motore) per rientrare nei range preimpostati. Se avessi un Nanocom potresti fare delle verifiche più accurate. LR suggerisce pulizia dell'intercooler ogni 80000 km (io ne ho 100000 e non l'ho mai pulito, ma non ho nessun sintomo di malfunzionamenti). Se passi da Alfredo o da altri che hanno il Nanocom, potrebbe essere utile fare un giretto per rilevare i parametri dinamici letti dai sensori con la mappa che hai su tu, leggere e riazzerare i codici di errore e solo poi (eventualmente) provare la nuova formula alchimistico-elettronica.
quote:
comunque è assurdo che un motore comandato da una centralina cieca e pure sorda funzioni(in rendimento)meglio che con tutti i sensi a posto!!
Questo lo trovo curioso, anche se possibile: può darsi anche che qualosa nella tua macchina riesca a sballare così tanto le misure dei sensori da render ancora meglio in una situazione base e standardizzata come quella che la centralina calcola senza l'apporto dei sensori. Non ci credo molto però... Sono i pregi ed i difetti dell'elettronica del Td5: i tecnici LR hanno fatto in modo da limitare al massimo i problemi derivanti da eventuali guasti dei sensori (sono poche le cause che portano ad un blocco totale!). Il tutto però è tarato per lavorare con l'intero sistema originale: non vorrei che inavvertitamente la rimappatura abbia portato qualche grado di incompatibilità al sistema. Ma sono solo illazioni. Fossi in te proverei a ritornare da chi ti ha venduto la rimappatura per presentargli il problema e chiedere se ha qualche idea/soluzione... Così ti togli il dubbio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/06/2007, 18:12

già hai ragione.. in questo periodo non ho però proprio tempo e il tizio sta a varese.. prima o poi.. "LONG VEICHLE" alicemobile
doctorbyk

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO