Africaland • Leggi argomento - DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

DISTRIBUZIONE TDI 300 3 PARAOLI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/10/2015, 23:57

Tanto sara' inevitabile smontare il radiatore, o dici che riesco a fare il lavoro anche con il radiatore montato?
Simone
Simon78

Messaggioil 01/11/2015, 8:45

Simon78 ha scritto:Tanto sara' inevitabile smontare il radiatore, o dici che riesco a fare il lavoro anche con il radiatore montato?
Simone

Saranno 20 minuti in più ma per lo meno riesci a veder quel che succede quandi calzi quel paraolio.
Prenderei l oem e quello di concorrenza e li proverei intrambi a puleggia smontata per capire quello che copia meglio, xchè quello è un punto delicato.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 01/11/2015, 10:00

:shock:
Immagine
danielepavin

Messaggioil 01/11/2015, 10:07

Se monti un kit originale hai più probabilità che il paraolio non perda, così ho sentito dire; il gambo del pignone ha infatti una lavorazione più accurata rispetto al kit Britpart/Dayco; differentemente passa al tornio la puleggia del kit Britpart e lucidala bene, rispetto all'originale il suo diametro è lievemente maggiore (tre o quattro centesimi), quindi è fattibile. Il mio non perdeva, poi ha trafilato un pó di olio e adesso ne perde meno, questa primavera affronteró la questione. Sto meditando di accorciare la molla del paraolio, perchè ne ho già sostituiti due senza sortire miglioramenti sostanziali. Ho fatto una prova sulla molla di un paraolio vecchio e accorciarla è possibile. Francesco sospetta che la sede del paraolio nell'infracarter sia leggermente conica: calzandolo sino in battuta si andrebbe a deformare la corona metallica e anche il labbro, perció lui lo lascia sporgere di un millimetro. Per fare il lavoro non è necessario smontare il radiatore, si fa ugualmente, è solo più scomodo ma lo spazio c'è. Fai sapere come va, questa storia del paraolio è un calvario per tutti. Buon lavoro
Immagine
danielepavin

Messaggioil 01/11/2015, 12:55

leggendo, non mi sembra che nessuno abbia scritto di aver provveduto a lubrificare copiosamente, come si dovrebbe fare, la pista su cui lavora il paraolio. altra cosa che mi viene in mente, per montare il paraolio esiste un attrezzo specifico che serve anche per mandare il paraolio alla profondità (nel carter) prescritta. spero che queste due cose: olio e profondità siano state fatte.
ciao
giove2

Messaggioil 01/11/2015, 20:28

giove2 ha scritto:leggendo, non mi sembra che nessuno abbia scritto di aver provveduto a lubrificare copiosamente, come si dovrebbe fare, la pista su cui lavora il paraolio. altra cosa che mi viene in mente, per montare il paraolio esiste un attrezzo specifico che serve anche per mandare il paraolio alla profondità (nel carter) prescritta. spero che queste due cose: olio e profondità siano state fatte.
ciao

Già provato, olio a volontà, piantato bene e controllato con il boroscopio, dopo poco perdeva; rifatto il lavoro senza lubrificare (il paraolio originale è prelubrificato con silicone), controllato bene tutto e fatto girare il motore per dieci minuti per tre riprese ad intervalli di un'ora. Tutto perfetto e asciutto come la segatura. Andata e ritorno dalla montagna e ha cominciato a trasudare. Su brevi tragitti non perde una goccia, quando scalda trasuda. Il paraolio che perdeva l'ho guardato bene con la lente, non ho visto nulla di differente rispetto a quello nuovo, il labbro era assolutamente perfetto. Ho solo notato che il gambo della puleggia Dayco ha ben evidenti le scanalature della lavorazione al tornio, mentre invece l'originale è ben più liscio; ho misurato i due gambi con un micrometro e quello Dayco è leggermente abbondante. Rifaró il lavoro e proveró a lucidare il gambo in modo che il labbro del paraolio lavori su di una superficie liscia, se la lucidatura non mi soddisferà proveró a montare una puleggia originale; l'ultima spiaggia è sostituire la molla con una un pochino più corta. Paraolio lato volano e cristini del quinto cappello di banco sono invece perfetti, per il momento e per grazia di dio.
Dimenticavo, sul bordo esterno del paraolio ho steso un velo di loctite 5980, ho verificato che di lì non perde.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 01/11/2015, 20:42

lucidare il gambo della puleggia fa sicuramente bene.
ciao
giove2

Messaggioil 01/11/2015, 21:34

oh sarò stato fortunato oppure una partita di ricaambi giusta, ma quando Giove mi ha dato il materiale, misi il paraolio fino in battura un pò di grasso e via, senza tante altre storie.
al posto del tappo del guado, metto un "tappo" fatto di carta assorbente arrotolata, per capire quanto perde.
Diciamo che lo vedo nero impregnato di olio solo dopo 2000/3000 km.....poi lo tolgo e ne metto un altro ma mai una goccia per terra.

Quando rifarò la distribuzione, cambio solo le pulegge e la cinghia :D :D :D
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 02/11/2015, 17:43

se non lubrifichi la pista del parolio con il grasso, il bordo del paraolio si gira, proprio come abbiamo letto sopra. non serve usare corde e cordini, basta seguire le canoniche regole di montaggio dei paraoli. montare i paraoli è veramente una stupidaggine, per chi lo sa fare. un dramma per chi non è capace.
ciao
giove2

Messaggioil 03/11/2015, 0:17

Giove, ti assicuro che di lubrificante ne ho usato, e non è il primo paraolio che installo; o il problema è il paraolio o il gambo del pignone... Cribbio, ho sostituito pistoni, bronzine, tutte le guarnizioni, non perde una goccia d'olio, viaggia come un treno e non fa un filo di fumo... l'unico problema è il trafilamento da quel dannato paraolio!!! Il labbro è perfettamente aderente alla pista su tutta la circonferenza, l'o-ring va ad inserirsi nel recesso del gambo, ho controllato e ricontrollato eppure perde. Tra l'altro non credo siano in molti ad usare un boroscopio per queste verifiche... Ne arriveró a capo, non ora perchè l'auto mi serve, ma tra un paio di mesi rivedo a fondo la questione. Ciao
Immagine
danielepavin

Messaggioil 03/11/2015, 9:59

comunque, io ho sostituito qualche bel migliaio di paraoli e di sicuro di difettosi non ne ho mai trovati, men che mai le mitiche partite difettose. negli anni 80 sui miei proto usavo solo Bearmach, di cui ero l'importatore e non mi hanno mai dato nessun problema. una precisazione, il grasso bianco che è nel paraolio (OEM o originale) serve dopo il montaggio, perché non si scaldi e rovini appena metti in moto, non per il montaggio.
ciao
giove2

Messaggioil 03/11/2015, 10:42

evidentemente quel punto presenta forse qualche difetto di progettazione, perchè quei paraoli, chi poco, chi molto trasudano tutti. E la pressione dell'olio in quel punto non penso sia tanta come sulle mandate della pompa olio
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 03/11/2015, 11:24

che quei paraoli trasudino dopo decine di migliaia di km ci può anche stare, che siano paraoli inglesi pure, però perchè se vai (cito qualche nome a casaccio) da Massimo o dal Ragno a Bologna, da Natale a Milano da Simone a Pomezia o da Vale a Milano ecc ecc ecc(potrei citarne altri 100o) quei paraoli non sono mai difettosi e tengono sempre ? a milano c'era un bel proverbio che recitava più o meno così (non sono milanese) : offelee fa el to mestee= pasticcere fai il tuo mestiere. era una esortazione a non fare una cosa in cui non si è esperti.
ciao
giove2

Messaggioil 04/11/2015, 12:48

giove2 ha scritto:che quei paraoli trasudino dopo decine di migliaia di km ci può anche stare, che siano paraoli inglesi pure, però perchè se vai (cito qualche nome a casaccio) da Massimo o dal Ragno a Bologna, da Natale a Milano da Simone a Pomezia o da Vale a Milano ecc ecc ecc(potrei citarne altri 100o) quei paraoli non sono mai difettosi e tengono sempre ? a milano c'era un bel proverbio che recitava più o meno così (non sono milanese) : offelee fa el to mestee= pasticcere fai il tuo mestiere. era una esortazione a non fare una cosa in cui non si è esperti.
ciao

A me il paraolio albero motore lato frizione lo ha sostituito un formidabile quanto famoso guru che si occupava solo e soltanto di Land Rover da ben due generazioni, assieme ai cristini; "sono motori particolari e ci vuole malizia, bisogna avere esperienza e conoscere i trucchi" diceva mentre mi emungeva biglietti verdi..... Dopo meno di 100 (cento!!) km quando mi fermavo perdeva un bicchierino d'olio, poi un pochino meno ma cambiavo un foglio di cartone la settimana.... e non sto a riportare le scuse accampate. Mi consola il fatto che l'officina di sole Land adesso è chiusa, Torino è in fondo una città piccola.... Ho risolto da solo perchè prevale l'educazione ricevuta e ho evitato discussioni sgradevoli (nel caso il cretino ha un nome, il mio), ho rifatto il lavoro durante le ferie estive e ora non trasuda una - ma proprio una - sola goccia. Paraolio albero lato distribuzione sostituito da concessionario ufficiale, perdeva sempre e comunque. L'ho cambiato io, due volte, ora non gocciola ma c'è dell'unto, non ho evidentemente risolto ma la situazione è migliorata molto. Per inciso i paroli originali Land Rover arrivano da una ex colonia inglese, l'India. A rischio di diventare tuttologo, degli esperti mi fido sempre meno, specialmente di quelli contornati da un'aura sacrale come il personaggio nel quale mi sono imbattuto. Sono un tipo semplice, ma sto diventando diffidente... sarà perchè ora gli affari non vanno più come prima e devo stare attento al portafogli; sopperisco all'ignoranza con la lettura e sono propenso a confidare nella logica, dunque se qualcosa non funziona una ragione oggettiva deve esserci, per ora mi sto sforzando di capire quale sia. Ciò detto, se ti capitasse di passare dalle mie parti sarei entusiasta di offrirti, unitamente a pranzo e cena (da tuttologo mi appassiona pure la cucina, e non poco), l'opportunità di sostituire il tuo milleunesimo paraolio ;) . Ciao
Immagine
danielepavin

Messaggioil 04/11/2015, 13:12

Come darti torto Daniele.........

Quando dovetti intervenire sul mio motore, fui criticato DA MOLTI GURU, per alcune licenze economiche che mi concessi, quali mettere alcuni pezzi PERFETTI ma usati al posto di quelli rotti.....

Fui incolpato di diffondere cose, malattie, scie chimiche, terribili..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Fatto sta, che nello stesso periodo.......altri 3 utenti di AL si rivolsero a famosi e stimati ""professionisti del motore"" che in cambio di .000 EURONI ebbero le loro land su strada........ a differenza del mio 00. eurini ;) ;)

Di noi pero'....... io ho percorso altri 70.000 km in 3 anni senza problemi......e l'ho rivenduto....

uno ha riaperto la testa per guarnizione bruciata

uno disperato.....ha trapiantato un 200tdi 3 mesi dopo

un altro.......boooooh.....non ha piu' scritto.....non saprei.... :mrgreen: :mrgreen:

Quindi...... come la vita insegna.......non è tutto oro quel che brilla....... ;) ;)

Poi se si parla di comodita'..........andare dal meccanico A VITA!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D
PierpaoloLoriga

Messaggioil 04/11/2015, 13:45

Daniele, non discuto delle tue pessime esperienze col guru, e credo anche di sapere a chi ti riferisci, ma vedo che in questo thread nessuno dice un'altra cosa importantissima: per montare quel paraolio serve l'attrezzo LRT-12-082. è pressochè indispensabile perché posiziona correttamente il paraolio nel carter che non ha battuta.( Forse i primissimi carter aveno la battuta) puoi fare a meno dell'attrezzo ? certo. se conosci la esatta profondità a cui va piantato il paraolio. occhio che se non lo metti dove va messo questo paraolio perde di SICURO. se sei sicuro che il tuo paraolio non è mai stato cambiato e se hai preso la 90 nuova,puoi misurare a che profondità va messo, se no devi avere l'attrezzo per avere la misura corretta.
mi spiace di non capitare più a Torino, ci venivo abbastanza spesso anni fa, dopo che avevamo aperto Landy Parts, di cui sono ancora socio,comunque se passi da Alseno ti posso portare in qualche posto che non ti faccia rimpiangere la cucina di Torino.
ciao
giove2

Messaggioil 04/11/2015, 14:13

giove2 ha scritto:Daniele, non discuto delle tue pessime esperienze col guru, e credo anche di sapere a chi ti riferisci, ma vedo che in questo thread nessuno dice un'altra cosa importantissima: per montare quel paraolio serve l'attrezzo LRT-12-082. è pressochè indispensabile perché posiziona correttamente il paraolio nel carter che non ha battuta.( Forse i primissimi carter aveno la battuta) puoi fare a meno dell'attrezzo ? certo. se conosci la esatta profondità a cui va piantato il paraolio. occhio che se non lo metti dove va messo questo paraolio perde di SICURO. se sei sicuro che il tuo paraolio non è mai stato cambiato e se hai preso la 90 nuova,puoi misurare a che profondità va messo, se no devi avere l'attrezzo per avere la misura corretta.
mi spiace di non capitare più a Torino, ci venivo abbastanza spesso anni fa, dopo che avevamo aperto Landy Parts, di cui sono ancora socio,comunque se passi da Alseno ti posso portare in qualche posto che non ti faccia rimpiangere la cucina di Torino.
ciao

Semmai LRT-12-079, l'LRT-12-082 è quello dell'albero a camme; fa lo stesso lavoro della puleggia che ho adattato, manda in battuta a filo esterno. Che dire, comprerò anche quello - così nulla è più lasciato al caso - ma preferirei investire quei denari su bakecaincontri.... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 04/11/2015, 15:03

hai ragione per l'attrezzo,ormai l'arterio galoppa alla mia età. comunque PN a parte di solito quando cambi quel parolio lavori in una posizione scomoda ed è abbastanza facile (anzi quasi sicuro) inserirlo un pò storto e ad una profondità che magari (quasi sicuramente) non è corretta. mi piacerebbe che tu cambiassi il prossimo paraolio usando l'attrezzo e senza mettere nessuna loctite sull'esterno del paraolio solo grasso sulla pista dove lavora il labbro del paraolio. visto che hai certa manualità penso proprio che non perderebbe più. senza attrezzo rimango fermo nella mia idea: impossibile che non perda.
ciao
giove2

Messaggioil 04/11/2015, 17:17

giove2 ha scritto:hai ragione per l'attrezzo,ormai l'arterio galoppa alla mia età. comunque PN a parte di solito quando cambi quel parolio lavori in una posizione scomoda ed è abbastanza facile (anzi quasi sicuro) inserirlo un pò storto e ad una profondità che magari (quasi sicuramente) non è corretta. mi piacerebbe che tu cambiassi il prossimo paraolio usando l'attrezzo e senza mettere nessuna loctite sull'esterno del paraolio solo grasso sulla pista dove lavora il labbro del paraolio. visto che hai certa manualità penso proprio che non perderebbe più. senza attrezzo rimango fermo nella mia idea: impossibile che non perda.
ciao

Va bene, proverò come dici tu, fatto trenta...
Immagine
danielepavin

Messaggioil 04/11/2015, 17:49

facci sapere.
ciao
giove2

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO