Africaland • Leggi argomento - TD5 Discovery non spinge più

TD5 Discovery non spinge più

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/10/2015, 0:20

CAMBIATO OGGI IL DEBIMETRO 160 € in mamma land fila via che è un piacere fino a 5000gg mi anno spiegato che non è necessario che sia distrutto x non andare , basta che uno dei 2 filamenti (che si vedono dentro ) sia un po' andato , per mandare la centralin in blocco prova a staccarlo del tutto, la mia non è che andava meglo, però non strattonava più anche se andava un po' a rilento, cosa che non fa più con il debimetro nuovo. ora và benissimo e spinge bene . prova .
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 02/10/2015, 22:56

5000rpm? Credo di non essere mai arrivato nemmeno a 4000...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 04/10/2015, 2:53

basta lasciare il piede sull'accelleratore ....e si arriva a 5000 gg ovvio non è
che tutti i giorni e tutte le marce le tiro fin lì, ma x provare si può fare ....
new disco 2002 hse
blazer

Messaggioil 10/11/2015, 20:19

djfabietto84, prova a guardare il tubetto di gomma che esce dal tubo dell'intercooler lato guida e sale verso un'amena scatoletta collegata all turbina. A me si era staccato quello, il nano non dava errori e la macchina non saliva sopra i 3000 giri...

Marco
Disco 2 TD5 "max"
er_tucano

Messaggioil 15/11/2015, 22:54

Quei tubi sono tutti ok!

Cmq ora riporverò a cambiare il regolatore di pressione prendendo il Bosh.

Vi farò sapere.
Meglio un culo gelato che un gelato nel culo!!
djfabietto84

Messaggioil 15/11/2015, 23:00

djfabietto84 ha scritto:Quei tubi sono tutti ok!

Cmq ora riporverò a cambiare il regolatore di pressione prendendo il Bosh.

Vi farò sapere.

Per non rileggere 20 pagine, fai un elenco di quello che hai già controllato e dai per sicuro "OK" ... così proviamo a fare una check-list, io avevo lo stesso problema e ho risolto, non so bene come :mrgreen: .... una combinazione di: cambio filtro gasolio, pulizia completa di intercooler e collettore di aspirazione, litri di wd40 nella wastegate ... di fatto ora funziona bene senza strapponi e senza andare in recovery >3000rpm ... hai il nano ?
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 24/11/2015, 18:51

Ciao scusa lorenzbasse non sono stato attivo per un po' sul forum.

Il tutto è partito o meglio me ne sono accorto quando un meccanico pi...rla mi ha messo le mani sull'auto, cambiando il regolatore di pressione che perdeva (ma solo il polmoncino) e poi accendendo la macchina sparando spray dal filtro e facendomi girare la chiave, fiammata e macchia partita con un odore di gremo tipo circuiti elettrici bruciati, ma non mi si è acceso nulla di strano :oops: :oops: :oops: :oops:
A quel tempo non sapevo della procedura di spurgo aria, ma lui esperto di land come il logo della sua officina dice doveva saperlo. :evil: :evil:

Controlli fatti anche col nano:

- check di un'altra pompa di gasolio, il meccanico mi ha detto di aver sostituito la mia pompa con una che aveva li e poi ha rimesso la mia perchè non cambiava nulla.
- Tubi sono tutti ok tranne l'attacco vede che mi ha rotto il meccanico :-( quando mi ha provato la pompa, ma non perde. Ora stretto con Fascetta (cmq il problema è = a prima). LA pompa l'avrà provata veramente? booo
- Filtro del Gasolio cambiato da me.
- Controllata Westgate e lubrificata da me e aiutato da Stradalino
- Pulita centralina da olio da me
- Pulito sempre il filtrino del regolatore di pressione all'interno del motore detta sempre dal meccanico, l'avra fatto? boooo
- Check tubicini westgate e cambio del regolatore westgate quello a cui arrivano i tre tubicini, fatto con Stradalino gli ho dato il mio e lui mi ha dato il suo del vecchio RED :D per cui funzionante.
- Provato a staccare debimetro sembra anche peggio, cmq sale più piano e non supera lo stesso i 3000.
- Nano tutto ok anche turbo con pressione giusta e non sfarfalla.

La macchina arriva a 2900 giri senza incertezze e poi sembra faticare a 3000giri e delle volte sale piano fino a 3200+/- e altre volte dopo i 3000 giri strattona va a colpi.
Provato a fare un 20€ di benza nella riserva che avevo e altri 40€ di Gasolio non ho sentito differenze.

Ora mi rimane da:
-ritirare giù il regolatore di pressione e fare il check sul filtrino e sostituire il polmoncino con uno bosh e rimettere. La mia paura è che mi hanno messo un 3BAR al posto di un 4BAR, anche se molti meccanici mi dicono che sono tutti 3BAR anche i 4Bar e raggiungono i 4Bar solo sui motoria a benzina utilizzando lo sfiato per fare depressione. Ma non so se sia vero o meno.
- Cambiare cablaggio iniettori
- Modifica che non saprei come fare check iniettori provare a cambiare gli OR. Dal nano gli iniettori non danno problemi apparenti, forse leggermente da fare l'equilibratura.

Cosa ne pensi?
djfabietto84

Messaggioil 25/11/2015, 1:34

djfabietto84 ha scritto:...
La mia paura è che mi hanno messo un 3BAR al posto di un 4BAR, anche se molti meccanici mi dicono che sono tutti 3BAR anche i 4Bar e raggiungono i 4Bar solo sui motoria a benzina utilizzando lo sfiato per fare depressione. Ma non so se sia vero o meno.
...
Cosa ne pensi?

signore perdona loro perché non sanno quel che dicono...
quando avevo il regolatore da 3 bar non avevo problemi ad andare oltre 3000 anche rimappato. fino a dove non so perché so contare fino a 3500. 4000. 5000? che roba è?
i regolatori con presa depressione hanno stampigliato sopra un range di pressione
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/11/2015, 2:03

:shock: :shock: :shock:
non ho capito.

Cmq non ho stampigliato nulla domani faccio una foto a quello che ho tolto.
djfabietto84

Messaggioil 25/11/2015, 2:23

djfabietto84 ha scritto:Ciao scusa lorenzbasse non sono stato attivo per un po' sul forum.

Il tutto è partito o meglio me ne sono accorto quando un meccanico pi...rla mi ha messo le mani sull'auto, cambiando il regolatore di pressione che perdeva (ma solo il polmoncino) e poi accendendo la macchina sparando spray dal filtro e facendomi girare la chiave, fiammata e macchia partita con un odore di gremo tipo circuiti elettrici bruciati, ma non mi si è acceso nulla di strano :oops: :oops: :oops: :oops:
A quel tempo non sapevo della procedura di spurgo aria, ma lui esperto di land come il logo della sua officina dice doveva saperlo. :evil: :evil:

Controlli fatti anche col nano:

- check di un'altra pompa di gasolio, il meccanico mi ha detto di aver sostituito la mia pompa con una che aveva li e poi ha rimesso la mia perchè non cambiava nulla.
- Tubi sono tutti ok tranne l'attacco vede che mi ha rotto il meccanico :-( quando mi ha provato la pompa, ma non perde. Ora stretto con Fascetta (cmq il problema è = a prima). LA pompa l'avrà provata veramente? booo
- Filtro del Gasolio cambiato da me.
- Controllata Westgate e lubrificata da me e aiutato da Stradalino
- Pulita centralina da olio da me
- Pulito sempre il filtrino del regolatore di pressione all'interno del motore detta sempre dal meccanico, l'avra fatto? boooo
- Check tubicini westgate e cambio del regolatore westgate quello a cui arrivano i tre tubicini, fatto con Stradalino gli ho dato il mio e lui mi ha dato il suo del vecchio RED :D per cui funzionante.
- Provato a staccare debimetro sembra anche peggio, cmq sale più piano e non supera lo stesso i 3000.
- Nano tutto ok anche turbo con pressione giusta e non sfarfalla.

La macchina arriva a 2900 giri senza incertezze e poi sembra faticare a 3000giri e delle volte sale piano fino a 3200+/- e altre volte dopo i 3000 giri strattona va a colpi.
Provato a fare un 20€ di benza nella riserva che avevo e altri 40€ di Gasolio non ho sentito differenze.

Ora mi rimane da:
-ritirare giù il regolatore di pressione e fare il check sul filtrino e sostituire il polmoncino con uno bosh e rimettere. La mia paura è che mi hanno messo un 3BAR al posto di un 4BAR, anche se molti meccanici mi dicono che sono tutti 3BAR anche i 4Bar e raggiungono i 4Bar solo sui motoria a benzina utilizzando lo sfiato per fare depressione. Ma non so se sia vero o meno.
- Cambiare cablaggio iniettori
- Modifica che non saprei come fare check iniettori provare a cambiare gli OR. Dal nano gli iniettori non danno problemi apparenti, forse leggermente da fare l'equilibratura.

Cosa ne pensi?

Non mi posso ritenere esperto in quanto ho una casistica abbastanza limitata però credo che il problema possa essere proprio nelle due cose che escludi dal tuo check (lascia perdere i meccanici che sembra che abbiano una malattia genetica a voler far sempre di testa loro pensando di parlare sempre con la massaia ignorante che "deve aggiustare il motore della panda" ) ... ossia il regolatore di pressione e il debimetro, quella vecchia bagascia. Il nano, da quel che so (correggetemi se sbaglio) può non segnartelo come difettoso, il debimetro potrebbe anche dare delle letture ma risultare non funzionante e per qualche ragione dare errore alla centralina. Questo è quello che ho letto su vari thread sia qui sia su altri siti, e la conferma l'ho avuta anche dal mio meccanico (sperando che non sia anche lui affetto da strane sindtromi)... Prova almeno a pulirlo con spray pulitore dei freni, costa 6-7 euro dell'arexon oppure stp. Non comprarlo OEM o Britpart, purtroppo è quasi d'obbligo prenderlo originale LR. :-|

Discorso regolatore di pressione dei 3 o 4 bar mi sembra una mezza minchiata, almeno da come è spiegato da lui, sta di fatto che il polmoncino da 4 bar lo trovi facilmente su ebay e penso altri siti: http://www.ebay.it/itm/290829188280?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ..... quindi non esiste da 4bar ? .... digli di frequentarne meno di bar alla sera e di studiare due cosine in più. :shock:

Prova a pulire il debimetro con lo spray (prova#1) poi somnterei il regolatore di pressione, bella pulita al filtrino a rete, sostituirei anche solo per sfizio il polmoncino, cambierei la guarnizione e rimonterei tutto (prova#2) ....

IMHO penso che non siano gli iniettori, almeno, lo escluderei come problema primario. Potrei sbagliarmi anche su questo, via internet non è che si possa capire molto, se il nano non ti da errori e l'auto dà problemi solo dopo un tot di regime, mi sento di escluderli.

Altre domande:
1)quando arrivi in zona 3000rpm entra in recovery e rimane lento fino a successivo riavvio o semplicemente è la soglia massima a cui arriva ? Questo è molto importante come punto, perchè bisogna capire se "manca spinta" o "ce n'è troppa" e va in protezione ...
2)sicuro al 100% che l'alberino della wastegate è libero ? hai tolto lo schermo termico della turbina per liberare l'alberino dalla camma? dovrebbe fare circa 30-40 gradi di rotazione se non erro.
2bis) quanti litri di WD40 hai spruzzato dentro ? sotto i 4 litri non serve a niente :lol:
3)il polmoncino del regolatore della wastegate è integro o magari ha la membrana che perde aria ? (non soffiare dentro col compressore!...)
4)condotto aria dal filtro è tutto libero ? che filtro monti ? carta o K&N ?
5)manicotti dell'intercooler sono originali o in silicone ? se originali sono molli ? possono perdere aria ? all'interno sono integri o si sfaldano ? fascette metalliche sono in ordine ? (Cambiale!) .... il tubo metallico tra intercooler e turbo è pulito o pieno d'olio?
6)i due MAP sono puliti ? uno nel filtro dell'aria l'altro nel collettore di aspirazione, puliscili con spray dei freni (no WD40!)
7) hai la EGR ancora montata ? se sì falla brillare tipo ordigno della seconda guerra mondiale (il mio è cambiato da 1 a 10 !)
8) intercooler e collettore aspirazione sono puliti ?
9) E' un Euro3 o Euro2 ? se è Euro3, hai il catalizzatore intasato magari ?

... non mi viene in mente altro :roll:
lorenzbasse

Messaggioil 25/11/2015, 16:19

Alcune cose che hai scritto le ho già fatte e mi sono dimenticato di elencarle sorry :roll:

1) Non Va in recovery, nanocom nessun errore e nessuan spia sul quadro.
2) Abbiamo tirato giù la parte di copertura staccato il polmoncino e visto che la piattina che muove la westgate era morbida e libera. Poi il nano mi dava valori corretti per il turbo. Stasera ci faccio un giro e lo ricontrollo.
3) Se il polmoncino perde il nano dovrebbe sballarmi i valori o sbaglio?
4) Filtro K&N pulito e condotti liberi, almeno credo. Dovrei verificare nel parafango secondo voi si può intasare li? Io vedo fino al pezzo che entra nella carrozzeria poi BO.
Debimetro già provato a pulirlo non ricordo con cosa, ma di sicuro non quello per i freni. cmq staccandolo del tutto la macchina dovrebbe almeno cambiare e superare i 3000 giri perchè vengono messi dei valori standard.
5) Manicotti cambiati quando ho avuto il problema con alcuni in silicone, non è cambiato nulla. Ora monto quelli in silicone.
6) MAP puliti anche li non ricordo con cosa.
7) EGR tolta completamente e chiusi i tubicini
8) Intendi il tubo che dal filtro entra nella turbina? Se quello si
9) Euro 3 rimapapto. Ho provato a rimettere anche mappatura precedente, originale e ora ho quella che avevo fatto con Stradalino.

Aggiungo che anche io la vedo strana per gli iniettori perchè non ho gasolio nell'olio del motore o trafilamenti vari. Mi sembra proprio che manchi gasolio o aria.

Vedo che non siamo lontanissimi, se ti va di darmi una mano :-)
djfabietto84

Messaggioil 25/11/2015, 17:10

djfabietto84 ha scritto:Alcune cose che hai scritto le ho già fatte e mi sono dimenticato di elencarle sorry :roll:

...

1) Non Va in recovery, nanocom nessun errore e nessuan spia sul quadro. Le spie si accendono solo in caso di problemi gravi e persistenti, specialmente la MIL
2) Abbiamo tirato giù la parte di copertura staccato il polmoncino e visto che la piattina che muove la westgate era morbida e libera. Poi il nano mi dava valori corretti per il turbo. Stasera ci faccio un giro e lo ricontrollo. OK
3) Se il polmoncino perde il nano dovrebbe sballarmi i valori o sbaglio? Non ho il Nano quindi non saprei, a logica direi di sì, ma chiedo conferma.
4) Filtro K&N pulito e condotti liberi, almeno credo. Dovrei verificare nel parafango secondo voi si può intasare li? Io vedo fino al pezzo che entra nella carrozzeria poi BO. Potrebbe ma la vedo davvero difficile, fai una prova di qualche km senza filtro, con airbox scollegato, giusto per controllare che non sia quello
Debimetro già provato a pulirlo non ricordo con cosa, ma di sicuro non quello per i freni. cmq staccandolo del tutto la macchina dovrebbe almeno cambiare e superare i 3000 giri perchè vengono messi dei valori standard. SBAGLIATO... non legge valori "standard" ma utilizza la media di X giorni e/o TOT minuti precedenti, quindi se le letture precedenti sono sballate perchè il debimetro è starato, continua ad usare valori sballati
5) Manicotti cambiati quando ho avuto il problema con alcuni in silicone, non è cambiato nulla. Ora monto quelli in silicone. Sì prova, e controlla l'interno di quelli originali, hanno delle membrane che si sfaldano ? spellano?
6) MAP puliti anche li non ricordo con cosa. E' importante che sia qualcosa di super-secco come lo spray dei freni, non usare WD40, Svitol o riattivatore contatti elettrici, perchè i contenuti siliconici e/o oleosi sono la morte di quei sensori.
7) EGR tolta completamente e chiusi i tubicini Ok, tubicini ben sigillati ? La flangia di metallo al posto della EGR è ben sigillata sul collettore ? guarnizione di carta + pasta rossa ? Spesso solo la guarnizione di carta non è sufficiente, è troppo sottille! Può sfiatare aria da lì o dall'uscita dei gas di scarico che hai opportunamente tappato con il tappo del kit ?? ... controlla bene, eventalmente smonta e metti pasta rossa sui bordi.
8) Intendi il tubo che dal filtro entra nella turbina? Se quello si Nein, intedo quello che dalla turbina va all'intercooler, si trova esattamente sotto di 30cm al tubo in gomma che dici tu (quello del filtro) è un tubo di metallo collegato a due manicotti a "L" di gomma (oppure silicone!) nel mezzo ha un nottolino con un tubicino di gomma che va al controller della wastegate.
9) Euro 3 rimapapto. Ho provato a rimettere anche mappatura precedente, originale e ora ho quella che avevo fatto con Stradalino. OK

10) ulteriore prova: "probabilmente inutile" bypassa il controller della wastegate collegando il tubicino che va dal tubo metallico di cui ti ho parlato prima e collegalo direttamente al polmoncino "attuatore" della wastegate, così escludi il controller che genera l'overboost (ciò che regala quella manciata di cavalli in più al Disco rispetto al Def .... ma so già che non serve come prova visto che hai provato il controller di Stradalino, ma giusto giusto per sfizio...

Sì non siamo lontani, te lo volevo dire, se vuoi passare possiamo dare un'occhiata volentieri ma non sono un meccanico, mi arrabbatto :mrgreen:
lorenzbasse

Messaggioil 01/12/2015, 17:15

Ieri sera 3 gradi esterni!

Il debimetro al minimo con motore freddo segnava 75
Mentre se viaggiavo 250 e se tiravo verso i 3000 giri segnava 600/650..... poi quando la macchina incomincia ad andare a colpi va a 0.... però potrebbe eseere che non è proprio colpa sua se va a 0.

Che valori dovrei leggere all'AIRFLOW sul nanocom?
djfabietto84

Messaggioil 01/12/2015, 18:27

djfabietto84 ha scritto:Ieri sera 3 gradi esterni!

Il debimetro al minimo con motore freddo segnava 75
Mentre se viaggiavo 250 e se tiravo verso i 3000 giri segnava 600/650..... poi quando la macchina incomincia ad andare a colpi va a 0.... però potrebbe eseere che non è proprio colpa sua se va a 0.

Che valori dovrei leggere all'AIRFLOW sul nanocom?

zero no di certo. prova a cambiarlo, fattene prestare uno o anche senza (scollegato)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/12/2015, 19:13

....esatto, anche se va a colpi il motore continua comunque a girare e ad aspirare aria, dovrebbe comunque segnare ben più dl valore che dà al minimo!
Mi sembra un indizio molto significativo a carico del debimetro...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/12/2015, 20:07

Silvio ha scritto:....esatto, anche se va a colpi il motore continua comunque a girare e ad aspirare aria, dovrebbe comunque segnare ben più dl valore che dà al minimo!

Condivido pienamente. 8-)
lorenzbasse

Messaggioil 02/12/2015, 7:55

Se ti può consolare io ne ho cambiati 6 :shock: :mrgreen: .
Si starano, non si rompe sempre il filamento.
Non so se è la rimappatura o cosa, ma ogni volta che va male il problema è proprio quello.
Prendi quello originale!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 02/12/2015, 15:14

Grazie!!

Ora cerco qualcuno in zona per fare la verifica.
Visto che ci sono 4 giorni nel weekend considerando il ponte spero di riuscire a fare qualcosa.
djfabietto84

Messaggioil 02/12/2015, 17:31

Silvio ha scritto:....esatto, anche se va a colpi il motore continua comunque a girare e ad aspirare aria, dovrebbe comunque segnare ben più dl valore che dà al minimo!

Da perfetto penta-apprendista quale sono...
Visto che, finché non si manifestano i vuoti, il debimetro segna valori congrui...
Non potrebbe essere un problema di connettore o cablaggio con le vibrazioni a determinati giri?
giove2 ha scritto:Se qualcosa ti piace fallo, domani potresti no avere più tempo di farlo.
renatoberto

Messaggioil 03/12/2015, 13:02

renatoberto non so più cosa pensare.

Oggi ho rifatto la verifica del filtrino dove c'è il gasolio e non perde, forse una goccia quando ho acceso il motore.
Passando il dito me lo ha bagnato ma nulla di più.

Credo si a ok?

Piccolo video fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=RgxyfcEg0qg
djfabietto84

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO