Il problema non so esattamente quando è iniziato perché l'auto la uso solo in fuoristrada e per raggiungere i boschi per cui raramente la tiro se non con le ridotte. Per cui mi sono accorto la prima volta che ho dovuto fare un po' di autostrada l'auto si piantava a 130
Poco prima di accorgermi abbiamo fato le seguenti cose (abbiamo perchè è intervenuto un meccanico secondo me non competete), ma non so se sono collegate le cose con il problema:
IO
-tolto egr
- fatto il tagliando filtro olio gasolio e centrifugo l'auto andava bene ma non l'ho tirata non sospettavo problemi
IL meccanico
- Poco dopo ho portato l'auto dal meccanico che mi doveva cambiare il regolatore di pressione perchè perdeva. Ho scoperto che mi ha cambiato solo il polmoncino (non so che procedura ha usato)
- Il giorno dopo la riporto perchè perde ancora il regolatore e facciamo il lavoro insieme e da li capisco che mi ha cambiato solo il polmoncino. Al momento di riaccendere l'auto non parte, normale abbiamo svuotato e dobbiamo togliere l'aria
immagino che anche la prima volta abbia fatto così quando non l'ho visto se non peggio.
A questo punto torno a casa e sono contento non perde il regolatore. Il giorno dopo parto per la montagna e tam la macchina non supera i 3000 giri ma gira molto bene hai bassi e non ha altri particolari problemi.
Da quel giorno inizia il calvario e il meccanico l'ho abbandonato perchè non competente su nulla anche se fa solo Land
Cosa ho controllato/cambiato:
-Manicotti cambiati con quelli in silicone
-Controllata turbina insieme a Stradalino tutto ok e provato a mettere un'altra mappatura
-Controllato e cambiato il regolatore westgate
-MAF originale ma attaccato o staccato non cambia nulla o poco. Da valori corretti al computer
-puliti tutti i sensori MAF, quello sul filtro e quello di uscita dei gas di scarico.
- ordinato un nuovo polmoncino con guarnizioni e cambiato, qui mi sono accorto quanto bisogna stare attenti alla sporcizia/terra quando stacchi i tubicini. Ho paura anzi sono sicuro avendolo visto all'opera il meccanico, che non gli ha controllati nel rimontarli. Da li il pensiero che qualche granello di terra sia entrato dal regolatore verso il motore o nell'impianto.
-Controllata la pompa carburante e pulita.
-Tolto il catalizzatore pensando fosse pieno.
-pulita la centralina perché sporca d'olio (cablaggio iniettori da sostituire)
Non sapendo che pesci pigliare e volendo risolvere la cosa ho portato l'auto da un altro meccanico che mi hanno consigliato e sembra molto più competente.
Lui ha verificato eventuali errori e sensori e tutto perfetto anche le varie pressioni. Ha provato a cambiarmi la pompa del gasolio con un'altra che aveva e nulla.
Ora vuole provare a smontare il regolatore per capire se magari ho montato male la guarnizione di ferro ed inoltre gli ho chiesto di controllare l'ultima cosa che mi sono dimenticato di fare io quando l'ho controllato IL FILTRINO INTERNO verso il motore.
Sinceramente spero che domani mi telefona e mi dice c'è il filtrino che è intasato
Se no mi ha detto si deve andare sugli iniettori e a quel punto gli ho detto di lasciare perdere e me la tengo così.
Ultima cosa che posso provare è aprire la centralina. io sinceramente ho pulito tutto il connettore dall'olio ma non l'ho fatta scolare. Può Essere che è piena e da i problemi?
Secondo me no, essendo un circuito stampato, anche se c'è olio dentro non dovrebbe dare fastidio. La posso aprire tranquillamente?
Scusate se mi sono dilungato ma sono molto abbattuto e soldi per cambiare l'auto non ne ho.