Africaland • Leggi argomento - teoria dell'aggiunta dell'intercooler

teoria dell'aggiunta dell'intercooler

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/07/2005, 22:34

Mstis , deduco , o induco che tu abbia eseguito le seguenti operazioni : - installazione di un intercooler su di un 19j - applicazione di un manometro per la misurazione della pressione appena a valle dello stadio di compressione (ricorda che la "turbina" é lo stadio di espansione dei gas di scarico ,che produce l'energia per azionare il compressore) . A questo punto , se le mie ipotesi sono esatte , tu rilevi un aumento dei valori che leggeresti normalmente sul manometro : questo é normale perché , con l'installazione dell'intercooler , tu hai introdotto una perdita di carico , o resistenza aggiuntiva allo scorrimento dei fluidi , sul circuito di aspirazione del motore , per cui é normale che il compressore trovando una strozzatura a valle , fornisca una pressione leggermente superiore . Se poi noti un incremento di prestazioni , questo é dovuto non a questo illusorio aumento della pressione di sovralimentazione ( che non si modifica se non agendo brutalmente sulla waste gate ) , ma al fatto che l'aria più fredda é più densa e quindi ha un contenuto maggiore di ossigeno comburente ; naturalmente bisognerebbe che l'apporto di gasolio sia sempre nel giusto rapporto stechiometrico ( ovvero rapporto molecole ossodabili=gasolio / molecole ossidanti=ossigeno ). Se la tua pompa é un pò "aperta" può darsi che effettivamente trovi qualche vantaggio . Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 05/08/2005, 2:10

Allora gente...io provo!!!!!!!!! dopo essere stato contrario finora, voglio provare a installare un intercooler sul TD, per fare le debite valutazioni del caso... Qualcuno deve pur provare no? Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 05/08/2005, 13:50

secondo me è meglio aggiungere un'elettroventola oppure montare un radiatore maggiorato, si è più sicuri e la macchina non perde di affidabilità( già poca) tempo fa mi era stato inviato mezzo posta un'articolo per "interculare" il 19 j, si consigliava di vendere il radiatore originale e montare quello del 200 insieme all'intercooler, c'era anche un disegno con la relativa lista dei codici dei vari pezzi, farò una fotocopia e te lo invio Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 05/08/2005, 14:02

quote:
secondo me è meglio aggiungere un'elettroventola oppure montare un radiatore maggiorato, si è più sicuri e la macchina non perde di affidabilità( già poca)
montando l'intercooler l'affidabilità migliora, non peggiora!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/08/2005, 16:36

sapevo di problemi alal testa del 19 j montando l'intercooler, non essendo concepita con l'intercooler non vorrei creare casini Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 06/08/2005, 23:39

veramente interessante questo argomento, dico la mia senza offesa per nesuno, non voglio essere preso x maestro ma per un autodidatta. l'intercooler raffredda l'aria necessaria alla miscela aria-gasolio, e qui siamo tutti daccordo il raffreddamento provoca aumento di densità quindi maggior quantità di ossigeno a parità di volume e pressione. Ora questa aria piu' fredda e ricca di ossigeno darà piu' potenza se miscelata col gasolio adeguato(+ molecole di ossigeno = + gasolio) ritarando la pompa iniez. In fase di compressione ci sarà piu' pressione perche a contatto delle pareti calde del cilindro la miscela tornerà da 45 a 90° con inevitabile aumento di pressione. Penso che l'intercooler sia una alternativa migliore a quella usata precedentemente di aumentare la pressione della west-gate del Turbo ma penso anche che sia una maggiore sollecitazione per un motore vecchio a cui forse si chiede affidabilità per gli ultimi viaggi a cui ci si affida. ps.: 1) Il fatto di montare intercooler su motori a precamera o iniez. diretta non ha assolutamente alcun legame. 2) di tutti gli interventi quelli x me piu' semplici da leggere sono stati di Nolimits, Loneland e Fanfango (anke se non condivido) 3) alcuni non li ho proprio capiti,e mi son detto: sono l'unico scemo? AFFIDABILITA': Se proprio volessi utilizzare l'intercooler per migliorare l'affidabilità (ottimo il sistema di montare il gruppo intero del 200tdi come dice Fanfango) dovrei : 1) non alterare la mandata di gasolio originale 2) considerato che ci sarà un aumento di temperatura nei cilindri dopo il riscaldamento del flusso aria freddo (e questo provocherà un aumento ulteriore di pressione) si dovrebbe abbassare del 10-20% circa la sovrapressione del Turbo o effettuare diverse prove regolando la valvola West-Gate sino a che non si ottiene una potenza e miscela corretta identica alla precedente senza l'impianto intercooler. Ora possiamo dire che "FORSE" abbiamo aumentato l'affidabilità poichè in ingresso avremo un flusso aria piu' freddo che potrebbe migliorare le condizioni di utilizzo in ambienti tropicali, la potenza sarà la stessa, e le forze esercitate sui pistoni, bielle, alb. motore e tutte le parti in movimento saranno identiche quindi non potranno peggiorare l'affidabilità. Questa purtoppo è una strada che non accetta nessuno. Ahimè!
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2005, 11:39

hum.... mi sa che per ora lo terrò così.... in autostrada a 100 km/h il turbo nemmeno lavora e la lancetta dell'acqua sta mezzo pelo a sn. della tacca verticale. Spremendolo si arriva a 110 km/h (forse qualcosa in più) ma la lancetta allora sta tra la verticale e la successiva. Poi fermi sotto il sole con l'aria condizionata (file di agosto...) sta sempre sulla verticale. E ho solo la ventola originale per ora. In fondo non è così male.... basta non chiedergli tutto quello che potrebbe dare (come invece si poteva fare con il fantastico 12J, il miglior motore provato finora). ciaoooo! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 07/08/2005, 15:05

Franz, sbrigati a passare al Tdi così concludiamo il ciclo. Tanto la fine è quella. Abbiamo cominciato tutti col catorcio e i tamburi, le balestre e lo sterzo a vite... poi le molle, il Servosterzo, poi il turbo, poi il diretto con intercooler, i 4 dischi freno, gli anni passano... i soldi pure... gli amici ti chiedono consigli sui motori e ti ritrovi con migliaia di messaggi su africaland
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2005, 15:17

franz in giro col td5 no? O_O franz che smanetta con un testbook e che parla di centraline e potenziometri? ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 07/08/2005, 15:35

quote:
Franz, sbrigati a passare al Tdi
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2005, 18:35

ciao! ho degli amici che fanno ottimi trapianti di Tdi200 o 300 sugli ex 19J... mi pare che col 200 non mi occorra nemmeno cambiare il cambio. Penso quindi che nel prossimo futuro metterò il Tdi200 sul 110, e mi pare che tu stesso dica che per l'Africa la serie Tdi200 e 300 sia il top (meglio del Td5). No? Spero di rimettere piede sulla sabbia nella primavera del 2007, con il pupetto MY 2005. Ciaoooo! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 08/08/2005, 11:43

quote:
Sono guinto alla conclusione (personale) che fanfango consigli l'installazione del gruppo radiatore/interco del 200 a patto che sul 19J venga mantenuta la stessa portata di alimentazione, in modo da utilizzare temperature di esercizio inferiori e basta, senza spremere più "vitamine" per il ciclo di combustione: in sostanza un intervento con finalità conservative
Esatto! Io in pratica ho risposto a quanto chiesto da Franz. Posso aggiungere (non mi ricordo se l'ho già scritto) di aver assistito a 3 modifiche siffatte, i cui proprietari sono assolutamente soddisfatti. Poi è ovvio che un 200 tdi è meglio di un 19j con intercooler...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO